Una serie di errori difensivi condannano il Messina al ko in casa del Matera: i lucani si impongono per 3-1 grazie alle reti di Diop, Carretta e Mucciante. Per i biancoscudati aveva trovato il momentaneo pari Giorgio Corona al 12’. Dura sostanzialmente mezz’ora la partita del Messina: buono, infatti, l’approccio alla gara degli uomini di Grassadonia che tengono botta nonostante lo svantaggio del 7’ causato da un errato rinvio di Iuliano. Immediato il pari, con una prestazione che lasciava intravedere evidenti segnali di crescita, ma dopo il nuovo vantaggio lucano (errore madornale in impostazione di Izzillo) il Messina non si è più reso pericoloso, specie nella ripresa quando avrebbe dovuto gettare il cuore oltre l’ostacolo alla ricerca del 2-2. Nel finale arriva anche la rete di Mucciante che approfitta dell’ennesima dormita difensiva.

Una sola eccezione rispetto al Messina che ha vinto il derby, con Manuel Mancini che si riprende la maglia da titolare al posto di Bortoli. Tra i pali c’è Iuliano, difesa con Cane, Altobello, Stefani e Benvenga; Izzillo, Damonte e l’ex Salernitana si muovono in mezzo al campo, mentre Orlando, Ciciretti e Corona compongono il trio d’attacco. Si rivedono in panchina Enrico Pepe e Silvestri, dove fa il suo esordio in il neoacquisto Spiridonovic. Tribuna per l’ultimo arrivato Erminio Rullo.

L’inizio di partita è spumeggiante: al 2’, dopo una grandissima azione di squadra che coinvolge tutti gli uomini d’attacco del Messina, Ciciretti pesca Corona tutto solo a due passi dalla porta, ma il capitano non trova incredibilmente l’impatto con la sfera. Le due squadre si affrontano a viso aperto e al 7’ un clamoroso errore in disimpegno di Iuliano dà il via al vantaggio del Matera: il portiere biancoscudato rinvia addosso a Carretta e l’esterno lucano tocca per Diop che a porta vuota non può sbagliare. Primo gol con la maglia lucana per l’attaccante senegalese. Il Messina, però, non si dà per vinto e al 12’ Mancini approfitta di un errore di Flores e anziché calciare, appoggia per Corona che segna. Ottavo centro in campionato per il capitano che al 17’ non riesce a imprimere forza al colpo di testa, sugli sviluppi di una punizione di Ciciretti, e favorisce la parata di Bifulco. Cresce il Matera, con la coppia di centrocampo Coletti-Iannini che prende possesso della manovra, mentre Iuliano è chiamato agli straordinari: al 22’ doppio intervento per disinnescare le conclusioni di Madonia e Diop e al 29’ serve una grande parata per deviare sulla traversa la botta dai 20 metri di Iannini. Sulla ribattuta, poi, Carretta, contrastato da Benvenga, non trova la via del gol. Passa un minuto, però, e il Matera trova il vantaggio: Iannini ruba palla a centrocampo a un ingenuo Izzillo e verticalizza immediatamente per Carretta che, un passo dentro l’area, batte Iuliano sul primo palo. Il Messina non trova una reazione degna di nota, anche perché il Matera spinge forte e al 41’ una botta di Coletti dalla lunga distanza termina di poco a lato.

In avvio di ripresa il Messina crea subito una buona opportunità: al 49’ Orlando approfitta dello scivolone di Mucciante e trova Ciciretti che prova il pallonetto, ma Bifulco salva con la mano destra. Poi è solo Matera, ci provano Iannini e Carretta ma calciano sul fondo. Si scaldano gli animi e si accendono un paio di parapiglia con Altobello, lo stesso Iannini e Stefani che finiscono sul taccuino dell’arbitro. Al 61’ Spiridonovic fa il suo esordio con la maglia del Messina, fuori Izzillo. Ancora il capitano lucano al 63’, palla di un soffio a lato. Al 71’ fuori uno stremato Cane, dentro Donnarumma con Benvenga che torna sulla fascia destra, ma la musica non cambia e al 75’ il neoentrato Albadoro non trova la porta con un gran tiro dal limite. Sei minuti dopo Donnarumma salva sulla conclusione a botta sicura di Iannini e all’87’ il Matera trova il meritato terzo gol: Di Noia crossa per Mucciante che tutto solo, di testa, non può sbagliare. Sesto gol in campionato per il difensore centrale lucano e la partita finisce di fatto qui. A nulla servono, infatti, i cinque minuti di recupero.

IL TABELLINO

Matera-Messina 3-1

Marcatori: 7’ Diop, 12’ Corona (Me), 30’ Carretta, 87’ Mucciante

Matera: Bifulco, Ferretti, Mucciante, De Franco, Flores, Coletti, Mazzarani (88’ Bernardi), Iannini, Diop (73’ Albadoro), Madonia, Carretta (85’ Di Noia). Allenatore: Gaetano Auteri. A disposizione: Russo, Ashong, Pagliarini, Faisca.

Messina: Iuliano, Cane (71’ Donnarumma), Benvenga, Izzillo (61’ Spiridonovic), Altobello, Stefani, Orlando, Damonte (88’ Bortoli), Corona, Ciciretti, Mancini. Allenatore: Gianluca Grassadonia. A disposizione: Berardi, Pepe, Silvestri, Bonanno.

Arbitro: Vincenzo Valiante di Nocera Inferiore

Assistenti: Tommaso Diomaiuta di Albano Laziale e Francesco Oliviero di Ercolano

Ammoniti: Damonte (Me), Altobello (Me), Iannini (Ma), Stefani (Me), Coletti (Ma)

Corner: 7-1

Recupero: 0’ e 5’

Sezione: Acr Messina / Data: Dom 01 febbraio 2015 alle 14:32
Autore: Antonio Billè / Twitter: @antobille
vedi letture
Print