Due squadre alla ricerca della propria identità: Pistunina e Camaro si affrontano nell’attesissimo derby della quarta giornata con la voglia di scacciare via i fantasmi delle prime sconfitte stagionali. I rossoneri di mister Accetta, infatti, sono caduti per 3-2 sul campo della Jonica e vorranno ottenere quella vittoria, coronata anche una buona prestazione, che li terrebbe a contatto con il Città di Sant’Agata. I neroverdi allenati da Ciccio Romeo, dal canto loro, dopo il ko interno proprio con la capolista, vogliono muovere una classifica che, seppur con una gara in meno, recita “ultimo posto in classifica” con un solo punto conquistato. Nel Pistunina out il solito Brancati, si rivede tra i convocati Fabio Quartarone. Nel Camaro, invece, tornano disponibili De Maria, Mangano, Lauro e Cappello.

Primo tempo: Il Pistunina parte forte e già al 2' sfiora il gol: corner di Ingemi, sponda di Arena per Buda che, di piatto al volo, trova Marchese sulla linea pronto a respingere la conclusione. Al 10' i padroni di casa sbloccano il match: splendida azione dei rossoneri, Minissale si gira indisturbato sulla trequarti, apertura per Ginagò che vola sulla destra, dribbling su Mondello e cross al bacio sul primo palo per Peppe Buda che stacca da fermo e batte La Fauci in controtempo. Al 12' il Pistunina va a un passo dal raddoppio, Buda libera Campo in area ma il tiro del terzino mancino si perde alto. Bella partita al "Garden Sport" e al 14' Fugazzotto smarca Mangano che dentro l'area si lascia ipnotizzare da Sanfilippo e calcia sul portiere proteso in uscita bassa. Il Pistunina imperversa, grazie anche a Caldore, schierato in mezzo al campo, che fa un ottimo lavoro di filtro. Proprio l'ex Messina al 18' recupera palla sulla trequarti, verticalizza per Minissale che pennella per Buda il cui tiro al volo, da un metro, si infrange sul palo esterno. Ancora rossoneri pericolosi al 22': Campo allarga dalla parte opposta per Minissale, destro alto di prima intenzione. Un minuto dopo La Fauci in tuffo manda in corner un tiro di Buda deviato da Marchese. È un dominio locale. al 26' ennesimo anticipo di Caldore sulla trequarti ma, un passo dentro l'area, il tocco per Minissale è leggermente lungo e l'azione sfuma con una conclusione altissima di Ginagò. Al 33' il Camaro si affaccia dalle parti di Sanfilippo con una botta alta di Mondello. Risposta del Pistunina con Caldore, che ruba ancora palla e si invola verso La Fauci ma, a tu per tu con il portiere, si incarta e non trova il tempo per la conclusione. Serve comunque l'accorrente Ginagò che calcia di prima e trova la pronta risposta dell'estremo difensore neroverde. Protesta il Camaro per un fallo a inizio azione di Caldore e ne fa le spese capitan Durante che si becca il giallo. Ammonito anche Russo per un fallo tattico su Keita. Al 40' numero di Buda in area, sgambetto di Keita e rigore che lo stesso bomber trasforma con freddezza: meritato, per quanto visto finora, il doppio vantaggio del Pistunina. Bel primo tempo a Mili, dominio del Pistunina che ha anche sprecato almeno altre due occasioni limpide per rimpinguare il bottino. Tatticamente perfetta la scelta di Accetta di schierare Caldore in mezzo al campo e straordinario l'impatto di Minissale, all'esordio in campionato.

Secondo tempo: Si riparte con Puzone per Mangano. Marchese passa in mezzo al campo e Romeo schiera i suoi con un più equilibrato 4-4-2. Il primo squillo della ripresa è di marca Pistunina: al 51' una punizione da trenta metri di Minissale parata facilmente da La Fauci. Cresce il Camaro: al 56' Fugazzotto si divora un gol calciando a lato d'esterno da due passi su assist di testa di Keita e, due minuti dopo, Scarantino trova la rete di piatto su precisa imbucata di La Rocca. Primo cambio nel Pistunina al 63' con Quartarone che prende il posto dell'infortunato Caldore. Il Pistunina ha calato totalmente i ritmi e al 67' il Camaro pareggia. Il signor Fragalà concede un rigore per un intervento di Campo su Scarantino e dal dischetto Fugazzotto non sbaglia. Ottima reazione del Camaro, messo meglio in campo in questa ripresa con Cappello più nel vivo della manovra come interno di centrocampo. Il Pistunina sembra aver finito la benzina dopo un primo tempo a mille all'ora. Al 29' gli ospiti hanno l'opportunità del clamoroso ribaltone, ma Fugazzotto non arriva all'appuntamento con il pallone su cross basso di La Rocca. Al 76', nel momento più difficile della gara, il Pistunina trova la zampata del 3-2. splendida azione personale di Buda e assist al bacio per Minissale che non sbaglia da due passi. Tre minuti dopo arriva anche il poker con Durante che devia nella propria porta un cross basso di Ingemi. All'81' finisce la gara di Minissale che fa posto a Coppola. Altro cambio neroverde all'85': Bonamonte per Marchese. Ottima mossa di Accetta che ha schierato i suoi con la difesa a tre, accentrando Campo al fianco di Foresta e Arena con Ingemi largo a sinistra. Sono cinque i minuti di recupero e, nel primo di questi, grande chiusura di Campo su La Rocca al momento della conclusione. Al 95' mani di Campo in area e altro rigore per il Camaro. Ammonito Arena e dal dischetto Fugazzotto non sbaglia.

Derby ricco di emozioni e gol: dopo un primo tempo dominato dal Pistunina, che chiude sul 2-0 con la doppietta di Buda, il Camaro esce fuori nella ripresa e sfiora la grande rimonta. Sul 2-2, però, Minissale e l'autorete di Durante (uno dei tanti ex), indirizzano il match verso i rossoneri. Inutile nel finale il rigore di Fugazzotto: anche per lui doppietta dal dischietto. 4-3 e tre punti per la squadra di Accetta

PISTUNINA - CAMARO 4-3

Marcatore: 10' e 40' (rig.) Buda, 58' Scarantino (C), 67' (rig.) e 95' (rig.) Fugazzotto (C), 76' Minissale, 79' aut. Durante

Pistunina: Sanfilippo, Locorotondo, Campo, Foresta, Arena, Caldore (63' Quartarone), Ginagò, Russo, Minissale (81' Coppola), Buda, Ingemi. In panchina: Maisano, Fiore, Bongiovanni, Oro, Guerrera. Allenatore Gaetano Accetta.

Camaro: La Fauci, Cappello, Mondello, Durante, Porcino, Marchese (85' Bonamonte), Scarantino, Keita, Mangano (46' Puzone), Fugazzotto, La Rocca. In panchina: Nastasi, Lauro, Comandè, De Maria, Cutè. Allenatore Ciccio Romeo.

Arbitro: Lorenzo Fragalà di Acireale.

Assistenti: Antonino Junior Palla di Catania e Mario Grasso di Acireale

Ammoniti: Durante (C), Russo (P), Fugazzotto (C), Cappello (C), Ingemi (P), Buda (P), Keita (C)

Recupero: 1' e 5'

Sezione: Promozione / Data: Dom 04 ottobre 2015 alle 17:38
Autore: Antonio Billè / Twitter: @antobille
vedi letture
Print