"Anche se hai sofferto per troppo tempo, non hai mai perso la voglia di sorridere". Nino Manzo, ex calciatore della gloriosa Polisportiva Folgore di Sant'Agata di Militello, ha scritto una commovente lettera, a nome di tutti i suoi vecchi compagni, per ricordare l'amico Enzo Chifari, prematuramente scomparso dopo una lunga malattia. Chifari, classe 1956, era soprannominato "Il Marchese", per la sua tecnica sopraffina nel ruolo di centrocampista. Originario di Palermo, vestì la maglia del club santagatese dal 1975 al 1978 e, nel 76/77, ottenne uno storico approdo in Promozione.

Ecco il testo della lettera: "Sapere che, in una sera d'estate, mentre stai seduto sotto la tettoia di casa tua, uno dei tuoi migliori amici è volato in Cielo, non è il massimo della vita. Vorresti urlare forte la tua rabbia, ma poi ragioni a mente fredda e realizzi che, purtroppo, è tutto vero... anche se fai un'enorme fatica a crederci. Ed allora, le ore scorrono frenetiche, cercando, in rubrica, i numeri del tuo vecchio mister e dei tuoi compagni più cari, quelli che hanno avuto la fortuna di conoscerti ed ammirarti, dentro e fuori dallo spogliatoio. Ed è proprio in questi momenti che devi armarti di forza e coraggio, e trovare la lucidità mentale per tirar fuori, dal cassetto dei ricordi, i momenti più belli vissuti insieme a Te, alla Folgore, quando eravamo il fiore all'occhiello del panorama calcistico provinciale, per le  numerose e memorabili pagine di storia sportiva scritte insieme. Non dimenticheremo mai la tua affabilità ed educazione, il tuo altruismo e l'eleganza che mostravi in campo, che ti valse l'appellativo di "Marchese". Ed anche quando ci siamo rivisti dopo ben 36 anni, sei rimasto come ti avevamo lasciato. Era un piacere vederti ridere e scherzare, nonostante il dolore e le sofferenze che pativi per quel brutto male che, da diversi anni, accompagnava la tue giornate. Adesso entrerai nella Casa del Signore, giocherai per Lui, e siamo certi che Lassù troverai conforto e ristoro. Salutaci con affetto Nello Terranova e Carlo Micalizzi, ed abbracciali da parte nostra. Anche se hai sofferto per troppi tempo, non hai mai perso la voglia di sorridere".
Ciao Enzo... e Grazie Infinite per tutto ciò che ci hai insegnato.
I tuoi cari compagni: Nino Manzo, Gioacchino Barbanera, Salvatore Borgia, Mario Amata, Luigi Salanitro, Saro Sciammetta, Giacomo Romano, Salvatore Ciuppa, Fernando Fama' e Nino Micalizzi.

Nella foto, a sinistra Manzo, Romano e Chifari
A destra un'immagine recente di Chifari
Sezione: Fuori Campo / Data: Lun 18 settembre 2017 alle 10:49 / Fonte: Gino Pappalardo
Autore: MNP Redazione / Twitter: @menelpallone
vedi letture
Print