Giacomo Modica smentisce le previsioni della vigilia e schiera un 4-3-3 ripescando Colombini in difesa, Maiorano a centrocampo e Mascari in attacco, per cercare il risultato contro la "multinazionale" Troina.

La cronaca
Primo tempo: 
Inizio a buon ritmo con il Messina che conquista il primo calcio d'angolo dopo un minuto grazie ad una iniziativa di Mascari, ma il cross resta senza esito. Al 6' Rosafio penetra a destra in area, ma il suo tocco da posizione decentrata, finisce sull'esterno della rete Il Messina preme, e, al 10' arriva il gol biancoscudato. Rosafio batte una punizione dai 25 metri, il suo sinistro non sembra irresistibile, ma Van Brussel tratta il pallone come una saponetta e la sfera rotola beffarda in rete. Il Troina, dopo il gol subito, prova ad imbastire una reazione, che il Messina riesce a rintuzzare senza rischiare quasi nulla. Biancoscudati vicinissimi al raddoppio al 22', quando Lavrendi lancia in profondità Lia solo davanti al portiere, ma il primo assistente Bejko sbandiera un fuorigioco molto dubbio, fermando l'azione pericolosissima ed inducendo l'arbitro ad ammonire il numero 11 messinese, che aveva comunque concluso a rete. Ancora padroni di casa in area ospite con Mascari, lanciato a tu per tu con Van Brussel, ma il giovane attaccante spara addosso al portiere belga. Diop, al 28', non arriva per un soffio a deviare la conclusione di Vale, e Gagliardini doma il pallone senza patemi. Clamorosa occasione ancora per il Messina al 30' con Rosafio che ruba palla a Silvestri al limite dell'area avversaria, si invola verso il portiere, si allunga il pallone, Van Brussel ritarda l'azione dell'italo svizzero e poi Silvestri rimedia impedendo la conclusione a porta vuota. Brividi, al 33', per lo sparuto pubblico presente al S. Filippo, quando Vazquez devia di testa un corner battuto da Melillo, e Diop non arriva a toccare di testa a due passi dalla linea di porta. Solo allo scoccare del minuto 35, arriva allo stadio la rappresentanza di tifosi del Troina, che si sistemano nella tribuna A laterale. Bella trama di gioco imbastita dal Messina al 36', con l'incrocio sull'asse RosafioMaiorano, ma il cross del centrocampista è troppo alto per raggiungere Mascari appostato sul palo più lontano. Incredibile errore di Colombini al 38' su azione di corner, con il difensore che, solissimo, di testa, spedisce sul fondo. Passa un minuto, e Migliorini, da 25 metri, scalda i guanti di Van Brussel, costringendolo alla deviazione sul fondo di pugno. Ottimo primo tempo del Messina, che costruisce tantissimo, ma spreca troppo e, al 42', paga dazio con l'unica azione costuita sull'asse Diop-Souare, per il pareggio totalmente immeritato del Troina. Il primo tempo si conclude, dopo un fallo non fischiato su intervento di Mattei su Rosafio, con il risultato di 1-1, che, però, non rispecchia assolutamente quanto espresso in campo dalle due squadre. Messina molto propositivo, ma anche troppo poco concreto, consentendo così al Troina di restare nel match e trovare il pareggio sull'unica azione costruita nei primi 45'. 

Secondo tempo: Inizio ripresa da incubo per gli uomini di Modica che subiscono il 2-1 dopo due minuti, quando Melillo batte un corner da sinistra e Silvestri è liberissimo di colpire di testa, battendo Gagliardini. Reagisce subito il Messina con una azione sull'asse Maiorano-Polito e conclusione del terzino biancoscudato, ma Van Brussel si oppone con un colpo di reni, deviando sul fondo. Prima sostituzione del Messina all'11', con Mascari, infortunato, sostituito da Bossa. Il Messina arriva al pareggio su azione rocambolesca al 17', quando Van Brussel esce fuori area di testa per anticipare Rosafio, la palla arriva a Lia, che controlla e fa partire un pallonetto da lontanissimo, sul quale nulla può Mattei. Al 20', Maiorano cede il posto a Ragosta e si ricostituisce il 4-3-3 iniziale. Ancora pericolosissimo su corner il Troina, ma stavolta Gagliardini è prontissimo a deviare sopra la traversa un colpo di testa di del Col. Ragosta sciaguratamente si divora l'occasione per il vantaggio al 23', su lancio di Bruno. Il numero 18, solo davanti a Van Brussel, tira malamente di sinistro altissimo sulla traversa. Al 32' espulso Ott Vale del Troina, per una gomitata ai danni di un giocatore del Messina. Doppio giallo e Troina in dieci. Al 35' mischia davanti a Van Brussel, con una serie di errori da parte di difensori e attaccanti, risolta dall'arbitro con un fallo fischiato ai danni del portiere. Ancora Messina sprecone al 37', con Bossa servito da Cocuzza, che sparacchia altissimo da ottima posizione. La partita prosegue con continue occasioni da gol da una parte e dall'altra, e, al 38', direttamente su corner, Mustacciolo colpisce il palo. Cocuzza si divora un gol clamoroso al 42', quando viene servito da un inesauribile Lia e spreca mandando a lato un rigore in movimento. Finisce dopo 4 minuti e mezzo di recupero, ed è un 2-2 sul quale il Messina ha tanto da recriminare per le troppe occasioni divorate, anche se il Troina ha avuto anche la possibilità per portare a casa l'intera posta in palio.

Messina- Troina 2-2
Marcatori: 10’pt Rosafio, 42’ pt Souare, 2’ st Silvestri, 17’ st Lia
MESSINA: Gagliardini, Polito, Cozzolino, Migliorini, Colombini, Bruno, Rosafio (dal 34’ Cocuzza), Maiorano, (dal 20’ st Ragosta) Mascari (dall’11’ st Bossa), Lavrendi (dal 47’ st Dezai), Lia. In panchina: Meo, Bucca, Manetta, Mosca, Pezzella. Allenatore: Giacomo Modica.
TROINA: Van Brussel, Silvestri, Mattei, Del Col, Souare, Tuninetti, Vazquez (dal 43’ st Orlando), Vale, Diop, Melillo (dal 36’ st Chiavaro), Fricano (dal 24’ st Mustacciolo) . In panchina: Spano, Rizzo, Aiello, Vera, Santoro, Piyuka. Allenatore: Giuseppe Pagana.
Arbitro: Luca Angelucci di Forlì
Assistenti: Etis Bejko di Jesi e Antonio Marco Vitale di Ancona
Ammoniti: Lia (M), Colombini (M), Ott Vale (T), Van Brussel (T)
Espulso: 32’ st Ott Vale
Corner: 9-9
Recupero: primo tempo 1’, secondo tempo 5’

Sezione: Acr Messina / Data: Dom 22 ottobre 2017 alle 15:04
Autore: Davide Mangiapane / Twitter: @davidemangiapa
vedi letture
Print