Mentre la società attende in silenzio l’evolversi del caso Gugliotta, tra gli indagati dell’operazione Totem, il Messina nuota a ritmo serrato nel mare del calciomercato con il ds Tosto impegnato a regalare a mister Bertotto una rosa quasi completa per il ritiro di Fiuggi. Dopo gli addii di Fornito (“promosso” in B a Trapani) e la scelta di Tavares di non rinnovare il proprio soggiorno in biancoscudato per sposare il progetto Catanzaro, nelle ultime ore Tosto ha dovuto registrare anche il rifiuto di Gustavo: il verdeoro, dopo giorni di trattative, ha risposto picche al biennale proposto dal Messina e altamente caldeggiato da Bertotto, che vede sfumare una pedina importante per il 4-3-3 che vorrà proporre anche in riva allo Stretto.

Con pochi giocatori sotto contratto e una base attuale composta da Ionut, Mileto, Fusca e Bramati, il lavoro dell’uomo mercato messinese si sta facendo più impervio del previsto, anche perché De Vito, Giorgione, Berardi, Burzigotti e Martinelli appaiono sempre più sul piede di partenza. I profili più richiesti riguardano proprio Martinelli e Giorgione, due colonne della passata annata: il difensore sarebbe vicinissimo al Foggia di De Zerbi, anche se la Reggiana non molla, mentre sull’instancabile centrocampista, che preferirebbe avvicinarsi a casa, è forte il pressing dell’Alessandria che gli avrebbe proposto un lauto contratto. Non rivestirà la maglia del Messina neanche Pietro Baccolo, seguito con molto interesse da Pordenone e Virtus Francavilla.

Sciolti questi nodi, Tosto si proietterà sul mercato in entrata e sembrano ben avviate le trattative che portano al portiere Anthony Iannarilli, al difensore Nicola Pasini, al fantasista Franceco Vassallo e all’esterno d’attacco Jacopo Ferri. Quest’ultimo, classe 1995 ex capitano della Roma Primavera, è reduce da una stagione con alti e bassi con la maglia della Spal con cui ha realizzato appena un gol, ed è solo l’ultimo nome finito sul taccuino del ds. Iannarilli, Pasini e Vassallo, invece, sono tre strette conoscenza di Bertotto che li ha allenati lo scorso anno a Pistoia, con l’estremo difensore che ha disputato la miglior stagione della sua carriera.

Buone notizie, ma che dovrebbero restare nel capitolo della normalità per una qualunque società di calcio che si rispetti, arrivano dalla missione toscana del segretario Alessandro Raffa che ha depositato la domanda d’iscrizione del Messina per il prossimo campionato di terza serie negli uffici fiorentini della Lega calcio.

Sezione: Acr Messina / Data: Gio 30 giugno 2016 alle 16:30
Autore: Antonio Billè / Twitter: @antobille
vedi letture
Print