Dalla zona play-out alla salvezza in pochi istanti. Sotto 2-1 contro il Gescal, l’Academy San Filippo è riuscito a evitare sconfitta e sorpasso in pieno recupero, con un rigore al 94’ che ha completato la doppia rimonta. E così è cambiato, almeno fino a questo momento, il volto della classifica, con i biancoverdi terzultimi con 17 punti come il Città di Misterbianco, e i rossoblù avanti di una lunghezza: “Stavamo meritando qualcosa in più di quanto stava dicendo il campo. I ragazzi hanno giocato bene e come in quasi tutte le partite creiamo ma non concludiamo in modo corretto. Per fortuna, al contrario della settimana scorsa quando abbiamo subito al 96’ (2-2 con il Città di Mascalucia), abbiamo raggiunto il pari al 94’”, ha dichiarato il tecnico Giuseppe Nastasi, alla guida della matricola filippese.

La squadra ha avuto il merito di crederci fino alla fine e a qualche incertezza difensiva di troppo ha risposto con una buona manovra offensiva, con un reparto che può contrare su Dushkaj, Salmeri, Mandanici, entrato a inizio ripresa e decisivo con una doppietta, ma anche Buda e Saporito, in campo solo nei minuti finali: “I numeri che la difesa ha subito troppi gol. Giochiamo e creiamo, ma alla prima palla andiamo in sofferenza. Dobbiamo lavorare di più su questo aspetto. I cambi? La squadra stava giocando bene, mancava solo la conclusione finale, quindi ho inserito Buda e Saporito negli ultimi minuti e abbiamo giocato palla lunga, trovando il gol nel finale”.

Un rigore e un 2-2 fondamentale nell’economia del campionato, perché “fino a un minuto dal termine – ha continuato mister Nastasi – loro erano sopra, mentre così li teniamo sotto e, anche se solo di un punto, vale oro. Ora dobbiamo rimboccarci le maniche come sempre e continuare a lavorare”.

Non ci si può rilassare proprio ora, anche perché il calendario propone tre gare ravvicinate: domenica l’impegno interno con lo Sporting Taormina, mercoledì ancora in casa con il Città di Misterbianco in un vero e proprio spareggio salvezza e, infine, sabato la sfida esterna contro lo Sporting Pedara: “Ci attendono tre partite in una settimana, di cui due in casa. Vincere quella infrasettimanale contro il Città di Misterbianco – ha concluso l’allenatore – vorrebbe dire restare con un piede in Promozione anche il prossimo anno”.

Sezione: Promozione / Data: Mar 19 febbraio 2019 alle 11:34
Autore: MNP Redazione / Twitter: @menelpallone
vedi letture
Print