Per scacciare il periodo nero ed allontanare ogni ombra. Il Città di Messina scende in campo nell'andata dei quarti di finale della Coppa Italia di promozione e, di fronte a sè, troverà il Castellamare. Una sfida da vincere per aprirsi una strada alternativa in ottica promozione. Un successo nella competizione garantirebbe, infatti, il salto di categoria a dispetto di un campionato, fin qui, avaro di soddisfazioni.

La cronaca: 
Primo tempo. Partiti. Il primo tentativo è dei giallorossi al 2' con un destro dalla distanza di Cordima, innocuo e che si spegne a lato. Al 10' diagonale insidioso di Alessandro che esce di poco a lato. Gara poco spettacolare ma al 20' la migliore occasione e ancora del Città: Cardia suggerisce per Amante che in area incrocia di destro ma Costantino salva in due tempi. Subito dopo, lancio lungo su Giuseppe Mione che tra Leo e Cordima si gira bene e piazza la sfera all'angolino per il vantaggio ospite. Il Citta colleziona angoli ma solo al 30' si rende pericoloso con un cross di Arigò per il colpo di testa ravvicinato di Leo e parato da Costantino. Al 40' Arigò allarga a sinistra per Amante che entra in area e spara di sinistro ma Costantino respinge con i piedi. Al 43' Codagnone difende palla al limite, si gira e concude rasoterra ma Costantino blocca. Dopo 4 minuti di recupero si chiude  il primo tempo con il Castellammare in vantaggio grazie all'unica vera occasione del match. Finora prestazione sottotono del Città di Messina, lento e prevedibile con poche idee in fase offensiva.

Secondo tempo: Si riprende con gli stessi 22 in campo e con gli ospiti in vantaggio 0-1. Il Città di Messina è in costante proiezione offensiva e all'11' sfiora il pari con un colpo di testa di Codagnone, su cross di Balastro, che sfila di poco a lato. La partita dell'attaccante di casa finisce pochi istanti: al suo posto Bellinvia inserisce Libro. Due minuti dopo proprio il neo entrato ci prova distanza, destro potente ma Costantino para in due tempi. Al 29' arriva il pari del Città di Messina sugli sviluppi di un calcio d'angolo: Amante crossa e al limite arriva Ballarò che con un bel sinistro al volo firma l'1-1. Al 40' filtrante di Finazzo per Bongiovanni che di piatto conclude debolmente. Un minuto dopo passaggio in profondità di Bongiovanni per Licata che si inserisce tra i due centrali locali e anticipa l'uscita di Maisano per l'1-2. Vengono concessi quattro minuti di recupero. Al 49' l'ultima occasione è per il Castellammare che sfiora anche il tris con un potente sinistro di Ferrara che finisce a lato. Continua il momento negativo del Città di Messina che perde anche l'andata dei quarti di Coppa e con l'1-2 subito in casa compromette gia ora la qualificazione. Gara giocata male dai giallorossi che si esaltano dopo il pari ma vengono puniti da una prestazione difensiva non all'altezza.

Città di Messina - Castellammare 1-2
Marcatori: 20' pt G. Mione, 29' st Ballarò (CdM), 41' st Licata

Città di Messina: Maisano, Balastro, Leo, Cardia, Cordima, Bombara, Mancuso (32' pt Ballarò), Alessandro, Codagnone (11' st Libro), Arigò, Amante (31' st Ginagò). In panchina: Trinchera, Scarfì, Silvestri, Giove. Allenatore: Santino Bellinvia. 
Castellammare: Costantino, Finazzo, Dara, Pizzolato, Licata, Barone, G. Mione (33' st Bongiovanni), Di Bartolo, Fratello, F. Mione, Agueci (42' st Ferrara). In panchina: Cultrera, Lombardo, Mancuso, Roccaforte, Norfo. Allenatore: Giuseppe Mione.

Arbitro: Salerno di Catania
Assistenti: Cardona e Viglianesi di Catania

Ammoniti: Codagnone (CdM), Agueci (Cas), Di Bartolo (Cas), Cordima (CdM), Ginagò (CdM), Arigò (CdM)

Sezione: Promozione / Data: Mer 15 febbraio 2017 alle 14:48
Autore: MNP Redazione / Twitter: @menelpallone
vedi letture
Print