Semifinale di ritorno di Coppa Italia Promozione per il Città di Messina che, sul sintetico del “Garden Sport”, cerca la grande rimonta contro il Real Città di Paternò. Avversario ostico, che ha chiuso il proprio girone al terzo posto ma, soprattutto, si presenta a Mili Marina con l’importante 2-0 conquistato nel match di andata. I giallorossi, però, credono nell’impresa e – come dichiarato dal presidente Maurizio Lo Re“siamo pronti a dare il massimo per ribaltare la gara”.

La cronaca

Primo tempo: Iniziata. Al 5' su punizione di Quintoni deviazione in area di Amante ma Cosentino para in tuffo. All' 8' ripartenza ospite di Garrasi, nessuno lo accompagna e tenta un tiro cross che finisce sull'esterno. Al 10' il vantaggio del Città: angolo di Quintoni e colpo di testa all'angolino di Cardia. 1-0 e giallorossi che trovano subito il gol che riapre il discorso qualificiazione. Città intraprendente e determinato. Al 14' Amante crossa da destra per la testa di Codagnone ma colpisce male e la sfera è alta sulla traversa. 15' fuori Campanella per infortunio dentro Daidone. Al 25' lancio lungo per Carbonaro e steso dall'uscita di Simoni. Rigore concesso su segnalazione dell'assistente e dal dischetto lo stesso Carbonaro spiazza il portiere. 1-1. Pari che avvicina il Real Città di Paternò alla finale. Città di Messina ora costretto a segnare altre tre reti. Si combatte molto ma poche occasioni. I giallorossi ci provano ma gli etnei si coprono bene. Al 43' ottimo controllo di petto di Garrasi al limite e destro di prima intenzione ma debole e Simoni blocca senza problemi. Dopo 3' di recupero il primo tempo si chiude 1-1. Ottimo avvio del Città di Messina che trova il gol della speranza ma il rigore di Carbonaro complica la situazione e riporta il Real Citta di Paternò verso la finale. Ai giallorossi servirà una vera impresa nei secondi 45 minuti.

Secondo tempo: Si riparte. Al 6' ospiti vicini al raddoppio con un sinistro dal limite di Carbonaro che si stampa sulla traversa. Sulla respinta la rovesciata di Garrasi è fuori misura. All'8' sinistro dai 25 metri di Cardia ma Cosentino si distende e respinge. Al 18' azione confusa in area ospite che Ginagò risolve con un sinistro alto. Ritmi bassi e gioco spesso fermo. Secondo tempo con pochi spunti e  1-1 che continua a favorire la squadra etnea. Al 26' punizione dalla sinistra di Cardia, velenosa e si stampa sulla traversa. Al 42' gli ospiti chiudono i conti. Nicotra serve in profondità Carbonaro che incorcia di sinistro e firma il 2-1. Al 45' il Città evita il ko con un bel destro dal limite di Arigò che batte Cosentino per il 2-2. Finisce 2-2 dopo 4' di recupero. Brutto secondo tempo con emozioni solo nel finale quando il Città di Messina evita almeno il ko interno. Il Real Città di Paternò vola in finale contro il Cus Palermo e si giocherà il salto in Eccellenza. Per i giallorossi tutte le speranze promozioni passano dai playoff.

CITTA’ DI MESSINA-REAL CITTA’ DI PATERNO’ 2-2

Marcatori: 10' Cardia, 90' Arigò (C), 25' rig., 87' Carbonaro . (R)

Città di Messina: Simoni, Balastro, Fragapane, Cardia, Cordima, Quintoni, Silvestri (83' Spoto), Ginagò, Codagnone, Giove (71' Arena), Amante (54' Arigò). In panchina: Maisano, Sergi, La Rosa, Bombara. Allenatore: Santi Bellinvia

​Real Città di Paternò: Cosentino, Lauria, Balsamo , Caruso, Campanella (15' Daidone), D'Arrigo, Garrasi (62' Sinatra), Minutola , Carbonaro (88' Laudani), Piemonte, Nicotra. In panchina: Rosiglione, Conti, Magrì, Arciprete. Allenatore: Luigi La Rosa

Arbitro: Arcidiacono di Acireale

Assistenti: Di Franco e Caruso di Palermo

Ammoniti: Cardia, Giove (C), Daidone (R)

Sezione: Promozione / Data: Mer 03 maggio 2017 alle 16:30
Autore: Davide Billa
vedi letture
Print