Partita inadatta ai deboli di cuore quella andata in scena questo pomeriggio al Comunale di Nizza: alla fine ha avuto la meglio (1-2) la Messana, che al 95' è riuscita a segnare la rete che vale tre punti d'oro in chiave salvezza. La Valdinisi, invece, ha recriminato molto contro l'arbitro per alcuni episodi discussi e ora, agganciata in classifica proprio dai giallorossi, deve trovare le forze per tirarsi fuori da una situazione delicata. Tante emozioni e gara giocata assolutamente a viso aperto tra due compagini che, organici alla mano, probabilmente meriterebbero di stare in un'altra zona della graduatoria. Il campo è però l'unico giudice ed allora, se oggi entrambe lottano per mantenere la categoria, dei motivi ci saranno.
Pronti via i locali hanno subito l'occasione giusta per passare: è il 5' quando Sterrantino scaglia un tiro che si stampa sulla traversa, rimbalza a terra ed esce. Quasi tutti hanno l'impressione che la palla abbia varcato integralmente la linea di porta, ma l'arbitro Marino di Siracusa fa segno di proseguire tra le proteste. A cavallo tra il 14' e il 16' la Messana ha due chance nitide per passare ma le vanifica entrambe: Scimone e Maisano, lanciati a rete, si trovano a tu per tu con Simoni che li ipnotizza e salva il risultato. La risposta è di A. Briguglio con un bel diagonale che termina di poco alto e poi con Romeo che al 23', su punizione dai 25 metri: Picciolo devia in corner. Bellissimo il gesto atletico, invece, di Giovanni Gaeta che a venti minuti dalla fine del primo tempo sfiora il palo con una girata volante. I ritmi sono vertiginosi.
La ripresa si apre con minor dinamismo ma tanta veemenza. Le due squadre hanno bisogno di vincere. Gli ospiti giocano veloci e provano a sorprendere la rocciosa difesa ionica, ci prova di nuovo Scimone lanciato a rete ma la conclusione viene respinta. Velardi, invece, dal limite spara alto. L'attaccante, partendo dalla corsia mancina sinistra, è un'autentica spina nel fianco per la Valdinisi. E al 60' diventa decisivo quando porta Lo Giudice al fallo di mano. L'arbitro indica il dischetto, Brancati trasforma. A riportare il punteggio in parità è Principato, subentrato a De Salvo. Il neo entrato trova la giocata in posizione fisica precaria su una palla messa in mezzo da calcio piazzato.
A quindici dalla fine l'episodio che può cambiare ancora la gara: Casella, che aveva preso il posto di Pintabona, entra in ritardo su un avversario e il direttore di gara lo espelle. Con i peloritani in dieci, la Valdinisi si butta in avanti. Picciolo si deve superare per rispondere alla punizione di Romeo. I locali insistono, la Messana prova a difendere il punto che varrebbe oro. Ma addirittura trova nel quinto minuto di recupero la vittoria. Dalle retrovia giunge un lancio per Bardetta in posizione di offside, il guardialinee accenna la chiamata ma poi lascia correre quando si inserisce Velardi che viene steso in area. L'arbitro indica il dischetto mentre esplode la rabbia dei biancorossi: ne fanno le spese il capitano Agatino Riposo e un dirigente. Brancati, freddissimo, si presenta dagli undici metri e firma l'1-2 finale.
Autore: MNP Redazione / Twitter: @menelpallone
Altre notizie - Promozione
Altre notizie
- 23:27 Torna la Gelbison e il Messina è di nuovo costretto a vincere
- 09:23 2^-La Fiamma Antillo perde il recupero e retrocede in Terza
- 21:19 Vittoria-Gioiosa, comminato il 3-0 a tavolino. Ricorso inammissibile
- 21:14 Enna-Milazzo del 29 marzo rinviata al prossimo 8 aprile alle 15
- 21:09 Il Giarre esonera Campo alla vigilia del recupero con il Melilli
- 19:04 3^-Castanea, festa vicina. Il Città di Francavilla balza in zona play-off
- 14:43 Vibonese-Messina, un nulla di fatto che non induce all'ottimismo
- 11:41 2^-Zafferana in Prima categoria. Tutto in bilico nei gironi C e D
- 10:50 1^-Rocchenere in Promozione, Virtus Messina ok. Real Gescal ai playout
- 22:27 Messina, Feola: "Mancano sei finali, sono sicuro che ce la faremo"
- 20:36 I risultati del weekend
- 19:08 1^-Real Rocchenere, un poker che sa di Promozione
- 17:56 Show tra Lascari e Pro Mende. Passo falso per il Santa Venerina
- 17:27 Gioiosa e Nebros quasi salvi. Colpo esterno dell'Acquedolcese
- 17:05 In alto vince solo la Nissa: tris all'Athletic Palermo. Milazzo di misura
- 16:37 Il Messina a Vibo fa il compitino, un palo lo ferma, ma non basta (0-0)
- 12:10 "Per un Calcio Giusto e Popolare": aderiscono Curva Sud e Gradinata Est
- 11:00 Ultima chiamata Messina: a Vibo vincere per sopravvivere, come nel 2022
- 22:07 3^-Squillo playoff del Malfa. Il Città di Kaggi si prende il terzo posto
- 12:42 Dionisi infinito, Russo trascina l'Avellino fuori dalle sabbie mobili
- 14:44 2^-Coppa Trinacria, in semifinale Città di Riposto-Provinciale
- 14:29 1^-Coppa Sicilia, semifinali: ecco le rivali di Torrenovese e Santa Teresa
- 13:30 2^-Vivi Don Bosco in Terza, Rometta Marea ok. Gioia Zafferana in extremis
- 12:15 1^-Nuova Peloro in Promozione, Lipari in Seconda. Real Itala e Virtus Messina ko
- 12:11 Messina-Nissa, sveglia ciurma, fermate subito la deriva!
- 09:00 Messina, Trasciani: "Siamo abbattuti, ma con tanta voglia di rivalsa"
- 23:02 I risultati del weekend
- 21:15 1^-Nuova Peloro, ecco la Promozione: è festa giallonera
- 19:04 Messina, Garufi: "Sono sereno, possiamo salvarci solo col lavoro"
- 17:03 Alla Nissa basta un gol di Terranova, il Messina è penultimo
- 16:54 Verso Messina-Nissa, Feola: "Tutti uniti per salvarci insieme"
- 10:30 Santa Venerina per festeggiare. Riviera Nord e Atletico Messina in casa
- 22:22 Messina, caos biglietti: Vivaticket nuovo agente ma PostoRiservato...
- 22:08 Il barcellonese Aleksandar Rossitto terzo al Major di Frameries in Belgio
- 19:26 Verso il big match Igea-Reggina, concessi 510 biglietti agli ospiti
- 11:00 Dal pari di guerra agli otto gol del 2013: la storia di Messina-Nissa
- 16:02 2^-Caso Patti-Città di Sant'Angelo, la nota del club: "Episodi non in linea con la nostra filosofia"
- 23:55 L'AZ Picerno esonera l'ex giallorosso Valerio Bertotto
- 20:25 Città di Villafranca, il nuovo allenatore è Giuseppe Furnari
- 20:22 Messana: esonerato Antonio Venuto, ritorna Giuseppe Cosimini
- 20:11 Finiscono i digiuni di Salvemini e Luciani. Russo regala tre punti all'Avellino
- 20:10 Nuova Igea Virtus, il caso De Falco costa cinque punti: "Faremo ricorso"
- 12:08 Il Milazzo ha la sua nuova casa intitolata a Salvatore Andaloro
- 11:27 3^-Barcellona: Real Acquedolci e Azzurra Barcellona ai play-off
- 11:03 3^-Il Taormina può far festa: è promosso in Seconda Categoria
- 10:48 Società Cooperativa Messina, compiuto un anno dalla fondazione
- 08:43 2^-Il Città di Sant'Agata denuncia: aggressione contro un tesserato
- 08:03 Violenza nel calcio. Morgana (Lnd Sicilia): "Fatti inaccettabili"


