Senza Iovine, Galletta e Bombara apre il Città di Messina apre il 2017 casalingo pareggiando contro l’ostico Calatabiano. Finisce 1-1, risultato alla fine giusto ma che lascia l'amaro in bocca ai padroni di casa, i quali dominano spesso il gioco ma non affondano il colpo.

La cronaca
Primo tempo
: Iniziativa del CdM al 2' con un calcio da fermo di Quintoni che Fragapane gira alto. Al 6' palla in profondità per Barbagallo che elude il fuorigioco dei giallorossi e scarica un destro centrale che Simoni è bravo a bloccare. Tripla chance poco dopo il 20' per il Città di Messina: prima il solito Fragapane non riesce a colpire con convinzione su azione d'angolo, poi D'Antone si esalta sui tentativi a botta sicura di Amante da distanza ravvicinata e di Cardia di testa. Al 39' la grande occasione capita sul destro a giro di Cardia che scavalca la barriera con una splendida punizione a giro ma sfiora soltanto la traversa. Si rientra negli spogliatoi dopo un minuto di recupero: Città di Messina che non è riuscito a sfondare il muro del Calatabiano, peraltro sempre potenzialmente pericoloso con Barbagallo e Rasà. Giallorossi che rimpiangono la doppia occasione non trasformata da Amante e Cardia con D'Antone bravo a farsi trovare pronto.

Secondo tempo: Ripresa che va avanti sulla falsa riga del primo tempo e al 5' Arigò gira largo di tacco su cross di Quintoni. All'8' vantaggio CdM: Arigò calibra male un cross da destra, Quintoni ci crede e in contrasto soffia la sfera a un tentennante Sciacca, cross basso che Amante tramuta in gol con una zampata d'esterno da dentro l'area piccola. Episodio contestato al quarto d'ora in area giallorossa: punizione di Barbagallo, respinge forse col braccio Cardia e scatena le proteste degli ospiti. La palla termina sui piedi di Lo Iacono che chiama Simoni alla grandissima parata. Due minuti dopo, però, il portiere locale si rende protagonista di una clamorosa papera e si lascia superare da un tiro senza pretese da fuori di Barbagallo. La palla, a giro ma molto lenta, si infila nell'angolino con Simoni che accenna soltanto un goffo intervento: è pari. Buona la reazione del Città di Messina che ha ripreso ad attaccare con convinzione e al 29' Quintoni scheggia la parte alta della traversa con una punizione morbida dal limite. Fermo D'Antone, ampiamente battuto. Ciccio Cardia, tra i migliori in campo, prova a dare la scossa con una gran botta dalla distanza che al 31' esce di un soffio alta. Non riesce più a uscire il Calatabiano e al 42' D'Antone salva tutto volando sul tiro al volo di Cardia da 25 metri. Nel momento più complicato della partita gli ospiti battono un colpo e vanno a un passo dal vantaggio. Barbagallo calcia da fuori, Simoni respinge come può sui piedi di Lu Vito che da due passi spedisce altissimo divorandosi una grande palla gol. Vengono concessi quattro minuti di recupero. Nel secondo di questi Balastro stacca altissimo su corner di Cardia ma D'Antone è attento e blocca. Al 49' ammonito Amante per simulazione, secondo giallo e conseguente espulsioneFinisce 1-1, Calatabiano premiato dopo una partita di grande sostanza e con un gol fortunoso su cui Simoni ha grosse responsabilità. CdM che non è riuscito a concretizzare l'imponente predominio territoriale.

Città di Messina-Calatabiano 1-1
Marcatori 8'st Amante, 17'st Barbagallo

Città di Messina: Simoni, Balastro, Fragapane, Cardia, Leo, Andaloro, Alessandro, Quintoni (43' st Ginagò), Giove, Arigò (32' st Codagnone), Amante. A disposizione: Maisano, Cordima, Ballarò, Silvestri, Libro. Allenatore: Santino Bellinvia.
Calatabiano: D'Antone, Sciacca, Saglimbeni (32' st Di Mauro), Borzì, Grasso, Aversa (19' st Lu Vito), Vaccaro, Lo Iacono, Barbagallo, Rasà, Tornitore (35' st Mangano). Allenatore: Orazio Sapienza: A disposizione: Paladino, Nocera, Sturiale, Maimone.

Arbitro: Fortunato Carmelo Papaserio di Catania
Assistenti: Roberto Bucolo e Francesco Cacciola di Catania

Ammoniti: Quintoni (CdM), Fragapane (CdM), Saglimbeni (Cal), Alessandro (CdM), Barbagallo (Cal), Vaccaro (Cal)
Espulsi: Amante (CdM) al 49' della ripresa per doppia ammonizione

Sezione: Promozione / Data: Sab 14 gennaio 2017 alle 14:39
Autore: Antonio Billè / Twitter: @antobille
vedi letture
Print