Un derby è sempre un derby, si sa. Gescal e Città di Messina si presentano al Marullo supportati dal chiaro intento di non lasciare lungo il cammino ulteriori punti. I padroni di casa, dopo il passo falso di San Biagio, cercano l'immediato riscatto; gli ospiti non possono indugiare ancora, se vogliono rimanere agganciati alle posizioni più nobili della graduatoria. Per un'ora e mezza le classifiche verranno messe da parte, i distacchi conteranno meno. Le stracittadine hanno, infatti, il potere di azzerare ogni gap e di premiare, esclusiavamente, chi ci avrà creduto di più.

La cronaca
Primo tempo: Al 6' Città di Messina a un passo dal gol. Ripartenza veloce, palla a Giove che serve Quintoni solo in area all'altezza del dischetto. Il numero otto calcia ma il tiro finisce clamorosamente fuori. Al 12' Cardia serve Giove, marcato da Nicolò, caparbietà ed un rimpallo premiano il numero 10 del CdM che riesce a battere a rete il tiro però è a lato. Partita divertente grazie soprattutto agli ospiti che premono alla ricerca del gol. Il forte vento condiziona la manovra e rende rischiosi i lanci lunghi. Al 18' Gescal in vantaggio la punizione calciata al centro da Acquaviva che sorprende la retroguardia ospite: Simoni e Balastro sono imprecisi nei rispettivi interventi, la sfera finisce a De Tommasi che dall'interno dell'area trova il varco giusto per siglare l'1-0. Il Città prova ad imbastire una reazione ma fin qui regge la retroguardia dei padroni di casa. Al 28' è insidiosa la punizione di Quintoni ma Billè è portiere esperto ed accompagna con lo sguardo la palla sul fondo. Al 34' velleitaria conclusione da fuori di Libro. Al 39' il tiro di Alessandro diventa un involontario assist per Giove ma quest'ultimo non riesce a raccogliere l'invito complice un'attenta copertura della difesa. Finisce dopo due minuti di recupero il primo tempo. Gescal decisamente meglio disposto in campo, trovato il vantaggio infatti la formazione di casa controlla senza troppi problemi. Di fronte un Città di Messina al di sotto delle aspettative.

Secondo tempo: Inizio di ripresa senza brividi. Prosegue il copione visto nella prima parte di gara: Gescal ordinato e CdM confuso. Al 10' sale in cattedra Quintoni, salta due uomini e scambia con Libro. Sul passaggio di ritorno batte a rete il numero 8, è reattivo Billè e respinge. Al 12' brutta entrata di De Tommasi a centrocampo che rimedia il secondo giallo e lascia i suoi in dieci. Seguono animate discussioni. Al 20' pari del Città di Messina, Quintoni serve Codagnone che scatta e fredda Billè con una conclusione che bacia il palo prima di spegnersi in rete. Al 29' Acquaviva calcia una punizione che è simile ad un corner corto e colpisce l'incrocio dei legni. Al 36' Pagano si invola in contropiede e serve Sturniolo il tiro è strozzato e devia in angolo Simoni. Al 39' Ballarò tira dalla distanza ma blocca Billè. Al 42' Quintoni calcia benissimo di prima intenzione, fra lui e il gol si intromette la traversa. Finisce senza ulteriori emozioni. Per il Gescal è un punto d'oro e totalmente meritato, la squadra ha saputo amministrare e anche con l'uomo in meno ha retto con ordine la pressione; il Città di Messina forse perde l'ultimo treno per la promozione diretta.

Gescal - Città di Messina 1-1
Marcatori: 18' pt De Tommasi (G), 20' st Codagnone

Gescal: Billè, Supino, Nicolò, Barillà, Lo Presti, Marino, Sturniolo (46' st A.Florio), Trovato, Pagano, Acquaviva, De Tommasi. A disposizione: Messina, Mangano, D. Giordano, Sergi, Cambria, G. Florio. Allenatore Fabrizio Giordano
Città di Messina: Simoni, Balastro, Bombara, Cardia, Cordima (19' st Ginagò), Fragapane, Alessandro, Quintoni, Codagnone, Giove, Libro (30' st Ballarò). A dispisizione: Maisano, Leo, Andaloro, Silvestri, Mancuso. Allenatore Santino Bellinvia

Arbitro: Luca Naselli di Catania
Assistenti: Matteo Cardona e Diego Pernicone di Catania

Ammoniti: Quintoni (C), De Tommasi (G), Pagano (G), Acquaviva (G), Balastro (C)
Espulsi: 12' st De Tommasi

Sezione: Promozione / Data: Sab 21 gennaio 2017 alle 14:31
Autore: Giovanni Sofia
vedi letture
Print