Sono state 23 le reti realizzate dalle squadre messinesi nelle gare di andata del primo turno di Coppa Italia. Un antipasto interessante e che non ha tradito le attese, con otto vittorie, di cui ben tre in trasferta, e tre pareggi.

In riva allo Stretto primi successi per Gescal e Atletico Messina: i biancoverdi superano in rimonta (2-1) il Merì con il rigore di Trovato e il guizzo vincente di Tiano che, in pieno recupero, ribalta il vantaggio ospite dell’ex Brigandì; i biancoazzurri, invece, mettono quasi al sicuro la qualificazione con La Corte e la doppietta, su punizione, di Quintoni prima del 3-1 di Maisano.
Ricomincia con una vittoria anche la Jonica, che nell’atteso derby sul campo della matricola Valdinisi si impone 2-0 con La Forgia e Alessio Savoca; sempre sul versante jonico, 1-0 per lo Sporting Taormina, che supera il Città di Calatabiano con la rete decisiva di Ilardo.

Sul fronte tirrenico spicca il derby del “Salmeri” tra Asd Milazzo e Igea 1946, ma le due squadre non vanno oltre l’1-1: sul finire del primo tempo sono i giallorossi a sbloccare il risultato con un rigore di Mondello, mentre nella ripresa i rossoblù ristabiliscono la parità con Bartuccio.

Brindisi in trasferta per Rocca e Acquedolci: i biancoazzurri violano il “Vasi” di Piraino con Lupica, che piega 1-0 il Due Torri; i biancoverdi, invece, ringraziano il giovane Carmelo Alessandro, classe 2002, che con una doppietta firma il 2-0 sulla Torrenovese. Primo round anche al Pro Falcone che, in rimonta, batte 2-1 la Nuova Rinascita Patti: i bianconeri vanno in vantaggio con Castellino, ma i giallorossi pareggiano a fine primo tempo con Davide Quattrocchi e nella ripresa operano il sorpasso con Alessio Cottone. Stesso punteggio e modalità per la Castelluccese: contro il quotato Gangi va sotto per la rete di Di Miceli, ma Salerno inaugura la stagione con una doppietta alla fine dei due tempi e firma il sorpasso, importante in ottica qualificazione.

Si chiude in parità il derby del “Latteri-Scaffidi”, dove l’Acquedolcese passa subito in vantaggio con Siracusa, ma nella ripresa la Santangiolese agguanta l’1-1 con Tranchita. L’unico 0-0 è quello del comunale “La Rosa”: pari a reti bianche tra Stefanese e Supergiovane Castelbuono, mentre l’andata di Gioiosa-Sinagra si giocherà domenica 8.

 I risultati dei match di andata:
Gescal-Merì 2-1
Atletico Messina-Messana 3-1
Acquedolcese-Santangiolese 1-1
Asd Milazzo-Asd Igea 1946 1-1
Castelluccese-Gangi 2-1
Due Torri-Rocca 0-1
Pro Falcone-Nuova Rinascita Patti 2-1
Sporting Taormina-Città di Calatabiano 1-0
Stefanese-Supergiovane Castelbuono 0-0
Torrenovese-Acquedolci 0-2
Valdinisi-Jonica 0-2
Gioiosa-Sinagra – Rinviata a domenica 8 (ritorno mercoledì 25)

Sezione: Promozione / Data: Lun 02 settembre 2019 alle 11:05
Autore: Davide Billa
vedi letture
Print