Non riesce al Città di Torregrotta il compito di centrare l’obiettivo della "remuntada", opposto ad un Academy San Filippo sornione, abile a sfruttare gli errori di una compagine, quella torrese, per lunghi tratti fin troppo compassata nell’impostazione della manovra, oltre a palesare il solito malessere in fase offensiva, ormai divenuto paradossalmente il marchio di fabbrica delle ultime recenti stagioni rossoblù. 
Due reti realizzate a cavallo di metà ripresa promuovono ai sedicesimi l’undici filippese e fermano il cammino torrese, confermando la tradizione negativa in Coppa, la cui qualificazione più recente al secondo turno, risale alla stagione 2015/16, conquistata proprio sullo stesso terreno di gioco contro l’allora Città di San Filippo del Mela.

La cronaca: al 10’ scatto sulla destra di Buda in posizione per lo meno dubbia non rilevata dal secondo assistente del direttore di gara. Il n.10 dell’Academy, giunto all’altezza dei 16 metri, mette al centro per l’accorrente Stagno che, da pochi passi, conclude incredibilmente sopra la traversa. Al 27’ i padroni di casa hanno un’altra opportunità sugli sviluppi di un’iniziativa di Alberto Di Salvo che crossa sotto rete dove Piccolo, da distanza ravvicinata, "mastica" la conclusione, graziando Munafò. Un minuto dopo la replica torrese con Isgrò, che impegna Soldino con un tiro dalla distanza sul quale l’estremo milazzese si salva come può in corner. Al 42’ doppia opportunità per passare in vantaggio dei giocatori di casa. Stagno si invola verso l’area leggermente spostato sulla corsia di destra e, vanamente inseguito da Manzella, giunto poco entro l’area, scarica il proprio destro che si stampa sulla base inferiore della traversa e rimbalza sulla linea di porta prima di rientrare in campo. Buda ha l’occasione per riabdire in rete, ma il tentativo di tap in in acrobazia finisce sopra la traversa. E l'ultima occasione della prima frazione.

La ripresa si accende subito: non sono trascorsi ancora neppure 15 secondi dal calcio d’inizio e tocca a Dushkaj in percussione sulla sinistra, penetrare dal lato corto dell’area avversaria e mettere in mezzo un pallone insidiosissimo che attraversa pericolosamente l’intera area piccola. Al 54’ la più nitida occasione da rete per il Città di Torregrotta arriva sui piedi di Isgrò che, scattato dalla sinistra sul filo del fuorigioco su preciso assist di Villari, si presenta a tu per tu con Soldino: il rasoterra del capitano torrese "buca" le gambe del portiere dell’Academy, che, tuttavia, con lo stinco riesce miracolosamente a deviare la sfera di quel tanto da impedire di insaccarsi. Svanisce così l’opportunità per ristabilire il discorso qualificazione sui binari della parità. Al 61’ la squadra di mister Nastasi passa in vantaggio sugli sviluppi di una punizione dalla trequarti che coglie impreparata la retroguardia rossoblù. La sfera giunge a Stagno che scavalca Munafò con un pallone che, come al 42’, coglie in pieno la traversa e torna in campo. Stavolta, però, il centravanti è più lesto di tutti e di testa deve solo ribadire comodamente in rete, bissando il gol dell’andata. Passano poco più di dieci minuti e, al 74’, l’Academy chiude a doppia mandata il discorso qualificazione realizzando la rete della sicurezza. A metterla a segno è Alberto Di Salvo che, di testa, gira prontamente una punizione pennellata dal neoentrato Ancione e insacca alla destra dell’impietrito Munafò il pallone del 2-0 sul quale vanno in onda i titoli di coda.
Domenica è già campionato e anche se la Coppa Italia è stata solo un periodo di rodaggio, il risultato maturato ad Olivarella deve indurre a riflettere. 

ACADEMY SAN FILIPPO-CITTA’ DI TORREGROTTA 2-0
Marcatori: 61’ Stagno, 74’ A.Di Salvo 

Academy San Filippo: Soldino, Lo Presti, Salmeri (80’ Leto), Di Salvo M. (89’ Costa), Tripi, Pino, Piccolo (84’ Cosimini), Dushkaj, Stagno (78’ Andaloro), Buda (69’ Ancione), Di Salvo A.. A disp.: Arrigo, Del Bello, Crisafulli, Patanè. All.: G.Nastasi.
Città di Torregrotta: Munafò, Casale, Manzella, La Spada (46’ De Vita), Sofia, Boemi, Mamone, Cannistrà (69’ Merlino), Villari (84’ Abate), Sittineri, Isgrò. A disp.: Cuttone, Arizzi, Caselli, Repici. All.: G.Borelli.
Arbitro: Angelo Gulisano di Acireale
Assistenti: Francesco Quattrotto di Messina e Andrea Triolo di Acireale
Ammoniti: Tripi, Dushkaj, Cosimini e Soldino (ASF), Sofia e Casale (CDT) 
Recupero: 2’ e 7’
 

Sezione: Promozione / Data: Sab 01 settembre 2018 alle 20:38 / Fonte: www.asdtorregrotta.it
Autore: MNP Redazione / Twitter: @menelpallone
vedi letture
Print