All’andata finì 1-1 e da questo risultato ripartono Gescal e Villafranca Messana che, al “Despar-Marullo”, si giocano 90 minuti decisivi per il passaggio del turno in Coppa Italia.
Esordio casalingo per i biancoverdi di mister Di Maria, che, oltre ai tanti ex Messana, potrà contare sulle qualità dell’attaccante Pasquale Minissale, mentre, dall’altro lato, la squadra di mister Mancuso, che torna in quella che, fino a un anno fa, era la propria casa, si affida anche agli ultimi arrivati, Bruno e Milici, per superare la difesa locale e strappare la qualificazione.

La cronaca
Primo tempo: La fase di studio dura cinque minuti e al 6' il Gescal ha la palla del vantaggio: La Rocca, pur ostacolato, mette Brigandì davanti a Trinchera ma l'attaccante spara sul portiere. Un minuto dopo fa tutto La Rocca: ripartenza letale e destro dal limite che supera Trinchera, incerto nell'occasione. Biancoverdi in vantaggio. Gli ospiti cercano di prendere campo e spingono in avanti: all'11' è ottima la chiusura di Arena sull'insidioso cross di Bruno dalla destra. Al 14' ancora Gescal vicino al gol: velenosa punizione di Trovato dai 25 metri ma sfera che finisce sull'esterno della rete. Al 17' Brancati allarga a sinistra per D'Angelo che si accentra e calcia di destro ma Maisano blocca in due tempi. Al 23' stupenda palla dentro di Trovato per Brigandì che, con un tocco sotto, scavalca Trinchera in uscita e, sulla linea, La Rocca fa 2-0. Al 29' ottimo Brigandì che si gira al limite, supera Tricomi e incrocia di destro ma la sfera sfila a fil di palo. Al 38' si rivede il Villafranca Messana con un destro da fuori di Fleres che si perde a lato. Il Villafranca Messana chiude la prima frazione in avanti ma non punge. Ai giallorossi, buoni fino alla trequarti, manca un finalizzatore di peso in area e il 2-0 premia così il Gescal.

Secondo tempo: La ripresa comincia con Milici e Patti per Bruno e Maisano: subito due novità per il Villafranca Messana che cerca la rimonta. Primi dieci minuti della ripresa poco vivaci. Ci provano ovviamente gli ospiti cercando di sfruttare i centimetri di Milici ma ancora non si sono resi pericolosi dalle parti di Maisano. Al 17' D'Angelo cade al limite dopo un contatto dubbio con Bonaffini ma l'arbitro lascia giocare tra le proteste ospiti. Al 20' Brigandì apre a destra per Marino, destro a incrociare ma Tricomi devia in corner. Al 27' Zappalà serve Brigandì che con un numero si libera al limite e conclude di destro, tiro a lato. Al 33' Gazzetta appoggia per Brancati, destro centrale e bloccato da Maisano. Al 36' Romano subito nel vivo del gioco. Lancio per Affè e destro a incrociare  sul palo lontano e 2-1. Un minuto dopo ospiti vicini anche al pari con D'Angelo che, in diagonale di destra, sfiora il palo. Al 40' Mangano lancia Minissale che entra in area e conclude sul primo palo ma Trinchera chiude lo spazio e respinge. Al 41' fallo di Angrisani su Trovato, secondo giallo per il difensore e Villafranca Messana in dieci. Al 44', sugli sviluppi di una punizione di Brancati, Gazzetta tenta il destro al volo dal limite ma il tiro è alto. Concessi quattro minuti di recupero. Dopo 4 di recupero si chiude la sfida del Marullo. Non basta il forcing finale del Villafranca Messana che saluta la Coppa Italia già al primo turno. Va avanti il Gescal che resiste nel finale difendendo con ordine.

GESCAL-VILLAFRANCA MESSANA 2-1
Marcatori: 6', 23' pt La Rocca, 36' st Affè (V)

Gescal: Maisano A., Bonaffini (34' st Minissale), Barillà, Arena, Alibrandi, Zappalà, Florio G., La Rocca (18' st Mangano), Marino P., Brigandì (34' st Sturniolo), Trovato. A disposizione: Patti A., Giordano, Florio A., Marino F., Fobert, Rizzo. All.: Gaetano Di Maria 
Villafranca Messana: Trinchera, Iovine, Tricomi (36' st Romano), Bruno (1's t Milici), Cardaci, Angrisani, Gazzetta, Brancati, D’Angelo (46' st Bonaccorso), Fleres (27' st Affè), Maisano M (1' st Patti D.). A disposizione: Arrigo, Scimone, Capilli, Celona, Romano. All.: Luca Mancuso
Arbitro: Salerno di Catania 
Assistenti: Bonaccorso di Catania e Giuliani di Barcellona P.G.

Espulsi: 41' st Angrisani (V)
Ammoniti: Iovine (G), Bonaffini (G), Angrisani (V)

Sezione: Promozione / Data: Sab 01 settembre 2018 alle 16:02
Autore: MNP Redazione / Twitter: @menelpallone
vedi letture
Print