Inizia ufficialmente la stagione di Promozione. Come ogni anno è la Coppa Italia l'invitante antipasto e banco di prova per le squadre che si preparano al campionato. E il primo turno propone subito un interessate derby cittadino: padrone di casa (dopo l'inversione di campo) l'Atletico Messina, matricola già protagonista del mercato e che punta a essere pure sul terreno di gioco, che ospita la Messana, rientrata a Messina, riorganizzata e affidata al tecnico Daniele Broccio. 
A Mili Marina, quindi, si comincia con un match tra due compagini che, pur ancora in fase di preparazione, sono pronte a far divertire.

Primo tempo: Primi minuti di studio sotto il caldo per Atletico Messina e Messana, con i biancoazzurri che cercano di prendere in mano il gioco. Al 9' si sblocca la gara con un tiro ravvicinato di La Corte, favorito da un rimpallo su un compagno ma tra le proteste ospiti per un presunto fuorigioco. Al 12' ancora locali pericolosi con una conclusione da fuori di Quintoni, alta di poco. Reazione della Messana (in completo nero) al 15' con Spadaro, ma il tiro è ribattuto dalla difesa. Al 27' Quintoni fa valere tutta la sua classe e con una punizione dal limite firma il 2-0. Al 31' replica ospite con una tesa punizione da sinistra di D'Arrigo, deviata a fatica in angolo. Tre consecutivi per la Messana e nell'ultimo Arena colpisce di testa ma manda a lato. Primo tempo 2-0: avvio positivo dell'Atletico Messina, poi la Messana prende le misure, cerca di uscire e recrimina anche per due contatti dubbi in area locale.

Secondo tempoSi riprende con due cambi negli ospiti: Fodale e Foti per Iovine e Sturniolo. Un quarto d'ora di buon gioco, la Messana cerca di pungere ma al 15' arriva il tris dell'Atletico ancora su punizione di Quintoni, ma con complicità di Picciolo, non preciso nell'occasione. Il 3-0 fa calare i ritmi, anche se la Messana non molla e cerca sempre di pungere guidata da D'Arrigo e Brancati, ma si espone anche ai contropiedi biancoazzurri. Al 42' una soddisfazione per gli ospiti: palla a Maisano al limite, destro all'angolino basso e 3-1. Forcing finale ma non basta e dopo 4 di recupero il primo round va all'Atletico Messina che supera 3-1 la Messana. Condizione ancora da migliorare per i giallorossi, ma la grinta non è mai mancata contro i biancoazzurri più avanti fisicamente. Tra una settimana il ritorno al Despar.

ATLETICO MESSINA-MESSANA 3-1
Marcatori: 9' La Corte, 27' Quintoni, 15' st Quintoni, 42' st Maisano (M)

Atletico Messina:La Fauci, Lo Nostro, Fofana (26' st Sfameni), Sowe, Bombara, Morabito, Bonamonte, Quintoni (22' st Nicocia), La Corte (38' Libro R.), Princi (40' st Pagliaro), Mahend. A disp.: Sanneh, Bonsignore, Naccari, Napolitano, Catalano. All.: Naccari-Ardizzone
Messana: Picciolo, Fodale (1'st Iovine),  Porcino (31' st Bardetta), Brancati, Arena, Alibrandi, Maisano, Foti (1'st Sturniolo), Nizzari, D'Arrigo, Spadaro (22' st Affè). A disp.: Ciraolo, Broccio, Iovine, Sturniolo, Scimone, Pintabona, De Salvo. All.: Broccio
Arbitro: Gulisano di Acireale
Assistenti: Reitano e Fragalà di Acireale
Ammoniti: Alibrandi (M), Lo Nostro (AM), Brancati (M), D'Arrigo (M), Fofana (AM)
 

Sezione: Promozione / Data: Sab 31 agosto 2019 alle 16:09
Autore: Davide Billa
vedi letture
Print