Un derby in tono minore quello del "Marullo" tra il Gescal, oggi padroni di casa, e la Messana, in campo più per l'onore che per la classifica. Due squadre ormai senza particolari obiettivi si giocano almeno la migliore posizione in classifica.

La cronaca
Primo tempo
: Inizia la gara al Marullo sotto una fitta pioggerellina; i locali scendono in campo in tenuta verde, mentre la Messana si presenta in maglia rossa e calzoncini rossi e bianchi Al 6' arriva la prima occasione della gara per il Gescal: punizione di Trovato che in area trova Lo Presti che gira di testa ma non trova lo specchio della porta. Passano appena due minuti e i biancoverdi trovano il gol dell'1-0 con Mento che penetra in area e batte Arrigo. Al 25' arriva il pareggio della Messana con Brigandì che aggancia la sfera su un cross dalla sinistra, anticipa l'avversario e segna la rete dell' 1-1. Al 30' ci prova Cardia dai 25 metri, ma Bongiovanni si distende e manda in angolo. Al 33' da un calcio d'angolo, Mento per il Gescal prende il tempo a un avversario e calcia in porta, ma il tiro è debole e finisce tra le braccia di Arrigo. Al 40' occasionissima per la Messana: botta di Cardia parata di Bongiovanni e sulla ribattuta di avventa Crucitti, ma il tiro viene nuovamente bloccato dal portiere. Gol sbagliato, gol subito: infatti al 42' è il Gescal che trova la rete del 2-1 sempre con Mento che a tu per tu con Arrigo lo trafigge e trova la doppietta personale. Finisce qui la prima frazione di gioco con il Gescal in avanti sulla Messana.

Secondo tempo: Inizia la ripresa al Marullo e la pioggia e il vento si intensificano. Al 13' ci prova Cardia su punizione, ma il pallone sfila di poco a lato della porta avversaria. Al 19' grande occasione per il Gescal ancora con Mento che va incontro ad Arrigo, il portiere esce e respinge di testa, ma l'attaccante neroverde cerca di sorprenderlo con una girata che fa la barba al palo. Al 29' Parachì messo a terra in area e rigore per la Messana; dal dischetto si presenta Cardia che spiazza Bongiovanni. Al 35' Scimone arriva tutto solo davanti  Bongiovanni, calcia ma il tiro termina fuori. Al 49' l'ultima occasione della gara è affidata a Scimone che arriva in area dopo essere stato imbeccato di prima da un compagno e calcia, ma il suo tiro impreciso termina lontano dalla porta avversaria. Finisce qui, dopo quattro minuti di recupero la gara del Marullo: un pareggio che sta bene a entrambe le squadre che muovono la classifica. Ora stop di due settimane e alla ripresa il Gescal giocherà sul campo del Torregrotta, mentre la Messana ospiterà il Lineri Misterbianco.

Gescal-Messana 2-2
Marcatori
: 8' pt e 42' pt Mento, 25' pt Brigandì (M), 29' st Cardia (M, rig.)

Gescal: Bongiovanni (39' st Simoni), Gentilesca, A. Mangano (41' st Zappalà), Lo Presti, Iovine, Nicolò, Mento (41' st Sturniolo), G. Florio, La Rocca, Trovato, De Tommasi. A disposizione: Marino, Giodano, Barrilà, S. Mangano. Allenatore: Gaetano Di Maria.

Messana: Arrigo (30' st Trinchera), Broccio, Crucitti (30' st Mannino), D. Arena (23' st Scimone), Angrisani, Alibrandi, Parachì (41' st B. Costanzo), Cardia, Brigandì, G. Arena, A. Arena. A disposizione: C. Costanzo, Saija. Allenatore: Michele Lucà.

Arbitro: Claudio Fortunato Ragusa di Barcellona P.G.
Assistenti: Orazio Fazio e Giuseppe Sirna di Acireale

Ammoniti: De Tommasi (G), Parachì (M)

Sezione: Promozione / Data: Sab 17 marzo 2018 alle 14:32
Autore: Elisagiusi Celestini
vedi letture
Print