Impegno interno per un Gescal pericolosamente a ridosso della zona play-out e che vuole sfruttare proprio il fattore campo per allontanarsi dalle retrovie. Reduce dal ko di Carlentini, la squadra di mister Di Maria riceve il Ciclope Bronte che, con 15 punti, vanta 5 lunghezze sui biancoverdi ma, Atletico Fiumefreddo a parte, hanno subito tre ko nelle ultime quattro uscite.

La cronaca
Primo tempo: In due minuti due punizioni di Trovato: nella prima la difesa libera, la seconda finisce alta sulla traversa. Primi dieci minuti di possesso biancoverde ma, a parte un tiro alto di Trovato, non si contano occasioni. Partita viva, si combatte soprattutto a centrocampo ma in fase offensiva si vede ben poco. Nei primi 20 minuti prevalgono le difese. Al 21' la prima vera occasione: punizione di Saitta, mischia in area e Spitaleri si ritrova la palla tra i piedi, tiro ravvicinato ma ottima parata di Maisano. Sulla respinta Prestipino calcia dal limite ma conclusione abbondantemente alta. Al 23' vantaggio del Gescal: il cross da destra di La Rocca si trasforma in una parabola insidiosa che inganna Rosiglione. Palla che sbatte sul palo e si insacca. Al 28' rispondono gli ospiti con un bel destro di prima intenzione di Leanza, palla di poco a lato. Meno di un minuto dopo ci prova Saccullo che, senza pressioni, controlla e calcia di sinistro, ma il tiro, deviato, esce di un soffio. Il Ciclope insiste e, al 32', cross da sinistra di Spitaleri e colpo di testa di Saccullo centrale e bloccato da Maisano. Al 34' il pari del Ciclope Bronte: punizione dai 20 metri di Saitta, destro pregevole che scavalca la barriera e si insacca, imparabile per Maisano. Ospiti cresciuti dopo lo svantaggio e pari meritato. Dopo un minuto di recupero si chiude il primo tempo. Gara in equilibrio e 1-1 fin qui giusto.

Secondo tempo: Dopo un minuto è Lo Presti a sfiorare il gol con un destro al volo dal limite dopo un cross di Zappalà: pallone che esce di poco a lato. Ciclope Bronte più determinato in avvio di ripresa, ha preso campo e gestisce il possesso. Al 23' Gescal a un passo dal gol: lancio in profondità per La Rocca che anticipa l'uscita del portiere ma sulla linea salva Capace che poi sbatte con la gamba sul palo. Si resta sull'1-1. Il raddoppio arriva però poco dopo: al 25' punizione di Trovato, stacco di La Rocca e palla che si infila alle spalle di Rosiglione. Biancoverdi sul 2-1 che sfruttano così al meglio la provvisoria superiorità numerica: Capace non ce la fa e lascia il posto a Salanitri. Il vantaggio dura un minuto: Ciraldo lancia Calamato che entra in area e incrocia di sinistro: immediato 2-2. Al 29' ospiti vicini al sorpasso: cross basso di Calamato, sinistro ravvicinato di Salanitri deviato in angolo. Al 30' ecco il tris ospite: su azione di rimessa laterale, cross di Saccullo e colpo di testa di Pannitteri. Gescal costretto alla rimonta e Di Maria rinforza l'attacco con Brigandì per Alibrandi. Tridente offensivo con La  Rocca e Minissale con Trovato subito dietro. Cinque minuti di recupero ma non succede altro. Finisce 2-3. Gescal senza reazione dopo il vantaggio del Ciclope Bronte che, nella ripresa, gioca meglio, gestisce il gioco e rimonta grazie anche ai cambi. Su tutti Calamato, uomo ovunque del Ciclope.

GESCAL-CICLOPE BRONTE 2-3
Marcatori: 23' pt, 25' st La Rocca, 34' pt Saitta (C), 26' st Calamato, 30' st Pannitteri

Gescal: Maisano, Zappalà, Bonaffini (17' st Florio G.), Barrilá, Arena, Alibrandi (35' st Brigandì), La Rocca, Lo Presti, Minissale, Trovato, Mannino.  A disposizione: Patti, Mangano, Nizzari, Supino, Creazzo, Giordano, Marino F.. All.: Di Maria 
Ciclope Bronte: Rosiglione, Capace (25' st Salanitri), Spitaleri, Leanza, Spampinato, Pannitteri, Ciraldo, Saitta, Saccullo, Caserta (12' st Calamato), Prestipino (46' st Longhitano). A disposizione: Gangi, Sottosanti, Lupo, Piazza, Catania, Reina. All.: Orefice

Arbitro: Gulisano di Acireale
Assistenti: Giuliani di Barcellona P.G. e Quattrotto di Messina

Ammoniti: Mannino (G), Lo Presti (G)

Sezione: Promozione / Data: Sab 24 novembre 2018 alle 14:35
Autore: MNP Redazione / Twitter: @menelpallone
vedi letture
Print