La 28^ giornata del girone B segna un nuovo cambio in vetta e, a due giornate dal termine, adesso è il Villabate a guidare la classifica con 66 punti, approfittando così del mezzo passo falso interno dei rivali del Cus Palermo.

La neo capolista, invece, sbanca San Piero Patti superando 3-1 L’Iniziativa (rimasto in otto per tre espulsioni) con la doppietta, dal dischetto, del solito Giampiero Clemente e con Taiello, mentre per i locali a segno Scarpinato. Pari casalingo per i cussini, costretti sul 2-2 da una Santangiolese decisa a giocarsi tutte le chance play-off: e, infatti, sono proprio i biancoazzurri di mister Accetta a recriminare per aver sprecato il doppio vantaggio di Mangano e Cipriano, al quale hanno risposto Rizzo e Alletto. Terzo posto, ma con un -12 che cancellerebbe i play-off, per la Nuova Città di Caccamo, che passa 3-1 al “Barone Salleo” di Sinagra con Amuzu, Taulli e Perna, dopo il momentaneo pari giallorosso di Leone su calcio di rigore.

Quinto posto, utile solo per il prestigio, per il Monreale, che vince (3-0 a tavolino) senza giocare contro il Barcellona, raggiunto a quota 35 dal Real Finale, che liquida 4-2 la pratica Geraci: gara in discesa per i padroni di casa che calano il poker con D’Acquisto, autore di una doppietta, Liberto e Longo, prima delle reti di Orlando e Antista che servono solo a ridurre il passivo.

Nella parte bassa della classifica, salvezza vicina per l’Acquedolcese, che travolge con un tennistico 6-1 il retrocesso Bolognetta con le reti di Maurizio Naro e Truglio, doppietta per entrambi, Iuculano dal dischetto e Milia, mentre gli ospiti, nel finale, siglano il gol della bandiera con Aiello. I 33 punti e il +5 sulla zona play-out rappresentano una serie ipoteca sulla permanenza dei biancoverdi, ma anche de L’Iniziativa e della Futura Brolo, nonostante la sconfitta nello scontro diretto con il Città di Casteldaccia, che vince 3-1 e continua a sperare: Nolasco e la doppietta di Tummarello (brolesi a segno con Ricciardello) tengono la formazione palermitana in corsa per la salvezza diretta grazie, inoltre, alla contemporanea sconfitta del Lascari, che, a quota 30, vanta appena due punti di vantaggio. È il Città di Gangi, infatti, ad aggiudicarsi il derby palermitano per 2-1 con le reti di Farinella e il raddoppio di Spitale, che replica al momentaneo pari ospite realizzato da Ilardo.

Risultati 28^ giornata

Monreale-Barcellona PG 3-0 a tavolino
Acquedolcese-Bolognetta 6-1
Città di Casteldaccia-Futura Brolo 3-1
Real Finale-Geraci 4-2
Città di Gangi-Lascari 2-1
Sinagra-Nuova Città di Caccamo 1-3
Cus Palermo-Santangiolese 2-2
L’Iniziativa-Villabate 1-3

CLASSIFICA: Villabate 66; CUS Palermo 65; Nuova Città di Caccamo 53; Santangiolese 51; Monreale 40; Geraci 36; Barcellona P.G. (-1), Real Finale 35; Sinagra 34; Futura Brolo, Acquedolcese, L'Iniziativa 33; Lascari 30; Città di Casteldaccia 28; Città di Gangi 24; Bolognetta 12

Bolognetta retrocesso in Prima categoria

Sezione: Promozione / Data: Dom 02 aprile 2017 alle 19:54
Autore: Davide Billa
vedi letture
Print