Mancano otto partite al termine del campionato e il Camaro continua a volare, dando lo strappo probabilmente decisivo a un girone C che sembra ampiamente chiuso per quanto riguarda la promozione diretta: i neroverdi superano anche l'ostico scoglio Calatabiano e sfruttano al meglio il pareggio nello scontro diretto tra Jonica e Messana, andando a +10 sulla seconda piazza dei giallorossi di mister Lucà.

Al Calanna di Calatabiano termina 2-4 con i padroni di casa che vanno avanti per primi grazie a Mangano; mister Furnari nell'intervallo cambia le carte in tavola, inserisce Bonamonte e svolta il match: pareggia Campo in apertura, raddoppia La Rocca e Paludetti sigla il tris, Enrico De Carlo prova a riaprirla con un bel gesto tecnico che vale il 2-3, ma il fantasista classe '95 mette dentro il terzo gol consecutivo in campionato, un capolavoro direttamente su punizione che mette il lucchetto al primo posto.

Si lotta solo per la seconda piazza, ed è una lotta all'ultimo sangue: la Messana non molla e rimonta due volte la Jonica, chiudendo sul 2-2 la gara di Santa Teresa. Maggioloti la sblocca subito portando avanti la squadra di Moschella, nella ripresa Angrisani impatta sugli sviluppi di un piazzato, ancora Jonica avanti con Monaco dopo l'espulsione di Santamaria ma, nel recupero, è Brancati a far esultare la storica compagine messinese che resta aggrappata al secondo posto.

Prova a rifarsi sotto l'uragano Città di Messina, autore di una prova magistrale al Garden Sport contro il Città di San Filippo del Mela: il pesantissimo 7-0 in favore della squadra di mister Bellinvia è firmato dalle reti di Ballarò, Giove (tripletta), Arigò, Codagnone e Silvestri. Con questo risultato i giallorossi salgono a quota 38, con sei punti di margine sul quinto posto di Calatabiano e Terme Vigliatore; quest'ultima cade a sorpresa in casa del Messina Sud, che si impone 1-0 grazie a Fimognari. Difficile, a questo punto, che si svolgano i playout: l'Aci Sant'Antonio continua infatti a perdere, e anche contro il Real Rometta, tra le mura amiche, cede 0-3 (gol di La Spada, Currò e Sblandi).

L'occasione sprecata di giornata è però quella del Real Aci: la compagine catanese perde 3-1 contro il San Biagio e non riesce a tornare in zona playoff, cadendo sotto i colpi di Mantarro, Milazzo e Tripi (di Pennisi il gol della bandiera). Esulta, invece, il Gescal: l'1-0 sul Merì siglato dalla magistrale punizione del Pappo Trovato vale la salvezza virtuale per i biancoverdi di mister Giordano, che agganciano proprio Mastroieni e compagni a quota 22.

7^ giornata di ritorno
Aci Sant'Antonio - Real Rometta 0-3
Calatabiano - Camaro 2-4
Città di Messina - Città di San Filippo del Mela 7-0
Gescal - Merì 1-0
Jonica - Messana 2-2
Messina Sud - Terme Vigliatore 1-0
San Biagio - Real Aci 3-1
Riposa: Giardini Naxos

CLASSIFICA: Camaro 54; Messana 44; Jonica* 43; Città di Messina* 38; Terme Vigliatore, Calatabiano 32; Real Aci* 31; San Biagio* 26; Città di San Filippo del Mela* 23; Merì, Gescal* 22; Real Rometta 20; Giardini Naxos* 19; Messina Sud 17; Aci S.Antonio 4
* ha osservato il turno di riposo
Fc Milazzo ritirata dal campionato

Sezione: Promozione / Data: Dom 19 febbraio 2017 alle 18:25
Autore: Gregorio Parisi / Twitter: @wikigreg
vedi letture
Print