L'Eccellenza è solo questione di (poco) tempo, ora più che mai: il Camaro può permettersi di preparare con calma la festa che verosimilmente si terrà la prossima settimana sul campo del Real Aci, dopo il pokerissimo ai danni del Città di San Filippo del Mela, giunto al Marullo senza particolari motivazioni e travolto 5-1 dai neroverdi di mister Furnari. Resta a -7 la Jonica mentre la Messana, questa settimana a riposo, viene raggiunta dal Città di Messina al terzo posto.

È Fabio La Rocca il grande protagonista nel tabellino della vittoria di un Camaro che passa per primo con Bonamonte, viene raggiunto da Scolaro ma la punta classe '92 riporta i suoi in vantaggio subito dopo non facendo rimpiangere l'assenza di bomber Brigandì. Nella ripresa ancora La Rocca insacca altre due volte per la tripletta personale, con Princi a segnare il penalty del 5-1 definitivo.

Alla capolista basterà una vittoria nel terzultimo turno di campionato per brindare a prescindere dal risultato della Jonica, brava ieri a rimontare il Giardini Naxos e a mettere una seria ipoteca sul secondo posto: l'1-3 di Letojanni viene inaugurato da Ciaccio, lesto a ribadire in rete dopo un rigore sbagliato da Varrica, ma l'immediata risposta ospite porta la firma di Savoca Ruggeri per 1-1 della prima frazione. Nella ripresa Monaco dal dischetto porta avanti la squadra di mister Moschella, che poi chiude i conti con Fugazzotto prima di un altro tiro dagli undici metri fallito da Cristian Varrica.

Il Città di Messina inanella la sesta vittoria consecutiva e raggiunge, come detto, la Messana al terzo posto: la squadra di Bellinvia si impone anche al Filari con uno 0-2 che non rovina la stagione di un Real Rometta ormai salvo anche aritmeticamente e, con Alessandro e Giove, in otto minuti prepara il terreno getta le basi per un rush finale con vista seconda piazza. Prima dello scontro diretto con la Messana, però, i giallorossi dovranno affrontare il Terme Vigliatore, autore di un severo 4-0 nel derby contro il San Biagio, che cede alla doppietta del solito mattatore Genovese e alle reti di Benenati e Maisano.

Il Terme resta comunque a -3 dal Calatabiano, che vince 0-1 in casa dell'Aci Sant'Antonio grazie a Sciacca e indirettamente regala la salvezza matematica anche al Messina Sud, che fa comunque suo il derby di Santa Margherita contro il Gescal: l'1-0 per la squadra di mister Saija è firmato da Sergio Orecchio. Adesso l'Aci Sant'Antonio sarà atteso dallo spareggio con la squadra che perderà i playout nel girone D per evitare la retrocessione in Prima categoria.

Chiude il quadro di giornata l'altalena di gol tra Merì e Real Aci, con gli uomini di Cataldi che portano a casa i tre punti con un bel 3-2 andando tre volte in vantaggio con Mastroieni, Iorio e Valenti; gli ospiti trovano il pari due volte con Manca e Cutuli, ma ala fine cedono l'intera posta in palio e proseguono nel loro periodo nero con la vittoria che manca ormai da quasi due mesi.

La 12^ giornata di ritorno:
Aci S.Antonio - Calatabiano 0-1
Camaro - Città di San Filippo del Mela 5-1 
Giardini Naxos - Jonica 1-3
Merì - Real Aci 3-2
Messina Sud - Gescal 1-0
Real Rometta - Città di Messina 0-2
Terme Vigliatore - San Biagio 4-0
Riposa: Messana​

CLASSIFICA: Camaro* 63; Jonica* 56; ​Messana*, Città di Messina* 53; Calatabiano 43; Terme Vigliatore* 40; Real Aci* 33; Merì* 31; San Biagio* 29; Gescal*, Giardini Naxos* 26; Città di San Filippo del Mela* 25; Messina Sud 24; Real Rometta* 20; Aci S.Antonio 3 (-1)

* ha osservato il turno di riposo
Fc Milazzo ritirata dal campionato

Sezione: Promozione / Data: Dom 26 marzo 2017 alle 21:23
Autore: Gregorio Parisi / Twitter: @wikigreg
vedi letture
Print