Superato l'inizio di fuoco del girone di ritorno, il Camaro di Peppe Furnari non deve abbassare la guardia perché le inseguitrici non attendono che un passo falso dei neroverdi per avvicinarsi nuovamente alla vetta. L'impegno sul campo del Messina Sud è meno scontato di quanto non dica la classifica: la squadra di mister Saija è in salute e nelle ultime settimane avrebbe meritato di raccogliere qualche punto in più. L'arbitro del match è Marco Mirabella della sezione di Acireale; la terna è completata dagli assistenti Matteo Cardona e Salvatore Messina, entrambi della sezione di Catania. In basso la diretta video con webcronaca di Giuseppe Fontana.

La cronaca
Primo tempo
: Furnari lascia a sorpresa in panchina Pasquale Princi schierando l'under Romano nel tridente. Prima dell'inizio della gara osservato un minuto di raccoglimento per un lutto familiare che ha colpito il tecnico del Messina Sud Saija. Primo tiro in porta al 3' con Paludetti che dai venti metri calcia a lato. Al 10' ottima occasione per il Camaro sventata da una grande uscita a terra di Salvatore, bravo a non farsi ingannare dalle finte di Paludetti che era stato imbeccato da un intelligente taglio centrale di Romano. Al 13' Mondello alza troppo la mira su punizione da buona posizione. Prova ad alzare il ritmo il Camaro. Quattro minuti dopo serve un super Salvatore per dire di no a Fabio Campo, che mette a dura prova i riflessi del portiere di casa con un gran colpo di testa su corner di Bonamonte. Al 23' ci prova anche il Messina Sud, che si fa vivo in zona offensiva con il capitano Claudio Cambria: conclusione dai 30 metri su punizione, alta. La gara prosegue su buoni ritmi ma con poche occasioni: al 35' Cappello riceve la sventagliata di Arena e prova un destro da posizione quasi impossibile che si perde a lato. Stessa sorte, al 39', per il tiro di Arena che prova da 30 metri ma senza la giusta mira. Trova l'angolo giusto, invece, Alessandro Bonamonte: al 42' il contropiede del 10 neroverde viene concluso da un destro chirurgico che batte Salvatore per il vantaggio del Camaro. Quaranta secondi dopo Mondello cerca il colpo del ko ma il suo esterno destro termina a lato. Termina senza recupero la prima frazione: Camaro avanti con il minimo sforzo grazie alla conclusione nel finale di Bonamonte.

Secondo tempo: Ripresa senza lampi nei primi sette minuti. Il Messina Sud continua a difendere in modo ordinato e il Camaro non riesce a trovare spazi per pungere. Rischiano i neroverdi all'8' con Cappello che chiude in qualche modo su Orecchio, la palla rimbalza sul petto dell'attaccante di casa e poi Sammatrice salva. Ancora l'estremo difensore ospite blocca la sfera dopo un bel numero in avanti di Fimognari. Furnari tenta di cambiare qualcosa per quadrare la situazione inserendo Princi per Brigandì, con Paludetti che va a fare il riferimento centrale nel tridente, completato da Romano sulla destra e dal nuovo entrato sulla corsia mancina. Al 22' proprio Paludetti svetta su cross di Cappello, palla alta. Vicino alla doppietta Bonamonte, che al 28' gira bene di testa un cross di Mondello ma Salvatore para in due tempi. Bel guizzo al 37' di Fimognari, ma la conclusione viene ribattuta. Il Camaro vede la fine del match vicina e decide di chiuderla con un'accelerazione improvvisa: Ciccio Munafò riceve al limite dell'area e incrocia il destro battendo Salvatore con un rasoterra che vale lo 0-2. Al 47' occasionissima per Fabio La Rocca che calcia bene e supera il portiere di casa ma tra lui e il gol si mette il palo interno che evita un tris forse troppo pesante per il Messina Sud. Finisce così: il Camaro continua la propria corsa in testa alla classifica, ma il Messina Sud non demerita.

Messina Sud-Camaro 0-2
Marcatori: 42' pt Bonamonte, 38' st F. Munafò

Messina Sud: Salvatore, Centorrino (32' st M. Scivolone​), Santonocito, Fimognari, Maimone, Cambria, Bonanno (39' st Bombaci), G. Scivolone, Orecchio, D. Munafò (24' st Muscarà), La Speme. A disposizione Parisi, Todaro, Siracusa, La Spada. Allenatore Saija
Camaro: Sammatrice, Cappello, Mondello, F. Munafò, Morabito, Campo, Paludetti (41' st La Rocca), Arena, Brigandì (17' st Princi), Bonamonte, Romano (29' st Zappalà). A disposizione Celona, Lauro, Calogero, Lecefel. Allenatore: Giuseppe Furnari

Arbitro: Marco Mirabella di Acireale
Assistenti: Matteo Cardona e Salvatore Messina di Catania

Ammoniti: Cambria (M), Cappello (C), Fimognari (M), Orecchio (M), Paludetti (C), Zappalà (C), F. Munafò (C)

LA DIRETTA VIDEO
Sezione: Promozione / Data: Dom 05 febbraio 2017 alle 15:01
Autore: MNP Redazione / Twitter: @menelpallone
vedi letture
Print