Può essere un vero giorno di gloria per il Camaro, pronto a festeggiare l'Eccellenza al Marullo contro il Città di San Filippo del Mela: oltre a battere la squadra di mister Russo, però, i neroverdi devono sperare in un passo falso della Jonica contro il Giardini. La gara, diretta dal fischietto di Acireale Sebastiano Antonio Grasso (coadiuvato da Rinaldo Maria Wissam Saab Fabio Sirna, anche loro di Acireale), non vedrà tra i protagonisti l'attaccante Roberto Brigandì, costretto a saltare il match per un problema alla schiena. Calcio d'inizio alle 15, in basso il link alla diretta streaming della società di casa con webcronaca di Giuseppe Fontana.

La cronaca
Primo tempo: Buona partenza dei padroni di casa che provano l'imbucata da destra in un paio di occasioni ma senza esito. Al 3' punizione dal limite con Paludetti che trova solo la barriera, sulla respinta Arena esplode un destro che termina fuori dallo specchio. Non demorde il Camaro che reclama per un penalty un minuto dopo, ma sul prosieguo dell'azione Cappello crossa per Mondello, sinistro sbagliato che arriva a Bonamonte il cui esterno destro si insacca alle spalle di uno Scibilia sorpreso. Vantaggio neroverde al 5'. Sempre i padroni di casa in attacco: all'8' destro fuori misura di Paludetti dopo un tentativo da lontanissimo di Morabito. Si vede anche La Rocca con un sinistro deviato dalla difesa ospite. Città di San Filippo ancora non pervenuto, se non in fase difensiva con uno Scolaro che ha iniziato bene il suo match. Al 16' tentativo decisamente da altra categoria di Alberto Cappello, che prova col tacco sul corner battuto da Mondello e trova una traiettoria salvata da Scibilia che con un colpo di reni evita il 2-0. Si vede la squadra ospite dalle parti di Sammatrice: è Celaj a scoccare un destro bloccato senza problemi dal portiere di casa. Capovolgimento di fronte e La Rocca ci prova ma arriva in ritardo e travolge Scibilia. Prende coraggio il San Filippo e Francesco Cambria prova a sorprendere Sammatrice al 24' con un destro a giro, il classe '98 mette in corner. Sugli sviluppi dell'angolo palla salvata dalla difesa e subito rimessa in mezzo con Scolaro che, con un lob, supera proprio Sammatrice in uscita e al 24' trova il pari: 1-1. La gioia ospite dura tre minuti: Cappello crossa da destra, Campo di testa trova il palo e La Rocca si avventa sulla respinta per la rete del nuovo vantaggio Camaro. Qualche minuto per tirare il fiato e poi ancora neroverdi a farsi vivi dalle parti di Scibilia: al 35' Campo deve provarci col piede debole, il destro, e da buona posizione non trova la porta. Da segnalare la verve di Giovanni Cambria, adesso sulla sinistra con Pitrone a destra, autore di un paio di bei numeri ma senza esito. Milanese di testa al 41' prova a impensierire Sammatrice ma non trova la porta. Mister Russo rimescola ancora le carte con tanto movimento negli uomini in zona offensiva che tagliano di continuo cambiando posizione senza lasciare punti di riferimento alla terza linea di casa, che però controlla senza particolari affanni.
Si chiude senza recupero la prima frazione, 2-1 per un Camaro che ha rischiato per qualche minuto a metà frazione in una gara ampiamente comandata. Ospiti bravi a trovare il pari con Scolaro ma non abbastanza da mantenersi in partita dopo il pari.

Secondo tempo: Si ricomincia senza cambi. Subito padroni di casa in avanti con La Rocca che si gira bene in area e col sinistro gira verso la porta, Scibilia para senza difficoltà. Al 4' Mondello si inventa un esterno sinistro da 35 metri e un rilancio in apparenza innocuo deve essere salvato dall'estremo ospite in corner. Dalla bandierina occasione per Paludetti che non inquadra lo specchio. Inizio vivo con tanti capovolgimenti di fronte. Ci prova il San Filippo, ma senza costruire occasioni da gol; dal canto suo il Camaro gioca come sempre, scambi rapidi e inserimenti di centrocampisti e terzini. Due conclusioni alte di Arena e Bonamonte tra 7' e 9' non portano pericoli a Scibilia. Più insidiosa la conclusione ancora di Arena al 10', palla che sibila di poco fuori. Al 14' Pitrone si coordina benissimo su cross di Scolaro, tiro che si perde largo ma bel gesto tecnico dello juniores ospite. Passa un minuto, però, e parte la 4x100 Camaro con l'inserimento del neo entrato Princi su passaggio di Cappello, davanti alla porta l'ex Atletico si fa ipnotizzare dall'uscita bassa di Scibilia ma La Rocca non perdona e insacca a porta vuota il 3-1. Al 20' La Rocca completa il tris personale: bellissimo stacco su punizione di Mondello e colpo di testa che batte Scibilia per il 4-1. Al 21' Princi viene steso in area da Milanese che gli rifila un calcione. È rigore che batte il nuovo entrato, dopo che Mondello, tra gli applausi del "Marullo", gli lascia il compito della realizzazione. Dal dischetto Princi non sbaglia e al 23' è 5-1. I ritmi, comprensibilmente, calano. I padroni di casa gestiscono il vantaggio e aspettano notizie da Letojanni, per sapere se la gloria arriverà già oggi; poca roba, invece, la reazione ospite. La squadra di Russo, ampiamente salva, non ha praticamente mai superato efficacemente la metà campo dopo il 3-1.
Termina 5-1 la gara del "Marullo": il Camaro festeggerà verosimilmente una promozione meritata anche per questa ennesima prestazione ottima. Grande secondo tempo dopo una prima frazione con troppi leziosismi nonostante il 2-1. Assente Brigandì, grande protagonista La Rocca che con una tripletta si porta a casa il pallone.

Camaro-Città di San Filippo del Mela 5-1
Marcatori: 5' Bonamonte, 24' Scolaro (CSF), 27', 15' st, 20' st La Rocca, 21' st (rig.) Princi

Camaro: Sammatrice, Cappello, Mondello, Munafò, Morabito, Ardiri, Paludetti (13' st Princi), Arena (27' st Calogero), La Rocca, Bonamonte (​37' st Lecefel), Campo. A disposizione Fiorito, Lauro, Visconti, Romano. Allenatore: Furnari
Città di San Filippo del Mela: Scibilia, Irrera, Cuciti, Pitrone, Scolaro, Milanese, G.Cambria (26' st Sapienza), Costa (37' st Gitto), Trimboli (34' st Donato), F.Cambria, Celaj. Allenatore: Russo
Arbitro: Sebastiano Antonio Grasso di Acireale
Assistenti: Rinaldo Maria Wissam Saab e Fabio Sirna di Acireale
Ammoniti: Cuciti (CSF), Sammatice (C), Cambria F. (CSF)

LA DIRETTA VIDEO DEL MATCH
Sezione: Promozione / Data: Sab 25 marzo 2017 alle 15:02
Autore: Gregorio Parisi / Twitter: @wikigreg
vedi letture
Print