Forse lo scoglio più arduo per questo finale di campionato per il Camaro di Peppe Furnari, che affronta in trasferta il Calatabiano nella settima di ritorno provando a sfruttare al meglio lo scontro diretto di Santa Teresa tra Jonica e Messana, rispettivamente terza e seconda alle spalle dei neroverdi. Chance anche per i padroni di casa, che cercano un risultato positivo per diminuire il distacco dal secondo posto in ottica post season: attualmente gli undici punti proprio dalla Messana sono troppi per giocare i playoff. In basso la diretta video con webcronaca di Giuseppe Fontana.

La cronaca
Primo tempo: Primi cinque minuti giocati a buon ritmo con i padroni di casa che provano a sfondare. Al 6' Barbagallo anticipa Sammatrice su un traversone da sinistra ma Campo è bravo a spazzare sulla linea di porta. Brivido per la capolista. L'occasione scuota i neroverdi che si portano in avanti nei minuti successivi conquistando un paio di corner. Al 15' Mondello imbecca dalla trequarti Princi che di testa però non trova la porta. Arriva da calcio d'angolo, invece, il vantaggio di casa: Mangano svetta più alto di tutti e all'altezza del primo palo insacca alle spalle di Sammatrice. La reazione ospite è pigra: nei dieci minuti successivi alla rete dell'1-0 il Camaro crea qualcosa ma senza concludere in modo efficace. Tanti meriti dei padroni di casa nella brutta gara della capolista: sugli esterni la copertura è ottimale e anche per vie centrali Munafò viene sempre pressato con rapidità senza poter ragionare. Al 40' è proprio il play neroverde ad avere la migliore occasione ospite della prima frazione: straripante Mondello sulla sinistra che arriva sul fondo dopo una combinazione con Princi, cross dentro per Munafò che sfiora solamente senza colpire bene la sfera. Dopo tre minuti di recupero termina 1-0 il primo tempo; risultato che ci può stare visto che, gol a parte, non ci sono state grandi emozioni se non una in apertura proprio per il Calatabiano. Da rivedere il Camaro, che non sembra al meglio grazie alla grande organizzazione di gioco di casa.

Secondo tempo: Furnari inizia la ripresa gettando subito nella mischia Bonamonte, che prende il posto di Princi, autore di una prova incolore quest'oggi. Al 6' serve il miglior D'Antone a salvare sulla punizione messa in mezzo da Mondello e deviata da Sciacca. Dal corner successivo, battuto da Bonamonte, sponda di Cappello e spunta sul secondo palo Fabio Campo che impatta sull'1-1. Al 12' Enrico De Carlo ci prova su punizione ma non inquadra la porta. Il Camaro però nella ripresa ha un altro piglio, e al quarto d'ora Fabio La Rocca è bravo a sfruttare un buco difensivo di casa, battendo D'Antone per la seconda volta: 1-2 neroverde. Il raddoppio ospite blocca un po' i padroni di casa, adesso meno lucidi nella costruzione della manovra. Al 26' Mondello serve sulla sinistra Paludetti, che dopo un paio di finte serve al limite Arena che calcia di prima intenzione ma colpisce male. Tris solo rinviato: al 29' Munafò è autore di un'azione insistita sulla destra, palla in mezzo, La Rocca tocca per Paludetti che insacca con un destro sul primo palo. I padroni di casa reagiscono dopo dieci minuti con un bel gol di De Carlo che dal limite supera Sammatrice con una bella sforbiciata: 2-3. Al 43' però Bonamonte decide che è tempo di sferrare un'altra stoccata al campionato e insacca con un gran destro il suo terzo gol consecutivo e il 2-4 neroverde che chiude virtualmente il match. Ci prova ancora il Calatabiano però con Di Mauro che dal limite al 45' colpisce il palo. Non succede altro, e il Camaro può esultare: vittoria sofferta ma meritata, con una grande ripresa e un Bonamonte sugli scudi. Bene il Calatabiano, che si conferma formazione ostica, ma questo Camaro ha già la testa in Eccellenza.

Calatabiano-Camaro 2-4
Marcatori: 20' pt Mangano (Cal), 6' st Campo, 15' st La Rocca, 29' st Paludetti, 39' st E.De Carlo (Cal), 43' st Bonamonte

Calatabiano: D'Antone, Saglimbeni (34' st Lo Iacono), Sciacca, A. De Carlo (43' pt Aversa), Salemi, Intelisano, Mangano, Vaccaro, Barbagallo, E. De Carlo, Tornitore (29' st Di Mauro). A disposizione Paladino, Grasso, Maimone, Lu Vito. Allenatore Orazio Sapienza.
Camaro: Sammatrice, Cappello, Mondello, Munafò, Morabito, Campo, Paludetti (35' st Calogero), Arena, La Rocca, Princi (1' st Bonamonte), Visconti. A disposizione Fiorito, Lauro, Zappalà, Sturniolo, Brigandì. Allenatore Giuseppe Furnari.

Arbitro: Lorenzo Fragalà della sezione di Acireale
Assistenti: Pablo Vasques e Andrea Breci della sezione di Siracusa

Ammoniti: Cappello (Cam), De Carlo (Cal), Munafò (Cam), La Rocca (Cam), Lo Iacono (Cal)

LA DIRETTA VIDEO
Sezione: Promozione / Data: Dom 19 febbraio 2017 alle 15:02
Autore: MNP Redazione / Twitter: @menelpallone
vedi letture
Print