Messana e Jonica di nuovo di fronte al “Garden Sport” di Mili Marina per il terzo confronto diretto stagionale dopo i due precedenti in Coppa Italia, favorevoli alla squadra ospite. Adesso le due squadre si giocano tre punti importanti per le zone alte del girone C di Promozione: dopo sei turni, infatti, i giallorossi, che devono fare a meno di cinque elementi, sono imbattuti e hanno conquistato 12 punti, mentre gli jonici, sconfitti solo alla prima giornata, hanno un punto in meno. Di fronte, inoltre, il secondo miglior attacco (12 reti), quello della Messana, contro la seconda miglior difesa (2 gol al passivo), quella della Jonica.

Cronaca
Primo tempo: Minuto di silenzio per la scomparsa della madre del giocatore ospite Dario Cannata, assente per infortunio. Al 4' bello spunto a sinistra di Spadaro che entra in area e mette in mezzo un tiro cross deviato da Gugliotta. Messana subito in vantaggio con un rigoreHerasymenko mette giù Gentilesca e dagli undici metri Cannuni trasforma al 9'. Al 13' Tavilla apre per Savoca che controlla in area e batte Arrigo per l'1-1. Al 15' contropiede ospite con Savoca che mette in mezzo ma la palla attraversa tutto lo specchio con Fugazzotto che non riesce a deviare in rete. Un minuto dopo bella azione avviata da Scarantino, che cede a Cannuni, appoggio al limite per Buda ma il sinistro è debole e Gugliotta blocca a terra. Dopo il pari è la Jonica a gestire il possesso e a cercare di pungere. Al 37' ancora Jonica pericolosa con un cross di Loria per Tavilla, stop in area e destro a giro che finisce alto. Al 42' punizione di Buda e colpo di testa del giovane Saija di poco a lato. Al 44' ancora Buda direttamente su punizione dai 20 metri, Gugliotta blocca. Finisce 1-1 senza recupero. Succede tutto nel primo quarto d'ora e pari finora giusto.

Secondo tempo: Si rientra con gli stessi 22. Al 2' Fugazzotto da posizione defilata incrocia di destro e Arrigo respinge con i pugni. Al 3' Cannuni lancia Buda, controlla bene ma il tiro è centrale e parato da Gugliotta. Al 22' angolo di Tavilla, sponda di Sanfilippo e tocco ravvicinato di Monaco per l'1-2. Al 25' errore di Broccio e Bonaffini, Savoca ruba palla, si invola e fa 1-3. Al 34' arriva anche il poker ospite con cross di Loria da destra e testa di Fugazzotto. Al 43' Garufi lanciato a rete sbaglia due volte; prima si fa respingere il tiro da Arrigo poi sulla ribattuta spara alto. Un minuto dopo cross da destra di Broccio e colpo di testa di Cannuni ma sbilanciato manda alto. Al 46' sponda di Nizzari per Cannuni, appoggio di petto per Gazzetta che al volo di destro non inquadra la porta da centro area. Successo legittimato nella ripresa per la Jonica che si impone per la terza volta in stagione contro la Messana. 1-4 che vale il sorpasso e la squadra di Moschella si conferma in zona playoff

MESSANA-JONICA 1-4
Marcatori: 9' pt Cannuni (M, rig.), 13' pt e 25' st Savoca, 22' st Monaco, 34' st Fugazzotto

Messana: Arrigo, Broccio, Alibrandi, Gazzetta, Saija, Bonaffini, Scarantino (24' st Nizzari), Gentilesca, Cannuni, Buda, Spadaro (12' st Polizzotto). A disposizione: Imbesi, Bruno, Minutoli, De Luca. Allenatore: Lucà.

Jonica: Gugliotta, Loria, F. Lombardo, Herasymenko, Sanfilippo, Smiroldo, Savoca (35' st La Forgia), Cambria (38' st Garufi), Fugazzotto, Monaco, Tavilla (26' st M. Lombardo). A disposizione: Chillemi, Bartorilla, Costanzo, Marchiafava. Allenatore: Moschella

Arbitro: Mirabella di Acireale
Assistenti: Lo Presti e Spanò di Messina

Ammoniti: Herasymenko (J), Bonaffini (M), Spadaro (M), Sanfilippo (J)

Recupero: 0' e 3'

Sezione: Promozione / Data: Sab 22 ottobre 2016 alle 17:25
Autore: MNP Redazione / Twitter: @menelpallone
vedi letture
Print