È arrivato il giorno della resa dei conti tra Messana e Città di Messina, attese dallo scontro diretto nella semifinale playoff odierna. Dopo due pareggi nella regular season (1-1 e 0-0) le compagini di Lucà e Bellinvia si giocano tutto in 90 minuti più eventuali supplementari: la vincente sfiderà tra 7 giorni la Jonica. Due risultati a disposizione per Broccio e compagni, in virtù della migliore posizione guadagnata nella regular season che permetterebbe, quindi, l'acesso alla finale anche in caso di parità al 120'.

La cronaca
Primo tempo: Al 9' Quintoni ci prova praticamente dalla linea mediana, palla facile per Imbesi. Gara bloccata, con tanti passaggi sbagliati e molti scontri fisici. Al 12' vantaggio Città di Messina con una punizione di Cardia che beffa Imbesi. 1-0 "ospite". Al 18' punizione centrale di Quintoni dalla lunga distanza. Al 26' un altro calcio piazzato di Cardia, stavolta dal lato corto, sfiora la traversa di un soffio. Alla mezz'ora gran palla di Quintoni per Arigò, fuori di un soffio ma gioco fermo per offside. Gioca meglio il Città di Messina in questa fase, ma le occasioni latitano. Al 35' si riscatta Imbesi deviando in tuffo un tiro di Codagnone dal limite. Dagli sviluppi del corner bolide di Alessandro da fuori e 2-0 Città di Messina. Al 41' bomba di Lillo Cardia respinta da Maisano, ci provano anche Cannuni, respinto, e Nizzari ma palla alta. Al 44' super invenzione di Codagnone che scarica un siluro alle spalle di Imbesi dai 25 metri, per il 3-0. Fine primo tempo dopo 2 di recupero. Città di Messina avanti per 3-0 contro la Messana, apparsa al di sotto delle proprie capacità e frastornata dopo il primo gol subito.

Secondo tempo: Si riparte con due cambi per mister Lucà, Buda e Gazzetta rilevano Nizzari e Broccio. Messana con il 352, Santamaria in difesa con Leo e Angrisani. Al 4' episodio dubbio con Lillo Cardia in area, contrastato da un difensore: Toro ammonisce per simulazione il centrocampista. Al 10' ingenuità di Angrisani che atterra Codagnone: rigore e secondo giallo per il difensore. Dal dischetto va Arigò e segna il 4-0. Al 13' gol di Lillo Cardia che segna su preciso assist di Cannuni, provando a riaprire il match. Al 18' Rossano quasi beffa Maisano, che riesce a mettere in angolo. Sugli sviluppi del calcio piazzato, destro debole di Cardia. Dall'altra parte splendido mancino di Quintoni che sfiora l'incrocio. Al 28' rosso diretto per Cannuni dopo un contrasto irregolare con Fragapane. Al 35' contropiede Città di Messina con Ginagò a mettere in mezzo per Balastro il cui primo tiro viene respinto mentre il secondo tentativo con il mancino sfiora il palo. Al 38' punizione centrale di Gazzetta. Al 40' fallo di Santamaria su Ginagò e secondo giallo anche per il centrocampista, che lascia i suoi in 8. Al 44' Amante riceve ed entra in area, salta difensore e portiere e segna il 5-1. Al 46' rasoiata di Gentilesca e parata di Maisano in corner. 3 di recupero. Finita al Garden. Super prestazione del Città di Messina che si impone 5-1 contro una Messana irriconoscibile, rimasta in 8 al termine dei 90 minuti. La prossima settimana la squadra di Bellinvia sarà quindi ospite della Jonica nella finale playoff.

Messana-Città di Messina 1-5
Marcatori: 12' pt F.Cardia, 36' pt Alessandro, 44' pt Codagnone, 11' st rig Arigò, 13' st L.Cardia (M), 44' st Amante

Messana: Imbesi, Broccio (1' st Gazzetta), Gentilesca, Santamaria, Angrisani, F.Leo, Brancati, L. Cardia, Cannuni, Rossano (20' st Spadaro), Nizzari (1' st Buda). In panchina: Arrigo, Morgante, Alibrandi, Bonaffini. Allenatore: Michele Lucà
Città di Messina: Maisano, Balastro, Bombara, F. Cardia, S.Leo, Fragapane, Alessandro, Quintoni, Codagnone (14' st Silvestri), Arigò (24' st Amante), Ginagò (43' st Spoto). In panchina: Simoni, Cordima, Giove, D'Alessandro. Allenatore: Santi Bellinvia

Arbitro: Ferdinando Emanuel Toro di Catania
Assistenti: Matteo Cardona e Gianluca Viglianesi di Catania

Espulsi: 10' st Angrisani (M), 28' st Cannuni (M), 40' st Santamaria (M)
Ammoniti: Santamaria (M), F.Leo (M), L.Cardia (M), Bombara (C), Brancati (M)

Sezione: Promozione / Data: Dom 07 maggio 2017 alle 16:33
Autore: MNP Redazione / Twitter: @menelpallone
vedi letture
Print