Entrambe reduci da pareggi interni ma con ambizioni completamente diverse: al "Garden Sport" si sfidano Città di Messina e Città di San Filippo del Mela. La quarta forza del campionato, guidata dal tecnico Bellinvia, vuole tornare al successo ma dovrà guardarsi da Cambria e compagni, tranquilli a metà campionato a quota 23. Arbitra Sebastiano Antonio Grasso della sezione di Acireale.

La cronaca

Primo tempo: Quattro assenti nel CIttà di Messina: gli squalificati Balastro, Alessandro e Amante e l'acciaccato Fragapane. Al 4' prima conclusione del match con la punizione di Milanese alta di poco. Al 6' apertura per V. Maiorana che calcia al volo in corsa dai 25 metri ma la palla si perde a lato. All'8' vantaggio del Città di Messina con la splendida punizione di Ballaró, che batte Scibilia. Al 9' conclusione dalla distanza di Scolaro, centrale. Dall'altra parte, tiro strozzato di Ballarò e tap in vincente di Codagnone, ma gioco fermo per posizione di off side. Il raddoppio arriva al 10' con Giove che scatta centralmente, salta il portiere e trova il 2-0. Al 16' gran botta di Silvestri e pronta risposta di Scibilia; la sfera torna a Silvestri che crossa per Giove, la cui incornata vale la doppietta personale e il gol del 3-0. Al 23' servito Codagnone sul filo dell'offside, palla in mezzo per Arigò chiuso in scivolata da Scolaro. Grandi proteste per la posizione di Codagnone, apparsa oltre la linea dagli ospiti. Dal corner va palla sul primo palo per Leo il cui tiro è fuori di un soffio. Al 27' prova a caricare i suoi Cambria, ma tiro sul fondo. Al 31' poker firmato da Arigó, che su sponda di testa di Codagnone fredda Scibilia con un destro potente. Al 34' rigore per gli ospiti dopo una brutta entrata di Codagnone su Scolaro: dal dischetto Milanese spara alto. Al 35' primo cambio con il classe 2000 La Rosa a sostituire l'infortunato Bombara. Al 37' Pitrone ci prova ma viene prima chiuso dall'uscita di Maisano, poi spara fuori al secondo tentativo da posizione defilata.Al 39' cross perfetto di Arigó per Codagnone, che di testa supera Scibilia per il 5-0. Pochi istanti dopo, Codagnone conquista la sfera, la difende e calcia alto. Un minuto di recupero. Fine primo tempo. Padroni di casa in pieno controllo del match sul 5-0.

Secondo tempo. Al 10' tiro fuori di Giovanni Cambria. Partita dai ritmi molto bassi. Al 16' cross di Ginagò e gran traversa di Giove. Al 18' ancora Cambria punizione centrale. Al 21' Milanese sfiora la traversa da calcio piazzato. 
Al 27' gran giocata di Giovanni Cambria per Francesco Cambria, jl cui pallonetto viene neutralizzato in due tempi da Maisano. Codagnone sembra non poter proseguire: Città di Messina in dieci. Al 32' sesto gol dei padroni di casa con Giove, autore di una tripletta. Al 34' tiro alto di Libro. Al 35' alto anche il tentativo di Pitrone. Al 39' settimo gol con Silvestri, che finalizza un contropiede ben servito da Libro. Finita dopo un minuto di recupero. Dominio schiacciante del Città di Messina, che supera 7-0 uno spento Città di San Filippo del Mela. Ritorno alla vittoria per la formazione di Bellinvia che non vinceva da piú di un mese.

Citta di Messina - San Filippo del Mela 7-0

Marcatori: 8' Ballarò, 10', 16', 77' Giove, 31' Arigò, 39' Codagnone, 84' Silvestri (C)

Città di Messina: A. Maisano, Leo, Bombara (35' La Rosa), Cardia, Cordima, Scarfí, Silvestri, Ballaró (14' st Ginagò), Codagnone, Arigò (8'st Libro), Giove. In panchina: Trinchera, Quintoni, D'Alessandro, M. Maesano. Allenatore: Santino Bellinvia.
San Filippo del Mela: Scibilia, Buta, C. Maiorana, Cuciti (1'st Trimboli), Scolaro, Milanese, G. Cambria, V. Maiorana, F. Cambria, Pitrone, Sapienza (1'st Irrera). In panchina: Donato. Allenatore: Pietro Russo.

Arbitro: Sebastiano Antonio Grasso di Catania. 
Assistenti: Federico Severino di Catania e Mario Grasso di Acireale.

Ammoniti: Milanese (SF)

Sezione: Promozione / Data: Sab 18 febbraio 2017 alle 15:00
Autore: MNP Redazione / Twitter: @menelpallone
vedi letture
Print