Da un lato il Città di Messina, corazzata costruita per vincere ma che, senza successi da tre turni, è scivolata in quarta posizione con 34 punti; dall’altro la Jonica, seconda forza del torneo con 41 punti, grazie a una serie positiva lunga 17 giornate e che vanta la migliore difesa (6 reti subite) del girone. Per i giallorossi è una gara da non fallire per non rischiare di compromettere anche la zona play-off, per la squadra di mister Moschella un ulteriore banco di prova per dimostrare di non essere lì per caso, per consolidare la seconda piazza e valere la fama di antagonista principale della capolista Camaro.

La cronaca
Primo tempo
: 4312 per la Jonica con Maggioloti libero di svariare sulla trequarti, classico 433 per il Città. Il primo squillo dopo dodici minuti è una punizione tagliata di Monaco bloccata da Simoni. Al quindicesimo Amante sottrae la sfera a Sanfilippo ma perde l'equilibrio sul più bello vanificando la ripartenza. Gol annullato al 21' ad Amante, oltre la linea di difesa nel raccogliere la respinta di Gugliotta sul destro di Alessandro. Gara vivace, squadre che si affrontano a viso aperto. Al 37' bel cambio fronte di Sanfilippo che lancia Monaco: conclusione dal limite non troppo pericolosa. Un minuto dopo ancora tiro in corsa del numero 7 jonico, stavolta fuori misura. Lombardo atterra Amante lanciato a rete in contropiede allo scoccare del 45': Di Lorenzo lo grazia, solo ammonito. Termina il primo tempo: zero gol ma discrete geometrie. Finale tra le proteste dei padroni di casa

Secondo tempo: Inizio di ripresa caratterizzato dall'agonismo. Molta, troppa frenesia nelle giocate. Con Savoca in campo Jonica con il 433 grazie all'allargamento di Maggioloti a sinistra. Il neo entrato da quest'altra parte prova spesso a sfondare nell'uno contro uno con Fragapane. Al 28' battuta diretta da corner verso la porta di Amante respinta con la gamba da Gugliotta. Città di Messina in dieci per l'espulsione dell'ex Amante al 31' autore di un fallo di reazione da terra. Occasione più ghiotta per Arigò che con un gran numero fa fuori due avversari ma spara alto a tu per tu con il portiere. La Jonica spinge forte per trovare il vantaggio, spazi larghi sul rettangolo di gioco. Al 43' padroni di casa addirittura in nove: espulso Balastro per doppio giallo. Dopo 4 minuti di recupero fine delle ostilità: 0-0, il Città resiste in inferiorità numerica e favorisce la fuga del Camaro. Un mese senza vittorie per i giallorossi che, però, guadagnano un buon punto contro una Jonica che rallenta e viene scavalcata dalla Messana.

CITTA’ DI MESSINA-JONICA 0-0

Città di Messina: Simoni, Balastro, Bombara, Cardia, Leo, Fragapane, Alessandro, Mancuso (45' st Cordima), Codagnone, Arigò (40' st Giove), Amante. In panchina: Maisano, Ginagò, Silvestri, Ballarò, Libro. Allenatore : Santino Bellinvia
Jonica: Gugliotta, Loria, Lombardo, Herasymenko, Sanfilippo, Smiroldo, Monaco, Cambria, Fugazzotto (32' st Tavilla), Maggioloti, La Forgia (1' st Savoca). In panchina : Chillemi, Bartolitta, Garufi, Lombardo, Marchiafava. Allenatore: Domenico Moschella.

Arbitro: Di Lorenzo di Agropoli
Assistenti: Raspanti di Catania e Palumbo di Agrigento

Ammoniti: Fragapane (C), Sanfilippo (J), Lombardo (J), Savoca (J), Balastro (C)
Espulsi: 31' st Amante (C), 43' st Balastro (C)

Sezione: Promozione / Data: Sab 11 febbraio 2017 alle 15:03
Autore: MNP Redazione / Twitter: @menelpallone
vedi letture
Print