Messina Sud e Città di Messina chiudono l'anno così come si era aperta la nuova stagione: dopo i due match di Coppa Italia, vinti dalla formazione dell'attuale mister Bellinvia, le due squadre si ritrovano di fronte nell'ultimo match del girone di andata. Reduce da due risultati utili consecutivi, il Messina Sud vuole continuare la serie per allontanarsi ulteriormente dalla zona calda della classifica, mentre il Città di Messina, dopo gli ultimi due pareggi, cerca il successo per riprendersi il secondo posto.

La cronaca
Primo tempo
: Esordio dal 1' per i nuovi Balastro, nel ruolo di terzino, e Quintoni a centrocampo. Dopo due minuti punizione da centrocampo di Cambria che diventa un potente tiro e costringe Simoni alla parata. Al 4' punizione da sinistra di Cardia, irrompe Amante che insacca soto misura. Subito 0-1. Mezz'ora con poco gioco. Troppi palloni lunghi da una parte e dall'altra. Possesso per il Città che gestisce il vantaggio, mentre per il Messina Sud Orecchio è troppo solo in mezzo all'esperta difesa ospite. Al 38' si rivede Amante che si accentra, conclusione di sinistro che Salvatore respinge con l'aiuto della difesa. Al 40' contropiede avviato da Amante, cross di Quintoni da sinistra ma Alessandro da buona posizione colpisce male. Un minuto dopo sugli sviluppi di una punizione di Cambria, Alessio Amante calcia di prima dal limite di poco fuori. 0-1 a fine primo tempo. Decide il gol di Amante che in avvio sblocca un derby poco spettacolare.

Secondo tempo: Al 5' angolo di Mancuso, deviazione ravvicinata di Bombara ma Salvatore si supera e alza in angolo. ⁠⁠⁠Al 10' dopo un'occasione di Codagnone con Di Pietro che mette in angolo, dalla bandierina Mancuso mette in mezzo e Di Pietro insacca nella propria porta, 0-2. Al 12' angolo di Romeo e colpo di testa di Orecchio che finisce sul fondo. Al 26' punizione da oltre 20 metri di Cardia che si stampa sulla traversa. Al 40' cross basso di Ginagò da destra, Amante arriva ma Salvatore compie un grande intervento in uscita basso. Finisce dopo tre minuti di recupero. Il Città di Messina vince 2-0 il derby contro un Messina Sud che ha fatto troppo poco. La squadra di Bellinvia prende tre punti senza strafare e chiude al secondo posto.

MESSINA SUD-CITTA' DI MESSINA 0-2
Marcatori: 4' Amante, 10' st aut Di Pietro

Messina Sud: Salvatore, De Francesco (1' st Scandurra), A. Amante, Fimognari, Di Pietro, Cambria, Grioli (22' st Munafò D.), Scivolone, Orecchio (20' st La Speme), Romeo, Santonocito. A disp.:Siracusa, Maimone, Bombaci, Bonanno. Allenatore : Angelo Saija
Città di Messina: Simoni, Balastro, Bombara, Cardia, Leo, Andaloro, Alessandro, Quintoni (35' st Ballarò), Codagnone, Mancuso (20' st Ginagò), G. Amante (42' st Libro). A disp.: Maisano, Scarfì, Silvestri, Arigò. Allenatore : Santino Bellinvia

Arbitro: Fragalà di Acireale
Assistenti: Runza e Gianino di Siracusa

Ammoniti: Mancuso (C), Fimognari (M)

Sezione: Promozione / Data: Dom 18 dicembre 2016 alle 14:30
Autore: Davide Billa
vedi letture
Print