Dopo il blitz di Merì il Gescal vince al Marullo, tra le mura amiche, e prosegue la rincorsa alle zone altissime del campionato. Gli uomini di Di Maria superano lo Sporting Trecastagni, squadra alla portata dei biancoverdi che, dopo un inizio difficile, stava iniziando a carburare.

Il primo brivido è di marca Gescal con il destro di Portovenero che, al 4', costringe il classe '99 Zannini a distendersi sulla sua destra per deviare in corner. Dalla bandierina va ancora l'ex Trapani che, sulla prima ribattuta del suo cross, converge verso il centro e cerca il primo palo, Zannini risponde presente. Pochi spunti offensivi concreti fino al 13' quando gli ospiti si fanno vivi dalle parti di Simoni: Diallo vince un contrasto al limite e spara un sinistro che l'estremo difensore di casa blocca in due tempi. Tre minuti dopo, però, il Gescal passa: Nicolò mette in mezzo da destra, Santi Mangano conferma l'ottimo inizio di stagione girando in porta col destro l'1-0 di casa. Tarda ad arrivare la reazione ospite, il Gescal controlla e quando può riparte sfruttando la rapidità di Portovenero e la frenesia di Mento, oggi sostituito di De Tommasi. Giornata sfortunata per il 9 ospite Zuccarello, a terra per la terza volta al 39' per un contrasto duro ma regolare con Mento. La gara è molto spezzettata, poche trame fluide di gioco. Gli ospiti non sono riusciti a mettere insieme una reazione degna dopo il vantaggio firmato da Mangano, ma neanche il Gescal si è affacciato in modo pericoloso in zona offensiva. Finisce dopo un minuto di recupero un primo tempo tutt'altro che vibrante. Il vantaggio iniziale dei locali ha di fatto assopito la frazione che si chiude sull'1-0.

Al 5' del seconto tempo si accende sulla sinistra Gentilesca, servizio rasoterra per Portovenero che si accentra e calcia sul primo palo, Zannini si rifugia in corner. Cambia qualcosa il Trecastagni nella speranza di movimentare una gara sinora bloccata: Gavilan e Ben Souda rilevano Zuccarello e Diallo provando a portare nuova verve offensiva a un tridente offensivo per ora capace di costruire pochissimo. La mossa non produce gli effetti desiderati perché il poco gioco creato è sempre di marca Gescal con un piazzato largo di Trovato e un paio di mischie risolte senza però particolari affanni dagli ospiti. Sempre Trovato al 24' mette a sedere un difensore e calcia sul primo palo, contrastato in corner. Dalla bandierina il 10 trova il neo entrato De Tommasi che di testa non inquadra lo specchio. Tre minuti dopo Trovato, sempre lui, riceve in area e viene steso. È rigore secondo Testaì. Dal dischetto l'ex Giarre spiazza Zannini col cucchiaio ed è 2-0 Gescal. Il 2-0 sembra aver tagliato definitivamente le gambe al Trecastagni, ancora bravo a lottare a metà campo ma davvero poca cosa una volta giunto alla trequarti offensiva contro un Gescal che, dal canto suo, controlla bene. È di Giummaresi al 37' la prima occasione ospite della ripresa, ma il tiro del numero 7 è debole e rende bene l'idea delle difficoltà odierne dei suoi. Dopo un contrasto con De Tommasi resta a terra Vadalà. Il neo entrato esce trasportato in panchina dallo staff del Trecastagni mentre si lamenta vistosamente. Forse un problema al ginocchio, sicuramente qualcosa che a primo impatto ha causato molto dolore allo sfortunato numero 16. C'è ancora spazio per un tiro alto al 48' di Sturniolo, appena entrato, e null'altro: dopo cinque minuti di recupero il signor Testaì dichiara chiuse le poche ostilità di un Marullo che ha visto il Gescal battere 2-0, con merito, uno spento Sporting Trecastagni.

Decidono le reti di Mangano nel primo tempo e di Trovato su rigore nella ripresa. Continua la corsa biancoverde verso i playoff, mentre è da recedere qualcosa nella squadra ospite, oggi decisamente fuori giri e incapace di creare pericoli verso la porta di Simoni.

Gescal-Sporting Trecastagni 2-0

Marcatori: 16' Santi Mangano, 27' Trovato

Gescal: Simoni, Gentilesca, A.Mangano, Barrilà, Nicolò, Lo Presti (35'st Gazzetta), Portovenero (26'st A. Florio), G.Florio, S.Mangano (21'st De Tommasi), Trovato (47'st Sturniolo), Mento (15'st Rizzo). A disposizione Ambone, Supino. All. Di Maria

Sporting Trecastagni: Zannini, Pappalardo, Riolo, Tounkara, Scamporrino, Rundo, Giummaresi, Marzà (35'st Vadalà, 42'st Sakho), Zuccarello (12'st Gavilon), Catania, Diallo (12'st Ben Souda). A disposizione Crisafulli, Sakho, Gavilan, Grasso. All. Zingherino

Arbitro: Testaì di Catania Assistenti: Russo e Spanò di Messina

Ammoniti: Florio G. (G)

 

Sezione: Promozione / Data: Mer 01 novembre 2017 alle 14:29
Autore: Gregorio Parisi / Twitter: @wikigreg
vedi letture
Print