Al "Despar Stadium" il Gescal ospita l'Aci Sant'Antonio per cercare punti decisivi per evitare i playout. Sarà la penultima gara in casa per la squadra del tecnico Di Maria, attualmente a quota 21 in classifica contro i 44 punti conquistati dagli avversari, quinti e in piena lotta playoff. Arbitra Luigi Scicolone della sezione di Caltanissetta; assistenti Marco Riccobene e Francesco Conti, entrambi della sezione di Enna.

Primo tempo: inizia il match. Partono meglio gli ospiti subito in pressione e al 2'  Giuffrida serve Borzì, destro di prima intenzione ma debole e bloccato da Maisano. Inizio gara di marca etnea, fermati spesso in posizione irregolare. Al 10' il Gescal prova a farsi vedere con la punizione di Trovato: la barriera ribatte, poi sul secondo tentativo dello stesso centrocampista, Gulisano blocca senza problemi. Al 14' occasione per gli ospiti: punizione di Santangelo per il colpo di testa ravvicinato di Reale ma Maisano respinge con i piedi. Un minuto dopo il Gescal passa in vantaggio: errore collettivo della difesa a due passi dalla porta, interviene Marino che con tocco ravvicinato batte il portiere. 1-0. Al 19' immediato pareggio di Borzì che, su angolo, è ben appostato sul secondo palo e insacca. Al 25' l'Aci completa la rimonta con Musumeci: bella punizione dai 20 metri e destro che batte Maisano. Al 32' angolo di Giuffrida e colpo di testa di Sardo che esce di un soffio dopo la deviazione di un difensore. Al 41' si rivedono i biancoverdi: Nizzari scappa a destra, cross in mezzo per Marino ma di testa manda di poco a lato. Al 43' lancio di Trovato per Marino, travolto e colpito al volto da Lauria e l'arbitro assegna il rigore. Dal dischetto va Trovato spiazza Gulisano a firma il 2-2. Dopo due minuti di recupero si chiude il primo tempo. 2-2 ma frazione di marca ospite, mentre il Gescal riesce a concretizzare le poche occasioni avute.

Secondo tempo: si riparte con gli stessi ventidue in campo. Dopo appena un minuto traversone da destra e colpo di testa sul secondo palo di Borzì che non riesce a indirizzare a manda a lato. Al 5' bella giocata a centro area di Lauria, che salta un difensore, calcia da pochi passi ma Maisano blocca in due tempi. All'8' lancio per Musumeci che scavalca Maisano con un tocco sotto ma Lo Presti, ora terzino, salva sulla linea. Al 10' Callo scambia con Musumeci che gli restituisce palla e destro dai 20 metri che sfiora l'incrocio. C'è solo l'Aci S.Antonio in campo. Al 12' il meritato vantaggio: Giuffrida manda in profondità Callo che anticipa l'uscita di Maisano e riporta avanti gli ospiti. Al17' Musumeci lancia Borzì che si presenta davanti al portiere, destro parato a terra da Maisano. Dominio dell'Aci che al 18' colpisce anche un palo con un tiro da posizione defilata di Santangelo. Al 22' il solito Trovato cerca di risvegliare il Gescal con una punizione dalla destra che sorvola di poco la traversa. Al 32' l'Aci chiude i conti: Giuffrida serve in area Borzì, palla in mezzo per Musumeci che da due passi deve solo spingere in rete per il 2-4. Al 33' sinistro da fuori di Trovato che è l'unico a provarci. Tiro che sfiora l'incrocio. Al 46' il neo entrato Danilo Gulisano, classe 2001, si presenta davanti a Maisano, lo scarta e fa cinquina. Finisce così 5-2 per l'Aci S.Antonio che domina soprattutto nella ripresa e si prende tre punti importanti in chiave playoff. Ennesima sconfitta per il Gescal che si giocherà la stagione nel prossimo turno a Torregrotta.

Gescal - Aci Sant'Antonio 2-5
Marcatori
: 15' pt Marino (G), 19' pt Borzì (A), 25' pt Musumeci (A), 45' pt rig. Trovato (G), 12' st Callo (A), 32' st Musumeci (A), 46' st D. Gulisano (A).

Gescal: Maisano, Zappalà, De Salvo (36' st Marino F.), Lo Presti, Bertuccelli, Mangano, Marino P., Florio G. (4' st Giordano), Minissale (36' st Cucinotta), Trovato, Nizzari. A disposizione: Patti, Supino, De Francesco, Emmi, Di Stefano, Florio A. All.: Gaetano DiMaria

Aci Sant'Antonio : Gulisano A., Lauria, Sardo, Aboubacar, Reale, Cannella, Santangelo, Callo (34' st Siciliano), Musumeci (42' st Gulisano D.), Giuffrida (36' st Garrasi), Borzì. A disposizione: Lo Cascio, Sgroi, Ragonese, Marzà, Mazzeo, Messina. All.: Alfio Torrisi

Arbitro: Luigi Scicolone della sezione di Caltanissetta.
Assistenti: Marco Riccobene e Francesco Conti della sezione di Enna

Ammoniti: Trovato (G), Musumeci (A), Bertuccelli (G), Florio (G), Zappalà (G), Giordano (G).

Sezione: Promozione / Data: Sab 23 marzo 2019 alle 14:31
Autore: MNP Redazione / Twitter: @menelpallone
vedi letture
Print