È derby al “Marullo”, dove il Gescal cerca di invertire il trend negativo (senza successi dalla prima giornata) contro un Giardini Naxos che, invece, cerca la terza vittoria consecutiva per confermarsi in quarta piazza e in piena zona play-off.
Sarà il terzo confronto stagionale tra le due squadre dopo le due sfide in Coppa Italia: la squadra di mister Brunetto si impose proprio al “Marullo” 2-0 nel match di andata dei sedicesimi, mentre il Gescal rispose con un 1-0 esterno che non bastò per evitare l’eliminazione.

Primo tempo: Inizia la sfida: 4-3-1-2 per il Gescal. Out Gaetano Florio e La Rocca, novità Lo Presti e Zappalà. Dopo appena un minuto ospiti subito pericolosi: punizione dalla sinistra e incornata di Patti che finisce sul fondo. Al 3' splendida azione personale di Tornitore, che serve poi Varrica per il diagonale da posizione defilata bloccato da Maisano. Al 10' tentativo dalla distanza di Tornitore, alto. Al 14' si vede anche il Gescal ed è Brigandì a provarci dal limite, ma la sua conclusione è centrale. Due minuto dopo, stessa sorte per il mancino dai 25 metri di Vaccaro. Incornata di Brigandì al 27' su cross di Trovato, palla ancora alta. Al 29' Tornitore lanciato a rete viene messo giù da Alibrandi (ammonito): contatto dubbio che l'arbitro decide di punire con una punizione dal limite. Calcia Varrica ma il rasoterra finisce a lato. Al 33' vantaggio del Gescal grazie all'appoggio a rete di testa di Minissale, che tutto solo raccoglie l'assist di Trovato dalla destra e firma l'1-0. Al 44' gran giocata del Gescal con Zappalà che imbecca Minissale, bravo a far partire un pallonetto al volo che supera il portiere per il 2-0 dei locali. E due minuti dopo arriva il tris: grande azione di Zappalà che ruba palla e serve Minissale, bravo a servire a sua volta Brigandí che fa partire un destro a giro perfetto sul palo lungo. Termina il primo tempo sul 3-0.

Secondo tempoGiannetto è il primo a provarci nella ripresa dopo otto minuti, ma il suo destro dai trenta metri è completamente fuori misura. Poco dopo è alto il colpo di testa di Patti su traversone dalla sinistra. Al 15' improvvisa fiammata del Gescal e gol del 4-0 firmato da Brigandí, che a porta sguarnita insacca su cross basso di Minissale. Due minuti dopo Trovato d'esterno sfiora l'incrocio dei pali. Al 20' ancora padroni di casa vicino al gol con una gran traversa colpita da Minissale con un sinistro al volo da fuori. Al 24' timbra il cartellino anche Trovato, che raccoglie la sfera in area, resiste a un avversario e riesce a far partire un diagonale letale per il portiere: 5-0. E al 38' arriva anche il sesto gol: lo segna Francesco Marino con un destro di prima intenzione su cross dalla destra di Nizzari. Rete confezionata dai due nuovi entrati tra i biancoverdi. Al 40' decisivo Maisano a respingere di piede sul rasoterra a tu per tu di Orefice. 
Ultimi minuti di gestione e finisce cosí 6-0. Straripante vittoria casalinga del Gescal, che con tre gol per tempo liquida la pratica Giardini Naxos e torna al successo dopo otto turni.

GESCAL-GIARDINI NAXOS 6-0
Marcatori: 33' e 44' Minissale, 46' pt Brigandì, 15' st Brigandì, 24' st Trovato, 38' st Marino F.

Gescal: Maisano, Giordano (9' st Mangano A.), Mannino, Barrilà, Arena, Alibrandi, Lo Presti (36' st Nizzari), Zappalà (33' st Marino F.), Minissale (41' st Fobert), Trovato, Brigandì (44' st Creazzo). A disp.: Patti A., Bonaffini, De Luca. All.: Di Maria
Giardini Naxos: Ravasco, Santitto J. (43' st La Rosa), Vaccaro, Patti R., Zagami (41' st Di Martino), Patanè, Mangano L. (18' st Ilardo), Giannetto, Tornitore, Varrica, Santitto M. (5' st Orefice). A disp.: Proietto, Di Giuseppe. All.: Brunetto
Arbitro: Ragusa di Barcellona P.G
Assistenti: Grasso e Reitano di Acireale
Ammoniti: Alibrandi (Ge), Patti (GN), Zappalà (G)

Sezione: Promozione / Data: Sab 10 novembre 2018 alle 14:34
Autore: MNP Redazione / Twitter: @menelpallone
vedi letture
Print