Al Marullo è tempo di derby: il Gescal sfida il Messina Sud nell'undicesimo turno di campionato. Gli ospiti cercano punti importanti per risalire dall'ultima posizione ma di fronte si trovano la squadra di casa, ferma a 18 e in odor d'alta classifica, sebbene orfana di Portovenero, già in procinto di lasciare la casacca biancoverde.

La cronaca
Primo tempo
: Gara appena iniziata. Al 6' Messina Sud che si fa vedere su azione d'angolo: cross di Santonocito e testa di Graziano, fuori non di molto. Al 9' risponde il Gescal con De Tommasi, che sfrutta un errore difensivo e raccoglie la sfera in area, spedendola alta sopra la traversa dopo un pallonetto. Al 18' inserimento di Angelo Florio su assist di Trovato, palla poi messa in mezzo ma che attraversa tutta l'area. Al 20' gran giocata del Messina Sud che trova la rete con Orecchio, bravo a battere il portiere in uscita su verticalizzazione precisa di Scivolone. Ospiti in vantaggio. Al 23' super discesa di Angelo Florio, ma ancora un volta al centro nessun compagno trova la sfera e la difesa ospite è brava a chiudersi. Al 24' illusione del gol per il pubblico del Marullo, quando una punizione insidiosa di Trovato si spegne sull'esterno della rete. Al 31' gran gol siglato da Gazzetta, che batte il portiere direttamente dal vertice su calcio piazzato. Qualche protesta per la concessione della punizione, considerata generosa dagli ospiti. Al 39' l'arbitro invita Antonazzo a lasciare la panchina del Messina Sud dopo le troppe proteste del tecnico ospite. Al 45' ammonito Velardi dopo una scaramuccia con Gazzetta per una presunta gomitata subita e non vista dall'arbitro. Grandi proteste negli ultimi minuti di gioco. Finisce il primo tempo al Marullo: 1-1 tra Gescal e Messina Sud al termine di 45' combattuti.

Secondo tempo: Al 2' colpo di testa di Gazzetta su cross di Trovato, para Montaperto. Al 5' episodio da moviola quando Trovato cade al limite dell'area dopo un presunto contatto con Spadaro. L'arbitro inizialmente non concede il penalty ma poi lo fa forse su segnalazione del guardalinee. Dal dischetto parte Trovato e con un cucchiaio centra la traversa che da vita a un batti e ribatti che permette a Barrilà di segnare a porta vuota il 2-1. Grandi proteste ospiti per la posizione dello stesso Barrilà, considerata in offside dai calciatori del Messina Sud. Al 20' gran lancio di Ruggeri per Graziano che non arriva per un soffio sulla sfera. Al 24' gran palla di Trovato per De Tommasi che però calcia alto. Al 27' tiro fuori di Trovato. Alla mezz'ora cross dalla sinistra e testa di Darbor fuori. Al 36' alto il colpo di testa di Franco Leo su corner dalla sinistra. L'arbitro concede cinque minuti di recupero. Finisce al "Marullo": il Gescal soffre ma vince 2-1 contro un ostico Messina Sud. Gara molto combattuta al Marullo con gli ospiti a provarci fino all'ultimi secondo e la squadra di casa a trovare le reti della vittoria su due calci piazzati. Tre punti che permettono al Gescal di salire a quota 21.

Gescal-Messina Sud 2-1
Marcatori
: 20' pt Orecchio (MS), 31' pt Gazzetta, 5' st Barrilà

Gescal: Simoni, Gentilesca, Supino (26' st Leo), Barrilà, Nicolò, Lo Presti, Gazzetta, G. Florio, A. Florio (22' st Mento), Trovato, De Tommasi (41' st Sturniolo). In panchina: Bongiovanni, Mangano, Giordiano, Marino. Allenatore: Gaetano Di Maria.

Messina Sud: Montaperto, Calapai (22' st G. Scivolone), Santonocito, Ruggeri, Spadaro, Darbor (40' st Locorotondo), M. Scivolone, Velardi (45' st Rinaldi), Orecchio, La Speme (12' st D'Agostino), Graziano (34' st Bombaci). In panchina: Gulletta, Altieri. Allenatore: Antonazzo.

Arbitro: Samuele Maio di Barcellona Pozzo di Gotto
Assistenti: Domenico Giuseppe La Monica e Francesco Paolo Caruso di Palermo

Ammoniti: Velardi (MS), Scivolone (MS), La Speme (MS), Orecchio (MS)

Sezione: Promozione / Data: Sab 18 novembre 2017 alle 14:32
Autore: Giuseppe Fontana / Twitter: @peppe_fontana
vedi letture
Print