È iniziata ieri, con il primo giorno di preparazione, la nuova stagione del Messina Sud che, per il secondo anno consecutivo, parteciperà al campionato di Promozione.

Sul campo di casa, a Santa Margherita, vecchi e nuovi giallorossi si sono ritrovati per “riassaggiare” il terreno di gioco e per il primo allenamento che ha aperto le fatiche estive. Tante le novità per la società del presidente Lillo Trimarchi che, con il direttore sportivo Filippo Grillo, ha accolto i giocatori e il rinnovato staff tecnico. A guidare la squadra, infatti, sarà Filippo Carta, ex tecnico della formazione dei Giovanissimi Regionali, supportato dal vice Salvatore Antonazzo, dal preparatore atletico, Raffaele Trevisan, e dal preparatore dei portieri, Giuseppe Grillo.

Abbiamo optato per una soluzione interna, abbiamo scelto un allenatore abilitato, competente e preparato già della nostra famiglia”, ha spiegato il ds Grillo, che, con la società, ha individuato il profilo adatto per sostituire Angelo Saija, che aveva guidato la squadra alla salvezza nella passata stagione. Per mister Carta, quindi, si tratta della prima esperienza nella squadra maggiore e in Promozione, ma lavorerà con la piena fiducia della dirigenza giallorossa che si sta impegnando per allestire un organico all’altezza del secondo torneo dilettantistico siciliano.

Quasi una rivoluzione a livello di rosa, con tanti senatori che hanno lasciato la squadra, come Claudio Cambria, i fratelli Danilo e Santino Munafò, ma anche Nino Salvatore, Nino Siracusa, Lino Bagnato, Nicola Centorrino, Emanuele Cutaia, Lillo Di Pietro, Simone Foti, Antonino Bonanno, Natale Locorotondo e il giovane, classe 2000, Emanuele Muscarà, con quest’ultimo che potrebbe trasferirsi al Camaro. Confermati, invece, tra gli over, il difensore Giuseppe Bombaci (classe 1984) e gli attaccanti Gianluca La Speme (1980) e Sergio Orecchio (1984), che guideranno una squadra con un’età media bassa e che, tra il 1992 e il 2000, comprende Antonio Parisi, Alessandro Brancato, Roberto Grioli, Giuseppe Maimone, Paolo Boncordo, Andrea Graziano, Gianluca Scivolone, Marco Scivolone, Michael Fimognari, Alessio Amante, Pietro Santonocito, Roberto Romeo e Pietro Scandurra.

Sono solo alcuni dei giocatori che si sono ritrovati in campo, ma sui quali il ds Grillo punta molto, considera pedine importanti nello scacchiere giallorosso e che possono ben disimpegnarsi nel campionato di Promozione. Serviranno, ovviamente, anche alcuni rinforzi, soprattutto a centrocampo come ha ammesso lo stesso direttore sportivo, ma il primo volto nuovo è quello di Marco Calabrese, attaccante classe 1993, che ha giocato l’ultima stagione nell’Aquila Bafia in Prima categoria ed ex Barcellona e Pro Mende. Altri, invece, saranno valutati dallo staff tecnico in questi primi giorni di preparazione e tra i giocatori aggregati anche il terzino, ex Messana e Cus Messina, Roberto Papale.

Abbiamo un’ossatura valida e giocatori di buona prospettiva, mentre decideremo se tenere altri”, ha continuato Grillo che fissa gli obiettivi di una stagione che è ufficialmente cominciata: “Preferisco tenere un profilo basso, ma credo in questa squadra e che faremo bene. Puntiamo a disputare un campionato tranquillo e conquistare la salvezza con netto anticipo. Cercheremo di fare il massimo”.
Bissare e migliorare la passata stagione e, quindi, evitare i play-out non sembra una missione impossibile per il nuovo Messina Sud targato mister Filippo Carta.

Sezione: Promozione / Data: Mer 26 luglio 2017 alle 12:18
Autore: Davide Billa
vedi letture
Print