Esordio stagionale con derby per Pistunina e Città di Messina, che al "Garden Sport" di Mili iniziano la nuova stagione con il match d'andata del primo turno di Coppa Italia. Buda e Ingemi regalano la vittoria ai rossoneri, che partivano da favoriti e hanno confermato sul campo la maggiore qualità che li rende tra i favoriti per il prossimo torneo di Promozione. Il 2-0 su un Città di Messina ancora da rodare vale una seria ipoteca per la qualificazione. Ritorno previsto sabato prossimo sempre al "Garden Sport" di Mili.

La cronaca
Primo tempo
: Il Città di Messina si schiera con il 4-4-2: mediana tecnica con D'Alessandro e LavecchiaAndrea D'Angelo e il '99 Di Stefano sugli esterni, avanti Ghartey e Galletta. Pistunina con un 4-3-3, Parachì parte largo a destra, Buda punta centrale con Minissale a sinistra. Partono meglio i rossoneri, con due girate proprio di Buda, la prima deviata in angolo da Papale, la successiva in occasione del corner si spegne sul fondo. Al 13' vantaggio del Pistunina: esterno di Parachì, Buda insacca con l'interno sul lato opposto colpendo al volo. Il Pistunina prova ad imbastire la manovra cercando le imbucate centrali per Buda. Il Cdm nonostante la qualità in mezzo al campo si affida al lancio per le punte, non trovando spazi sugli esterni. Al 32' rossoneri vicini al raddoppio: angolo di Ingemi da destra, Brancati di testa spedisce a lato di un soffio. Il Cdm ci prova in contropiede con Galletta che calcia, ma il suo tiro viene deviato da Foresta. Al 43' Buda colpisce con una gomitata Fragapane, l'arbitro opta per il cartellino giallo. Termina senza ulteriori sussulti il primo tempo.

Secondo tempo: Cambio nell'intervallo per mister Accetta: fuori Parachì, dentro Ginagò. Al 4' raddoppio del Pistunina con un tiro cross di Ingemi dal limite dell'area che si insacca all'incrocio. Al 9' traversa di testa di Minissale, ma episodio dubbio perché il Città di Messina si era fermato per la presenza di due palloni in campo. Quattro minuti dopo Ghartey prova una giocata spettacolare ma la palla si spegne sul fondo. Al quarto d'ora doppio cambio per il CdM: Morabito subentra a Di Stefano e Codagnone a Galletta. Al 23' bella inzuccata di Codagnone su punizione di D'Alessandro dalle trequarti, blocca sicuro Sanfilippo. Due minuti dopo secondo cambio per il Pistunina: Manuel D'Angelo entra al posto di Minissale. Al 28' Buda fa fuori con delle finte Busà, il suo diagonale viene fermato a terra da Papale. Al 37' fuori Peppe Buda, entra al suo posto Fiore. Un minuto dopo esce Calogero entra Calarco nel CdM che passa quindi alla difesa a tre, provando a riaprire il discorso qualificazione. Finisce dopo tre minuti di recupero: il Pistunina mette una seria ipoteca sul discorso qualificazione con le reti di Buda e Ingemi. Buone sensazioni comunque dal Città di Messina contro una squadra che si conferma anche sul campo di livello superiore e con cui non sarà facile giocare durante la stagione.

Pistunina-Città di Messina 2-0
Pistunina: Sanfilippo, Guerrera, Campo, Foresta, Caldore, Russo, Parachì (dal 1' st Ginagò), Brancati, Minissale (dal 25' st M. D'Angelo), Buda (dal 37' st Fiore), Ingemi. A disposizione Foti, Arena, Locorotondo, Parisi. Allenatore Accetta
Città di Messina: Papale, Calogero (dal 38' st Calarco), Busà, D'Alessandro, Romano, Fragapane, Di Stefano (dal 15' st Morabito), Lavecchia, Galletta (dal 15' st Codagnone), Ghartey, A. D'Angelo. A disposizione Gervasi, Turchet, Todaro, Augliera. Allenatori Basile-D'Alessandro
Arbitro: Andrea De Francesco della sezione di Messina
Assistenti: Roberto Speranza e Diego Daquino di Siracusa
Marcatori: 13' pt Buda, 4' st Ingemi
Ammoniti: Parachì, Buda, Ingemi, Brancati, Guerrera, Fiore (P), Romano, Busà, Lavecchia, Morabito (CdM)

Sezione: Promozione / Data: Dom 30 agosto 2015 alle 17:54
Autore: Emanuele Rigano / Twitter: @menelpallone
vedi letture
Print