Scontro al vertice domenica nel campionato di Promozione, con le sorprese Jonica e Pro Mende a contendersi il primo posto nel confronto diretto. Grande assente Francesco Monaco, leader del centrocampo della formazione di Santa Teresa di Riva, fermato per un turno dal Giudice sportivo: “Mi dispiace parecchio non esserci - afferma - perché è una partita importante. La Pro Mende è in risalita ed è una buona squadra, ma una rosa ampia come la nostra deve dimostrare che anche con assenze di spessore si può fare risultato”.

Anche Monaco fa eco a Benedetto Granata, mister della Pro Mende, che pone la salvezza come obiettivo primario della stagione: “Sappiamo di essere una buona squadra - spiega il centrocampista - la società ha fatto degli ottimi acquisti e, vedendo gli juniores che abbiamo, so che ci sono le prospettive per fare bene. Nel girone di ritorno avremo le idee più chiare: se saremo già salvi, punteremo a qualcosa di più, cercando di stare in alto e mettendo pressione a quelle squadre costrette a fare risultato. Domenica, chiaramente, spero nella vittoria: siamo reduci da una buona gara in Coppa e abbiamo una rosa davvero di livello, perché, nonostante assenze come quella di Prestipino, abbiamo fatto bene. Saremo determinati, ma la cosa più importante è avere fame di vittoria”.

Due sorprese, come detto, in testa alla classifica, con a ruota Trecastagni e Sporting Taormina, due delle squadre favorite alla viglia. Ma Monaco, da grande conoscitore della Promozione, sa che sotto traccia anche la Jonica potrà dire la sua fino alla fine della stagione: “Tanta gente mi dice che vinceremo il campionato - confessa - perché abbiamo una buona squadra. Sono consapevole che ci sono tante realtà importanti e blasonate, noi siamo una matricola e tra un paio di giornate, quando avremo incontrato Randazzo, Aci Sant’Antonio, Spadaforese, Sporting e Trecastagni, sapremo di che pasta siamo fatti. Non si deciderà certamente il campionato, ma potrebbero già esserci risvolti interessanti”.

I tanti anni ad alto livello per Monaco nei campionati di Promozione, soprattutto con la maglia del Garden Sport, non gli sono mai valsi il salto di categoria, per lui che di qualità ne ha tantissima. Ma il centrocampista della Jonica non ha rimpianti: “Ho fatto il settore giovanile nell’Fc Messina - ricorda - mi sono fermato alla Primavera e sono andato in prestito al Villafranca, con cui ho vinto un campionato. La sfortuna, poi, ha voluto che rimanessi in questi campionati, ma mi faccio sempre valere. 4 gol in questo inizio di stagione? Solitamente li faccio in un campionato intero! Devo ringraziare il bomber La Speme perché li ho fatti grazie a lui, si procura i rigori (ne ho realizzati tre) e fa girare la squadra: è una pedina importante per questa squadra”.

Un gruppo coeso e compatto quello della Jonica con calciatori come Santisi, Roberto Cambria, Loria e lo stesso La Speme che si conoscono da tantissimi anni per aver militato insieme nel Garden Sport e, alcuni di loro, anche nel Pistunina: “Con Cambria e Sanfilippo - conclude Monaco - abbiamo giocato anche nello Sportinsieme, condividendo l’anno scorso la brutta esperienza con Riviera e Ghibellina, con cui siamo retrocessi. Con questi compagni camminiamo insieme da un bel po’, abbiamo costruito un bel gruppo e sappiamo cosa fare quando andiamo in squadre nuove: ci conosciamo bene e sappiamo come motivarci per vincere la partite”.

Sezione: Promozione / Data: Sab 25 ottobre 2014 alle 10:31
Autore: Antonio Billè / Twitter: @antobille
vedi letture
Print