Il terzultimo posto in classifica e le ultime tre sconfitte consecutive non lasciano alternative al Gescal che, al "Despar Stadium", ha un solo risultato a disposizione, la vittoria. Servono i tre punti ai biancoverdi che scendono in campo nel match salvezza contro l'Academy San Filippo che, a quota 17, vanta appena una lunghezza sulla squadra di mister Di Maria. 
Il Gescal, quindi, deve operare il sorpasso per riprendere la marcia verso la salvezza diretta e non complicare una situazione che si presenta già molto delicata.

Primo tempo: Al 2' Gescal subito insidioso: traversone di Trovato, il portiere sbaglia l'uscita e inganna anche Minissale appostato sul secondo palo. Partono bene i biancoverdi e al 4'passano in vantaggio con una punizione defilata di Trovato: il movimento di Nizzari sorprende Hoxhaj e la palla si infila in rete. All'8' sinistro dal limite di Lanza, Patti para in tuffo. Tre minuti dopo ancora ospiti pericolosi su azione d'angolo: colpo di testa di Sciotto ma Patti è super e devia. Al 20' ancora punizione di Trovato e colpo di testa di Mangano, fuori misura. Al 25' ancora un ottimo Patti si supera e mette in angolo il tiro ravvicinatondi  La Spada. Parata salva risultato quella del giovane portiere biancoverde. Tutto parte dalle punizioni di Trovato: al 32' la difesa respinge, arriva Zappalà ma manda a lato. I locali insistonone al 35' è Minissale, su cross da sinistra di Trovato, a mandare a lato con un colpo di testa in tuffo da pochi passi. Al 45' Nizzari ruba palla all'incerto Sciotto e mette in mezzo per Minissale che in girata spara alto. È l'ultima occasione di un primo tempo piacevole e chiuso in vantaggio dal Gescal.

Secondo tempo:  Si riprende con la novità Mandanici per Ancione nell'Academy. Al 4' il raddoppio del Gescal: dopo un angolo di Trovato, la sfera arriva a sinistra a Minissale, cross in mezzo per l'inserimento di  Zappalà che con una deviazione sotto misura batte Hoxhaj. Al 10' gli ospiti accorciano con Mandanici che sfrutta al meglio il cross da destra di La Spada. Al 19' Trovato si incunea in area tra due difensori e calcia di destro, ma il tiro sul primo palo finisce fuori. Al 27' dribbling e destro dalla distanza di Dushkaj, che colpisce il palo interno. Un minuto dopo Nizzari scappa sulla fascia, entra in area e conclude in diagonale ma Hoxhaj tocca quanto basta per deviare in angolo. Al 38' punizione di Celaj e colpo di testa di Sciotto che colpisce la parte alta della traversa. Al 48' Mandanici mette in mezzo per Sciotto che gira in porta ma Zappalà ci mette la mano per evitare il gol. Rigore ed espulsione per il difensore. Dal dischetto Mandanici  non sbaglia e il triplice fischio premia gli sforzi dell'Academy che resta cosi fuori dai play-out ai danni proprio del Gescal.

GESCAL-ACADEMY SAN FILIPPO 2-2

Marcatori: 4' Trovato, 4' st Zappalà, 10' st Mandanici (ASF), 49' st (rig.) Mandanici (ASF)

Gescal: Patti, Zappalà, De Salvo, Lo Presti, Bertuccelli, Mangano, Nizzari, Florio G., Minissale (14' st Florio A.), Trovato, Marino. A disposizione: Maisano, Giordano, Cucinotta, Supino, Macrì, Fobert, Emmi. All.: Di Maria.
Academy San Filippo: Hoxhaj, Lanza, Arizzi, Quattrocchi, Buta (44' st Buda), Sciotto, Ancione (1' st Mandanici), Celaj (46' st Saporito), Dushkaj, La Spada, Salmeri (30' st Costa). A disposizione: Nastasi, Lo Presti, Basile, Crisafulli, Piccolo. All.: Nastasi
Arbitro: Lazzara di Barcellona P.G.
Assistenti: Saracino e Agolino di Ragusa
Ammoniti:  Trovato (G), Celaj (ASF)
Espulso: 48' st Zappalà (G)

Sezione: Promozione / Data: Sab 16 febbraio 2019 alle 14:33
Autore: MNP Redazione / Twitter: @menelpallone
vedi letture
Print