Si chiude il girone C di Promozione: il Gescal, autore di un torneo molto tranquillo chiuso con la salvezza diretta, ospita la Jonica seconda in classifica, che cerca di prepararsi al meglio in vista del post season.

La cronaca
Primo tempo: Dopo un inizio non facile per entrambe le squadre, si rende pericoloso il Gescal con De Tommasi che al 5' prova una conclusione verso la porta ma  il pallone finisce fuori. Un minuto dopo Busà riprova ma calcia alto sulla traversa. Ottimo avvio del Gescal. All'8' sugli sviluppi di un corner battuto da Acquaviva, si crea una mischia e clamorosamente nessuno riesce ad impattare verso la porta. Ci prova la Jonica che si porta in avanti: all'11' Cambria prova una conclusione ma il suo tiro è velleitario e si spegne sopra la traversa. Adesso è la Jonica a gestire la partita, ma la difesa del Gescal è molta attenta in fase di copertura. Splendida conclusione di Marco Lombardo al 18', il suo tiro finisce di poco alto sopra la traversa. Un minuto dopo replica subito il Gescal: De Tommasi controlla un ottimo pallone dentro l'area, si addormenta la difesa della Jonica che lascia un buco in difesa. Busà prova a concludere ma il suo tiro viene respinto. Al 23' ci prova ancora lo Jonica con Marchiafava. Il numero dieci fa partire un tiro a giro potentissimo che viene deviato in corner da Messina. Al 27' Marchiafava brucia la difesa del Gescal e con un pallonetto perfetto da fuori area insacca alle spalle di Messina portando in vantaggio la Jonica. Al 33' dopo qualche tentantivo si rivede il Gescal in avanti. Acquaviva calcia verso la porta ma viene fermato da un attento Chillemi. Un minuto più tardi replica la Jonica: dopo un suggerimento di Cannata, Marco Lombardo mette un pallone in mezzo dove vi si avventa Garufi. Il numero 11 viene fermato da Messina che gli nega il gol dopo due conclusioni verso la porta. Dopo l'ennesima accelerazione ospite, al 39' Messina si avventa in un'uscita fuori dall'area. L'estremo difensore continua la progressione con il pallone cercando un compagno ma viene fermato da Cannata che commette fallo. Finisce il primo tempo, Jonica più propositiva e incisiva del Gescal che comunque rimane in partita e, a sprazzi, cerca di trovare il pareggio nonostante la continua pressione avversaria.

Secondo tempo: Partita bloccata in questo inizio di secondo tempo, con le due squadre che si stanno affrontando in mezzo al campo combattendo tanto. Al 6' miracolo di Messina! Marchiafava stacca di testa ma l'estremo il portiere del Gescal con un gesto acrobatico mette in calcio d'angolo. Ancora Jonica avanti. Dopo vari tentativi di conclusione a rete favoriti da numerose accelerazioni, il nuovo entrato La Forgia al 9' minuto cerca di impensierire Messina con un colpo di testa, ma l'impatto con il pallone è troppo debole. Nonostante la pressione avversaria resta vivo il Gescal che prova ad avanzare e guadagnare terreno. Al 14' dopo uno scambio con Acquaviva, Giordano tenta la conclusione a rete ma Chillemi è attento e para facilmente. Un minuto dopo replica Acquaviva e Chillemi in due tempi neutralizza. Al 20' ci prova ancora il Gescal con Sturniolo. Il numero 7 tenta una conclusione a giro con l'esterno ma il pallone si spegne sul fondo. Quasi alla mezz'ora squadre stanche e ritmi che vanno scemando. Al 30' arriva però una traversa incredibile di Acquaviva: sugli sviluppi di un calcio di punizione il 10 biancoverde conclude a colpo sicuro verso la porta prendendo in pieno il legno con Chillemi immobile. Al 35' la difesa del Gescal si addormenta e Marco Lombardo rimane solo in area davanti a Messina. Ennesimo miracolo dell'estremo difensore che neutralizza un'altra conclusione della Jonica. Partita che si trascina verso la fine con le due squadre che si ritrovano ormai senza ulteriori energie da spendere. Al 41' ci prova il Gescal con Sergi che viene servito da Sturniolo. Il centrocampista però controlla male il pallone e spreca l'occasione per regalare il pareggio ai suoi. Ci provano i padroni di casa al 45' ma Marino trova solo la barriera su punizione. Termina così: la Jonica vince e conferma ulteriormente il proprio secondo posto, il Gescal si congeda con una sconfitta indolore.

Gescal-Jonica 0-1
Marcatori: 27' pt Marchiafava

Gescal: Messina, Supino (1' st Cucinotta), Giordano, Rizzo (25' st Marino L), Mangano, Lo Presti, Sturniolo, Sergi, Busà, Acquaviva, De Tommasi. A disposizione Leonardo, Cambria, Barrilà, Marino F, Giacobbe. Allenatore F. Giordano
Jonica: Chillemi, Loria, Lombardo F, Herasymenko, Bartorilla, Lombardo M, Savoca (1' st La Forgia), Cambria (17' st Costanzo), Cannata, Marchiafava (27' st Fugazzotto), Garufi. A disposizione Gugliotta, Maggioloti. Allenatore Moschella

Sezione: Promozione / Data: Dom 30 aprile 2017 alle 16:32
Autore: MNP Redazione / Twitter: @menelpallone
vedi letture
Print