Si interrompe dopo sei turni la serie negativa della Messana, che riesce a ritrovare i tre punti superando in trasferta, e in rimonta, il Palagonia. Esordio vincente per mister Michele Lucà, che in settimana ha rilevato Daniele Broccio, e i giallorossi restano in scia delle avversarie per la salvezza diretta.
Vittoria fondamentale, conquistata nonostante una formazione rimaneggiata e con un gol subito a freddo: sono proprio i locali, infatti, a partire forte e già al 6’ vanno in vantaggio con Calcagno che batte Picciolo. Sembra la solita giornata storta e, invece la Messana comincia a giocare: all’8’ la prima reazione arriva con una punizione di Iovine sulla quale Pintabona non arriva alla deviazione di testa, anticipato da un difensore. Poco dopo triangolazione tra De Luca, tesserato pochi giorni fa, e Grillo, con quest’ultimo che calcia a lato. Il Palagonia si fa vedere al 18’ con un tiro da fuori di Vitellino, mentre al 21’ Comandè serve De Luca che, dal limite, conclude alto. Il pari è rimandato al 30’: Spadaro manda in porta De Luca che non lascia scampo a Sampieri. L’1-1 esalta i giallorossi che, appena due minuti dopo, concedono il bis ancora con De Luca che, servito da Pintabona, si infila in mezzo alla difesa e firma la doppietta e il sorpasso. Adesso sono i biancorossi a dover rincorrere e al 44’ ci prova Calcagno dalla distanza ma Picciolo blocca con facilità. 
La ripresa è meno vivace con il Palagonia a spingere e la Messana che cerca di chiudere gli spazi: i locali si rendono pericolosi al 58’ con una punizione dal limite di Caruso, che finisce alta, e soprattutto al 63’ quando ci vuole il miglior Picciolo per negare il pari a Casaccio, che si era ben inserito in area. Nel finale la Messana controlla e si fa vedere in avanti al 73’ con Bardetta, che approfitta di un’incertezza difensiva, mette in mezzo per De Luca ma il portiere salva e lo stesso Sampieri si ripete all’87’ sul tiro da fuori di Arena.
Finisce così 2-1 per la Messana, che risale al terzultimo posto scavalcando il Città di Misterbianco e portandosi a -2 dal terzetto Ciclope Bronte, Gescal e Valdinisi. Scossa vincente quella di mister Lucà, che riporta in corsa i giallorossi, ma adesso dovranno trovare continuità già nel prossimo scontro diretto proprio con il Città di Misterbianco.

PALAGONIA-MESSANA 1-2
Marcatori: 6’ Calcagno, 30’ e 32’ De Luca (M)

Palagonia: Sampieri, Caniglia, Arena (35’ Dimprima), Ricordi, Siciliano, Caruso (27’ st Papaserio F.), Calcagno, Vitellino, Casaggio, Cannizzo, Torre. A disp.: Brancato, Papaserio A., Catalano, Daviri, Politino, Dammone. All.: Buoncompagni
Messana: Picciolo, Iovine, Foti, Angrisani, De Salvo (1’ st Maisano), Pintabona, Brancati, De Luca, Spadaro, Grillo (30’ st Arena), Comandè (1’ st Bardetta). A disp: Merlino, Signorino. All.: Lucà
Arbitro: Montevergine di Ragusa
Assistenti: Caracciolo e Testì di Catania
Ammoniti: Spadaro (M), Pintabona (M), De Luca (M), Siciliano (P)
Recupero: 3’ e 4’

Sezione: Promozione / Data: Dom 08 dicembre 2019 alle 17:24
Autore: Davide Billa
vedi letture
Print