Il Terme Vigliatore non è l'avversario più semplice da affrontare, specialmente in questa fase della stagione. Eppure il Messina Sud, anche se siamo appena alla sesta giornata, non può permettersi di fare sconti. Grinta, determinazione e voglia sono gli ingredienti da riversare il campo per invertire il trend negativo e risalire in fretta la china.

La cronaca
Primo tempo
: Al 5' D'Anna su punizione impegna Montaperto che ripara in corner. Sul capovilgimento di fronte corner per i padroni di casa, svetta La Spada ma blocca Foti. La foga iniziale degli ospiti sembra essersi placata e adesso il Messina Sud risponde come al 12' quando sulla conclusione di Locorotondo è reattivo Foti. Al 16' Paolo Genovese si gira dal limite e calcia, risponde presente Montaperto. Un minuto dopo gli ospiti passano. Sul cross di Maisano la difesa giallorossa prova a liberare ma involontariamente favorisce Ricciardello che di testa segna. Alla buona volontà dei padroni casa non fanno seguito iniziative in grado di impensierire la retroguardia giallorossoverde. Al 36' Genovese entra in area e mette in mezzo per Alizzi che calcia a botta sicura. L'intervento di Velardi sulla linea vale un gol. Al 39' Velardi serve Graziano ma il passaggio è leggermente lungo e in uscita blocca Foti. Finisce dopo un minuto di recupero un primo tempo in cui il Messina Sud non ha demeritato al cospetto di una formazione forte. A giustificare il risultato la differenza fra i  rispettivi reparti offensivi.

Secondo tempo: Si riprende con il primo cambio nel Messina Sud, fuori Velardi dentro La Speme. Al 2' Messina Sud vicino al pari con Locorotondo che da ottima posizione calcia alto. All'8' La Speme servito da Locorotondo entra in area ma, forse spinto, conclude di poco a lato. La grande generosità dei padroni di casa si perde nella poca incisività dell'attacco. Al 24' proteste del Messina Sud per un contrasto in area su La Speme. Al 26' Genovese calcia, Montaperto mette in corner. Cagigi appena entrato si fa subito male, entra per lui Chiofalo. Al 35' Scivolone conclude da fuori a lato di Foti. Al 43' Crisafulli in diagonale manca di poco il bersaglio. Un minuto piu tardi lo stesso numero quattordici ospite colpisce il palo. Finisce dopo cinque minuti di recupero una gara in cui il Terme ha capitalizzato nel primo tempo l'occasione giusta e poi difendendosi con ordine ha portato a casa tre punti sofferti. Al Messina Sud il merito di non essersi risparmiato pagando, tuttavia, a caro prezzo la poca verve offensiva dell'attacco.

Messina Sud - Terme Vigliatore 0-1
Marcatori
: 17' pt Ricciardello

Messina Sud: Montaperto, Amante, Santonocito (27' st De Francesco), Velardi (1' st La Speme), Boncordo, Altopiedi (43' st Spadaro), Locorotondo, Scivolone G, Graziano, Del Monte, La Spada (14' st Campione). A disposizione: Ruggeri S, Ruggeri M, Bonfiglio. Allenatore: Trimarchi
Terme Vigliatore: Foti, Maisano, Triolo, Lanza (25' st Maiorana), Benenati, Scardino, D'Anna, Chiappone, Alizzi (30' st Cagigi, 33' st Chiofalo), Genovese, Ricciardello (28' st Crisafulli). A disposizione: Ficarra, Puleo, Spada. Allenatore Alizzi

Arbitro: Tommaso Vazzano della sezione di Catania
Assistenti: Giuseppe Visalli e Giuseppe Trischitta della sezione di Messina

Ammoniti: Velardi (M), Genovese (T), Altopiedi (M), Maisano (T), Amante (M)

Sezione: Promozione / Data: Dom 15 ottobre 2017 alle 15:25
Autore: Giovanni Sofia
vedi letture
Print