Pari con tanti rimpianti e proteste per la Santangiolese che, allo stadio “Caldarera”, viene bloccata sullo 0-0 da un Città di Gangi in piena lotta salvezza e che impedisce così ai locali di insediarsi in zona play-off.
La squadra di mister Ioppolo parte meglio e, prima, Tranchita e Scolaro non arrivano alla deviazione vincente, poi, il colpo di Stefano Pintaudi manda il pallone sopra la traversa. La formazione madonita si vede solo alla mezz’ora con un tiro di Coulibaly che non impensierisce Natoli. La gara potrebbe cambiare al 27’ quando Saggio, per una reazione su Scialabba, rimedia il cartellino rosso e lascia la Santangiolese in inferiorità numerica. Nonostante l’uomo in meno, i biancoazzuri riescono comunque a controllare il gioco e, poco prima dell’intervallo, serve il miglior Puglisi per negare il gol a Spinella.
La Santangiolese insiste anche nella ripresa, ma il Città di Gangi resiste nonostante i ripetuti tentativi. Puglisi salva ancora su Tranchita, che si presenta solo davanti al portiere, mentre, per gli ospiti, Marandano, su punizione, manda alto. Al 90’ l’episodio dubbio e più contestato: Bevacqua colpisce in area Christian Traviglia, ma l’arbitro non assegna il rigore tra le proteste locali. Lo stesso direttore di gara, però, espelle, per errore, Brucato e lascia riprendere il gioco.
Una decisione particolarmente contestata dalla società, che ha minacciato anche di ritirare la squadra dal campionato perché poco tutelata. Come si legge nel comunicato diffuso dalla Santangiolese, il club valuterà e potrebbe prendere decisioni anche eclatanti nei prossimi giorni “a causa delle numerose angherie subite da tre anni a questa parte”.
E nel caso specifico del match contro il Città di Gangi  “in cui l'arbitro ha attuato un regolamento tutto suo, in quanto ha dapprima fischiato un fallo in attacco, contestualmente ha espulso il difensore della squadra avversaria (doveva quindi da regolamento fischiare il rigore, altrimenti non si spiega il rosso visto che l'attaccante e il difensore non sono più venuti a contatto dopo il fischio) e successivamente incredibilmente fa riprendere il gioco con una rimessa laterale (col pallone che non è mai uscito dal terreno di gioco, neanche dopo il fischio). E in tutto ciò – continua il comunicato - da parte della terna arbitrale nessuna spiegazione, soltanto presunzione e irriverenza.
La società ringrazia il Mister e i ragazzi che bene hanno fatto fino ad oggi, però visti i continui torti che continuiamo a subire domenica dopo domenica e visto soprattutto l'atteggiamento della classe arbitrale, siamo pronti a dare un segnale forte e a farci da parte. Fino ad oggi siamo rimasti del tutto inascoltati e il nostro scopo è soltanto quello di tutelare il calcio dilettantistico".

SANTANGIOLESE-CITTÀ DI GANGI 0-0
Santangiolese: Natoli, Librizzi (1’ st Crascì), Collura, Pintaudi F., Saggio, Anfuso, Tranchita, Scolaro, Spinella (23’ st Naro), La Rosa, Pintaudi S. (15’ st Traviglia C.) (A disp.: Caserta, Giuppa, Traviglia F., Passalacqua). All.: Ioppolo
Città di Gangi: Puglisi, Duca, Bevacqua, Brucato, Monaco, Norato, Farinella (35’ st Di Gangi), Malta (8’ st Miserendino), Scialabba (15’st Blando), Marandano (44’ st Bongiorno), Coulibaly (25’ st Serio). (A disp.: Gallina, Giacalone). All.: Tarantino
Arbitro: Cilio di Palermo
Espulsi: pt 27’ espulso Saggio (Santangiolese) per fallo di reazione: st 45’, Brucato (Città di Gangi) per gioco violento

Sezione: Promozione / Data: Dom 22 ottobre 2017 alle 21:51 / Fonte: Gino Pappalardo
Autore: MNP Redazione / Twitter: @menelpallone
vedi letture
Print