Un buon Torregrotta incassa la seconda sconfitta consecutiva, ed è il quarto turno senza successi, contro un Terme Vigliatore che deve ringraziare il giovane Ricciardello che firma, ad inizio ripresa, il gol da tre punti.
Iniziano bene gli ospiti che, al 10’, sono pericolosi con D’Anna, che scodella in area torrese per Genovese che, in sforbiciata, manda la palla ad accarezzare il palo esterno alla sinistra di Vinci prima di concludere la sua corsa sul fondo. Al 16’ ancora D’Anna tenta di impensierire Vinci direttamente su calcio di punizione che l’estremo rossoblù alza sopra la traversa, mentre, al 27’, ripartenza ospite con lancio dalle retrovie per Giuseppe Maisano che, sull’uscita di Vinci, mira all’angolo più lontano mancando il bersaglio di poco. Due minuti dopo il primo tiro verso lo specchio della porta ospite porta la firma di Giuseppe Sindoni che, liberatosi al tiro dopo una serpentina in area gialloverde, trova pronto alla parata Salvatore Foti. Al 35’ iniziativa di Chiappone che giunge sul fondo e mette in mezzo un insidiosissimo rasoterra che attraversa pericolosamente l’intera area piccola senza trovare alcun giocatore in maglia gialloverde pronto alla battuta a rete.
Qui si chiude la prima frazione, con il risultato fermo sullo 0-0 e la prima occasione del secondo tempo (47’) è per il Torregrotta: scambio rapido Maisano-Giovanni Arena, con tiro di quest’ultimo che costringe Foti ad alzare la sfera sopra la traversa. Al 51’, invece, arriva il gol-partita e lo realizza Ricciardello, che, al termine di un rapido scambio poco dentro l’area torrese, trova un varco libero per piazzare la palla dove Vinci non può arrivare. Al 59’ la reazione torrese è generosa e veemente: su calcio d’angolo, lo spiovente di Sindoni trova all’appuntamento Mondo che, di testa, corregge debolmente e poco fuori lo specchio della porta. Al 67’ meriterebbe miglior fortuna il fendente di Giovanni Arena da circa 18 metri, con il quale la sfera, stampatasi sulla base inferiore della traversa, rimbalza sulla linea (lasciando qualche dubbio) assumendo uno strano effetto che la porta a rimbalzare sul volto del portiere ospite ormai a terra battuto e ad uscire oltre il fondo e, quindi, in calcio d’angolo, sfiorando il palo alla sua destra. Torregrotta sfortunato ma continua a spingere e, al 76’, Maisano trova un corridoio sulla sinistra per Isgrò che conclude in corsa da posizione decentrata, vedendosi chiudere lo specchio della porta da Foti ben piazzato. All’85’ insistita incursione di Manzella, che conclude la sua corsa palla al piede dalla propria trequarti, tentando un tiro centrale e a mezza altezza, facile preda del portiere avversario. All’88’, al termine di una concitata manovra in area del Terme Vigliatore, Sittineri, quasi dal vertice alto alla destra del fronte d’attacco, indirizza verso la porta avversaria ma trova Foti ancora una volta pronto a neutralizzare a pugni uniti. Al 92’, sui titoli di coda, con il Torregrotta sbilanciato in avanti a caccia del pari, Genovese ha l’opportunità di chiudere definitivamente il match, ma manca completamente la sfera al momento del tiro.

Trascorrono i tre minuti di recupero (troppo pochi forse, considerate le numerose interruzioni nel corso della ripresa) concessi dal signor Saccà ma il risultato non cambia: il Torregrotta, pur falcidiato da squalifiche (Di Stefano e Alessandro Arena) e infortuni (Michele Sindoni out, con Mondo, Mamone e Sittineri in campo nonostante alcuni problemi muscolari), esce a testa alta dalla sfida al Terme Vigliatore, ma non riesce ad evitare la seconda sconfitta consecutiva, la terza nelle ultime quattro partite disputate e la terza battuta d’arresto casalinga di fila dopo quelle con Atletico Fiumefreddo e Messana. Appuntamento a mercoledì pomeriggio e alla trasferta, quasi proibitiva, del "Francesco Russo", campo amico di un’altra delle favorite del girone, lo Sporting Viagrande.

TORREGROTTA-TERME VIGLIATORE 0-1
Marcatore: 51’ Ricciardello (TV)

Torregrotta: Vinci, Mondo, Manzella, G.Sindoni, Iovine, Merlino, Mamone (50’ Sittineri), Maisano G., Cannistra’, G.Arena, Isgrò. A disp.: Foti S.le, Arizzi, Caselli, La Spada, D’Angelo, Gambino. All.: G.Borelli
Terme Vigliatore: Foti S.re, Chiofalo, Maisano G.ppe, Chillari, Triolo, Beninati, D’Anna, Chiappone, Crisafulli (50’ Maiorana, 86’ Li Donni), Genovese, Ricciardello. A disp.: Ficarra, La Macchia, Lanza, Cagigi S., Puleo. All.: G.Alizzi
Arbitro: Benito Saccà di Messina
Assistenti: Giuseppe Minutoli e Antonino Spanò di Messina
Recupero: 0’ e 3’
Ammoniti: 28’ G.Arena (T), 83’ Vinci (T)

Sezione: Promozione / Data: Dom 29 ottobre 2017 alle 22:47 / Fonte: www.asdtorregrotta.it
Autore: MNP Redazione / Twitter: @menelpallone
vedi letture
Print