Il Torregrotta ci mette carattere e grinta ma non riesce nell’impresa di violare il “La Carlina”, battere lo Sporting Trecastagni e conquistare la salvezza nel girone C di Promozione. I rossoblù di mister Borelli subiscono così la seconda retrocessione consecutiva, dall’Eccellenza alla Promozione e, adesso, in Prima categoria, al termine di un play-out combattuto per 120 minuti e che, alla fine, ha premiato gli etnei, che si salvano, nonostante il 2-2 finale, grazie alla migliore posizione in classifica nella regular season.

Il match sembra mettersi male per il Torregrotta che, nella prima frazione, va sotto di due reti: al 31’ è Gennaro a firmare il vantaggio dei padroni di casa che, al 36’, raddoppiano con De Carlo. Il 2-0 sembra una sentenza sul destino del Torregrotta che, però, nella ripresa, reagisce e, già al 57’, riapre la sfida con Aricò. Il 2-1 ridà coraggio ai rossoblù che, al 73’, pareggiano con Isgrò e allungano così la gara ai supplementari.
Altri 30 minuti di speranza per Vinci e compagni, ma non bastano per ribaltare il risultato. La rimonta rimane incompiuta e il 2-2 premia solo lo Sporting Trecastagni.

Dopo alcune schermaglie iniziali, la prima vera conclusione è dei padroni di casa con Flavio Boccaccio che al 19’ dalla lunga distanza impegna Vinci in due tempi. Al 24’ risponde il Torregrotta con Isgrò che si libera in area avversaria e da posizione decentrata sulla sinistra costringe Zannini ad intervenire in uscita, con deviazione di piede sopra la traversa. Al 31’ gli etnei passano a condurre con Gennaro che, in posizione defilata sulla sinistra, riceve palla nei pressi dell’area di rigore tirrenica e controllata la sfera, anticipa l’intervento della difesa torrese, scaricando un diagonale, che piega i guanti di Vinci per insaccarsi nell’angolo più lontano. La partita del Torregrotta si fa a questo punto in salita. La situazione si complica ulteriormente cinque minuti più tardi quando Cunsolo, dalla sinistra, crossa in area sul versante opposto dove ben appostato c’è De Carlo che addomestica il pallone e con l’esterno sinistro insacca tra palo e portiere alla sinistra di Vinci. Per il Torregrotta è quasi notte fonda.
In avvio di ripresa, la squadra di Giovanni Pappalardo cerca il colpo del k.o. andandovi vicinissima con una conclusione dai 20 metri sulla quale Vinci si distende sulla sua sinistra deviando oltre il fondo. Dal corner che ne segue, la sfera giunge sottoporta dove il pipelet torrese salva sul tap-in di un attaccante avversario a due passi dalla linea di porta. Al 53’ a cercare la via della rete è anche il capitano dei locali, Finocchiaro, che smarcato calcia al volo mandando il pallone fuori di un niente alla sinistra di Vinci apparso fuori causa. Al 57’ il Torregrotta ha un primo sussulto e dimezza lo svantaggio quando La Spada si impossessa della sfera sulla trequarti etnea nei pressi della panchina torrese e mette in mezzo dove Aricò, sfruttando un disimpegno avventato di un difensore, si incunea nella traiettoria, anticipa il portiere e mette dentro, riaccendendo le speranze torresi. Al 60’ l’undici di Borelli vede la luce in fondo al tunnel e aumenta il numero di giri, e Isgrò si produce in un affondo sulla corsia di sinistra e mette sottoporta per l’accorrente Sittineri che giunge con un attimo di ritardo sul pallone. Nel prosieguo dell’azione, il n.11 rossoblù tenta la conclusione col mancino ma si vede respingere il tiro in extremis. Al 73’ la caparbietà della formazione tirrenica viene premiata quando Aricò, ricevuta palla da La Spada, prolunga sulla corsia di sinistra per lo scatto di Sittineri che giunto quasi sul fondo si produce in un traversone basso e teso sul quale come un falco, Isgrò tocca mettendo fuori causa il portiere avversario. 2-2 e discorso salvezza totalmente riaperto. All080’, scossi dal veemente ritorno di un indomito Torregrotta, i padroni di casa provano a creare qualche insidia alla porta difesa da Vinci. E’ Flavio Boccaccio a tentare riprendendo una corta respinta della difesa torrese, ma la mira non è delle migliori. Al 93’, sul finire dei tempi regolamentari, nell’ultimo dei 4 minuti di recupero concessi dal signor Franzò, i rossoblù hanno un clamoroso doppio match-ball, ma Isgrò prima scivola al momento di concludere da posizione favorevolissima entro l’area, mentre subito dopo, sugli sviluppi di un corner, la sfera giunge a Mondo che da una manciata di metri non trova l’angolino alla destra di Zannini, mandando sul fondo di un soffio la palla del possibile sorpasso.
Nel primo tempo supplementare non si segnalano particolari azioni degne di nota, con le squadre che rifiatano in vista dell’ultimo quarto d’ora durante il quale con il Torregrotta vanamente proteso alla ricerca del colpo risolutore, si liberano ampi varchi per i giocatori di casa che sfiorano il nuovo vantaggio ambedue le volte con Cunsolo, che al 7’ dopo uno slalom tra le maglie rossoblù conclude alto dal limite, e al 13’ si presenta a tu per tu dalle parti di Vinci che è abile a chiudere lo specchio salvando in angolo ed evitando il 2-3 che avrebbe punito oltremodo un Torregrotta generoso ma sfortunato che non trova più la forza per tentare l’ultimo assalto. 
E’ il 2’ minuto di recupero del secondo tempo supplementare: Franzò dice che può bastare. Sono le 19 in punto del 29 aprile 2018. Il Torregrotta, seppure a testa alta, è in Prima Categoria
 

SPORTING TRECASTAGNI-TORREGROTTA 2-2
Marcatori: 31’ Gennaro (SP), 36’ De Carlo (SP), 57’ Aricò (T), 73’ Isgrò (T)

Sporting Trecastagni: Zannini, De Carlo (74’ Ragonese), Gennaro, Behrami, Pappalardo, Russo, Cunsolo, Boccaccio Fl, Sgarlato (87’ Di Mauro), Finocchiaro (9’ sta Pavone), Riolo. A disp.: Nasisi, Marzà, Pappalardo Seb, Boccaccio Fed. All.: G.nni Pappalardo
Torregrotta: Vinci, Mondo, Manzella, La Spada, Di Stefano, Giorgianni, Aricò, Mamone, Isgrò, Cannistrà, Sittineri (5’ sts Antonazzo). A disp: Foti, Cuttone, Gambino, Caselli, Di Pietro, Merlino. All.: G.Borelli (squalificato)
Arbitro: Fabio Franzò di Siracusa
Assistenti: Mario Chichi e Walter Ciacia di Palermo
Ammoniti: 33’ Sittineri (T), 50’ Isgro’ (T), 63’ Pappalardo (Sp), 70’ Mondo (T), 76’ Mamone (T), 77’ Giorgianni (T)
Recupero: 2’pt, 4’ st; 2’ pts, 2’ sts
 

Sezione: Promozione / Data: Dom 29 aprile 2018 alle 19:45
Autore: MNP Redazione / Twitter: @menelpallone
vedi letture
Print