C’è l’ostacolo Nocerina tra il Bari e una fuga verso la Serie C che sembra del tutto incontrastabile: miglior attacco, miglior difesa, ben nove vittorie e appena tre pareggi (tutti fuori casa), sono il pesante biglietto da visita con cui i pugliesi si presentano alle avversarie di turno. I rossoneri campani, a lungo seconda forza del torneo, hanno ritrovato il successo contro il Rotonda, ma solo su rigore e non vivono un periodo brillantissimo sul piano del gioco.

Alle spalle del Bari si fanno strada Turris e Marsala, le squadre più in forma del momento: i corallini hanno ottenuto cinque successi consecutivi e ospitano il Gela in quella che si annuncia come la gara più spettacolare del 13° turno; i lilibetani (quattro vittorie e un pari nelle ultime cinque) attendono la Palmese dei miracoli, reduce dal roboante 3-0 inflitto al Messina.

Il Portici, imbattuto da nove giornate, si reca sul campo della Cittanovese (quattro ko nelle ultime cinque settimane) alla ricerca di ulteriori punti pesanti per vivere un girone di ritorno sostanzialmente tranquillo; mentre il Locri, nel derby con il Castrovillari di Sasà Marra, va a caccia di un successo interno che manca dallo scorso 21 ottobre.

Le tre messinesi, invece, sono attesi da scontri diretti importanti in chiave salvezza: l’Acr di Biagioni, terzultimo e reduce da tre ko di fila, ospita il Troina che, con 14 punti, occupa il decimo posto in compagnia di altre due squadre; un gradino più giù c'è l’Acireale di Pippetto Romano che proprio domenica attende al Tupparello il Città di Messina, alla ricerca di uno squillo esterno dopo le tre vittorie di fila ottenute tra le mura amiche. Scontro tra cenerentole, infine, per l’Igea Virtus che si reca sul campo del Rotonda per una sfida che dirà già tantissimo sulle speranze di salvezza delle due squadre.

Chiude il quadro Sancataldese-Roccella, gara tra due squadre che non vivono momenti esaltanti e in cui i punti in palio potrebbero valere doppio.

La tredicesima giornata:
Acireale-Città di Messina (alle 15,00)
Bari-Nocerina
Cittanovese-Portici
Locri-Castrovillari (alle 15,00)
Marsala-Palmese
Messina-Troina
Rotonda-Igea Virtus
Sancataldese-Roccella (alle 15,00)
Turris-Gela

Sezione: Serie D / Data: Sab 01 dicembre 2018 alle 11:35
Autore: Antonio Billè / Twitter: @antobille
vedi letture
Print