Il 2020 comincia con una sfida d’alta quota per l’Fc Messina, che fa visita al Licata, terza forza del torneo e con due punti di vantaggio sui giallorossi. La squadra di mister Gabriele spera nel sorpasso per rafforzare la propria posizione in zona play-off, potendo contare anche su importanti rientri.
Il tecnico, che conferma Marone in porta, si affida alla difesa composta da Casella, Domenico Marchetti, Quitadamo e Brunetti, con Fissore che, al rientro dalla squalifica, parte dalla panchina. A centrocampo, invece, Giuffrida ritrova il posto da titolare, con Alessandro Marchetti, Correnti e Bevis, mentre in attacco torna Carbonaro (dopo due turni di squalifica) con Coria. 4-3-3 per i padroni di casa con Convitto e Adeyemo a sostegno del messinese Cannavò.
Primo tempo: Buona la partenza dell'Fc Messina con Bevis e Carbonaro, Ingrassia non si lascia sorprendere, ma succede poco o nulla nei primi dieci minuti. C'è la reazione del Licata, che gestisce bene il gioco e prova a pungere. Al 15' la prima conclusione nello specchio: ci prova Carbonaro ma non sortisce effetti. Al 16' punizione di Domenico Marchetti, che supera la barriera ma non Ingrassia. Al 25' contropiede di Carbonaro, tiro ma ancora il portiere locale si oppone e nega il gol all'attaccante giallorosso. Al 31' gli ospiti continuano a pressare e, su azione d'angolo e sponda di Coria, Carbonaro calcia a rete ma Ingrassia si salva con i piedi. Ancora Ingrassia salva tutto con Bevis che, solo davanti al portiere, non riesce a battere: al 40' altra grande occasione dei giallorossi ma il risultato non si sblocca. Non succede più nulla nel finale e dopo un minuto di recupero squadre negli spogliatoi. Primo tempo a reti bianche ma diverse occasioni non sfruttate dagli ospiti, mentre il Licata ringrazia Ingrassia.
Secondo tempo: La ripresa inizia come si era chiusa la prima frazione: ancora Ingrassia si disimpegna bene e blocca al 48' la rovesciata di Bevis. Seconda frazione equilibrata, con il Licata che prova a farsi vedere in avanti, ma è sempre l'Fc a essere più insidioso. Gara che non si accende, i tecnici provano a cambiare qualcosa dalla panchina ma le due squadre non trovano il guizzo e gli spazi giusti per colpire. All'82' Daniello supera Brunetti ma poi spara alto, anche se in posizione irregolare. Finale ancora di marca giallorossa con Carbonaro e Bevis che cercano di impensierire la difesa locale. Al 92' sinistro debole di Coria e facile parata. Al 95' ultima occasione per Manfrè stop e tiro, si avventano Daniello e Civilleri, ma è provvidenziale la parata, quasi d'istinto di Marone, che salva il risultato. Ed è l'ultima palla gol della sfida: si chiude, con un pò di nervosismo finale, la gara d'alta classifica. Un pari utile per il Licata, mentre l'Fc esce dalla zona play-off
LICATA-FC MESSINA 0-0
Licata: Ingrassia, Doda (11' st Daniello), Maltese, Cassaro, Cannavò (34' st Manfrè), Convitto, Dama, Adeyemo (11' st Civilleri), Porcaro, Diaby, Ceesay. A disp.: Enea, Sangiorgio, Como, Greco, Mazzamuto, Manfrè, Benenari. All.: Campanella
Fc Messina: Marone, Giuffrida, Marchetti D., Carbonaro, Marchetti A., Quitadamo (23' st Fissore), Casella, Brunetti, Correnti (38' st Camara), Coria (49' st Miele), Bevis. A disp.: Aiello, Aprile, Fernandez, Santapaola, Pini, Dambros. All.: Gabriele
Arbitro: De Capua di Nola
Assistenti: Renzullo di Torre del Greco e Starnini di Viterbo
Ammoniti: Diaby (L), Giuffrida (M), Maltese (L), Cassaro (L), Marchetti D. (M)
Autore: MNP Redazione / Twitter: @menelpallone
Altre notizie - Fc Messina
Altre notizie
- 18:04 Crimi ai saluti: "Messina è casa mia, questa maglia sempre un sogno"
- 12:53 Emanuele Serio lascia il Città di Galati: accordo con l'Orlandina
- 12:00 Messina, ore cruciali per capire se c'è speranza. Oltre che vita
- 11:04 1^-Thomas Artale torna a Rocca: dal biancoazzurro al gialloverde
- 10:31 1^-Casalvecchio attivo sul mercato: ufficiali cinque arrivi
- 09:42 Basilio Ceraolo torna alla Futura Brolo. Arriva anche Giuseppe Fantino
- 13:37 Villafranca, arriva un altro under: ecco La Spada, classe 2005
- 12:43 3^- Il Tre Torri si affida al La Rocca come direttore sportivo
- 12:28 Stefano Maiorano rimane in Sicilia: è il nuovo dt dell'Acireale
- 12:16 Adorante vola in Laguna, Plescia si accasa al Sorrento
- 11:39 2^-Il Garden Club rilancia con Matteo Bruno come nuovo ds
- 10:41 2^-Un altro rinforzo per la Fitalese: accordo con Tony Parasiliti
- 09:57 Pro Mende premiata per i sessantanni ininterrotti di attività
- 12:03 2^-Nunzio Lombardo in biancorosso: dopo 14 anni torna alla Fitalese
- 11:21 3^-La Juvenilia spera nel ripescaggio: novità in dirigenza e in panchina
- 10:32 2^-La matricola Limina aggiunge due giocatori d'esperienza
- 09:46 2^-Un attaccante argentino per l'Alì Terme: si punta su Emmanuel Salinas
- 17:32 Un difensore under per il Villafranca: ecco Giovanni La Spada
- 16:40 La Messana alza le ambizioni: "Professionismo nel prossimo quinquennio"
- 16:34 Giovanni Biondo saluta l'Igea Virtus: "Orgoglioso di avere indossato la maglia della mia città"
- 16:31 Davide Dama resta al Milazzo: sarà il nuovo capitano rossoblù
- 16:24 Salvatore Venuto è un nuovo difensore under dell'Orlandina
- 15:48 Santangiolese: preso l'attaccante Gabriele Scaffidi Argentina
- 15:17 3^-Nuova squadra a Barcellona: l'Azzurra tra divertimento e crescita
- 14:12 1^-Il Melas rinforza la rosa: ufficiali quattro nuovi acqusti
- 13:02 1^-Novità per la porta del Lipari: tesserato Giuseppe Paratore
- 11:06 Villafranca no stop, preso il difensore Foti dal Lipari, classe 2003
- 09:53 L'Orlandina arricchisce il centrocampo con Antonino Frisenda
- 20:47 Crisci raggiunge Marino e mister Di Napoli: contratto annuale con la Nissa
- 16:15 Messina, c'è l’ok del tribunale per i pagamenti ai tesserati
- 15:30 1^-Il Comprensorio del Tindari piazza un doppio colpo
- 13:55 2^-Provinciale, non solo conferme: ufficiali cinque colpi
- 12:04 1^-Città di Santa Teresa: tesserati Matteo Pellizzeri e Thomas Crupi
- 11:27 Un altro giovane per l'Orlandina: tesserato Thomas Nibali
- 10:06 Villafranca, un altro tassello under: ritorna in biancoverde Carpentieri
- 09:53 Chiavaro all'Igea, il ds si presenta: "Appartenenza e identità"
- 19:12 Il "solito" luglio calcistico a Messina: incognite e corse contro il tempo
- 18:00 1^-La Nuova Peloro fa sul serio: presi i due fratelli Libro e Bellamacina
- 17:56 Ussi Messina, Capuano confermato presidente. Pietro Di Paola vice
- 17:37 Marra si presenta a Barcellona: "Primo traguardo la salvezza, poi..."
- 17:30 Igea iscritta, via libera dalla Covisod. Milazzo: adempimenti espletati
- 17:26 Immacolato Bonina nominato presidente onorario dell'Igea Virtus
- 18:23 Villafranca scatenato: preso l'attaccante under (2005) Scattareggia
- 11:24 "Goalkeepers Camp", un successo importante a Santa Lucia del Mela
- 18:09 Monforte San Giorgio, accordo rinnovato con mister Salvatore Cambria
- 18:04 L'Igea Virtus si iscrive in D e annuncia Salvatore Marra in panchina
- 16:15 A Cateno De Luca del calcio "frega nulla". A Messina se n'erano già accorti
- 16:02 Sì allo stadio, ora i pagamenti. C'è ancora possibilità di tenere in vita l'Acr
- 11:54 1^-Real Rocchenere: attacco rinforzato con l'arrivo di Dario Rigano
- 11:08 1^-Marco Crascì e Mirko Ravì sono le prime novità del Rocca