Turno casalingo per il Città di Messina che, al “Franco Scoglio”, riceve la Turris, seconda forza del torneo. Mister Furnari, che deve fare i conti con sei assenze, ritrova Bombara al rientro dall’infortunio, mentre sono due le novità nell’undici titolare: dal primo minuto Princi e Nicoisa.

Primo tempo: Classico 3-5-2 per il Città di Messina con Princi e Galesio coppia offensiva, mentre la Turris risponde con il 4-3-3 e un trio offensivo del calibro di Longo, Addessi e Celiento. E al 4' la prima occasione è proprio per la Turris con Celiento che, dal vertice alto dell'area, tenta il tiro al volo che sorvola di poco la traversa. Al 6' sono ancora i campani pericolosi: questa volta ci prova Longo, destro respinto da Paterniti. All'11' al primo affondo passa il Città di Messina: punizione di Calcagno, mischia in area, sulla palla si avventa Cangemi, che da pochi passi insacca. Sotto di una rete i campani cercano di reagire e di alzare il baricentro ma il Città di Messina ha preso bene le misure. Al 39' la reazione degli ospiti arriva con una punizione dalla destra di Addessi: il biancorosso calcia direttamente in porta ma il tiro è alto. 
La buona partenza della Turris non si concretizza e la squadra campana fatica dopo essere andata in svantaggio. Positivo il primo tempo del Città di Messina, che sblocca con Cangemi e poi controlla con ordine.

Secondo tempo: Si riparte con un cambio tra i giallorossi: Crucitti prende il posto di Cannino. Al 3' su un traversone dalla destra uscita di Paterniti che va a contrasto con Longo: l'attaccante resta a terra ed è necessario l'intervento dei medici. Gioco fermo. Si riprende dopo qualche minuto: Longo si riprende e si torna a giocare. Al 14' la prima occasione della ripresa: Celiento arriva sul fondo sulla sinistra e mette in mezzo per il destro di Vacca: rasoterra sul primo palo, bloccato a terra da Paterniti.La Turrisi cerca di prendere campo e gestisce il possesso. Al 19' traversone di Aliperta e colpo di testa alto di Longo. Al 20' nuovo esordio in giallorosso per Costa, che prende il posto di Cangemi. Poche occasioni nella ripresa: la Turris ci prova solo con due piazzati che non sortiscono effetti, il Città di Messina risponde in contropiede. Al 34' sempre 1-0. Al 35' deviazione provvidenziale di Bombara che, da pochi passi, devia in angolo il colpo di testa di Fabiano. Gioco in mano alla Turris che inserisce anche Cunzi e Guarracino ma le azioni dei campani sono confuse: non ci sono vere e proprie palle gol contro un Città di Messina che si sta difendendo con ordine guidato da un ottimo Bombara. La pressione degli ospiti è costante. Al 42' su azione d'angolo, Guarracino tenta la rovesciata ravvicinata, Paterniti respinge sui piedi di Varchetta ma, da due passi, spara alto. Al 46' cross da destra di Aliperta e colpo di testa di Longo, che esce di poco a lato. Al 50' cance per Cunzi che sul secondo palo calcia di sinistro al volo ma Paterniti manda in angolo.
E' l'ultima occasione della gara. Non bastano i sei minuti di recupero alla Turris che si riversa in avanti ma il Città di Messina stringe i denti e porta a casa tre punti d'oro: 1-0 di prestigio per la squadra di mister Furnari, al terzo risultato utile consecutivo.


CITTA’ DI MESSINA-TURRIS 1-0
Marcatori: 11' Cangemi

Città di Messina: Paterniti, Fofana, Cannino (1' st Crucitti), Bellopede (27' st Grasso), Bombara, Fragapane, Cangemi (20' st Costa), Calcagno, Galesio, Princi (25' st Codagnone), Nicosia (46' st Silvestri). A disp.: Amella, Dama, Grasso, Quintoni, Motta. All.: Furnari
Turris: D’Inverno, Esempio (32' st Formisano), Lagnena (23' st Riccio), Varchetta, Marino, Aliperta, Fabiano, Vacca, Longo, Addessi (39' st Guarracino), Celiento (18' st Cunzi). A disp.: Casolare, Federico, Leone, Franco, Tarallo. All.: Fabiano
Arbitro: Croce di Novara
Assistenti: Venuti di Valdarno e Carpano di Siena
Ammoniti: Varchetta (T), Bellopede (CdM), Aliperta (T), Addessi (T), Crucitti (CdM), Nicosia (CdM), Fofana (CdM)
Recupero: 2' e 6'
 

Sezione: Serie D / Data: Dom 09 dicembre 2018 alle 14:33
Autore: Davide Billa
vedi letture
Print