Sono stati 90' lunghissimi minuti interminabili. Il Città di Messina non sbaglia l'esordio stagionale e conquista il passaggio del turno in Coppa Italia. La sfida di Palmi fornisce tanti spunti di riflessione a livello tecnico e tattico. Diverse, infatti, sono state le scelte a sorpresa di mister Furnari nell'undici iniziale, mentre la gara è stata condotta in maniera attenta e precisa. La lotteria dei rigori ha sorriso alla compagine giallorossa che, nel secondo turno, affronterà il Roccella vittorioso nella sfida contro il Locri. Abbiamo raccolto le dichiarazioni dell'allenatore messinese a margine della sfida del "Giuseppe Lopresti".

Esordio positivo e passaggio del turno nonostante diverse critiche nel precampionato.
"Le critiche ci fanno bene, abbiamo vissuto la stessa situazione anche nella scorsa stagione. Finalmente abbiamo iniziato contro una formazione di categoria che ha tenuto bene il campo e ci ha messo anche in difficoltà. Siamo riusciti a giocare la palla e nel secondo tempo abbiamo cambiato marcia".

Il 3-5-2 è ormai un marchio di fabbrica. In difesa esordio per Davide Dama, 2001, è più di una scommessa?
"Lo abbiamo valutato bene durante il ritiro con lo staff, non sembra soffrire del salto dagli Allievi alla prima squadra. Qualche errore ci può stare vista l'età ma con il lavoro si migliora anche perchè è un ragazzo intelligente e che si applica. Ci sarà molto utile durante la stagione".

Dove può arrivare questa squadra in un campionato difficile come la Serie D?
"Noi siamo una neo promossa e dobbiamo mantenere questo atteggiamento che ci porta a lottare partita dopo partita. Lavoriamo ogni giorno perchè vogliamo uscire sempre a testa alta".

Ci sono state importanti risposte sia dal pacchetto under che dagli ultimi acquisti come Santiago Feuillassier.
"Dopo l'infortunio di Trevizan abbiamo giocato con cinque under e posso dirmi soddisfatto perchè hanno dato tutto. La prestazione di Santiago è sotto gli occhi di tutti, ha corso e lottato per tutta la partita. Per fortuna è arrivato il transfer in tempo per l'esordio stagionale".

Quanto sarà determinante la forza difensiva per questo Città di Messina?
"Sarà sempre determinante per noi. Abbiamo concesso due gol alla Palmese per nostre disattenzioni, soprattutto il primo nel quale abbiamo perso Trevizan che era il difensore predisposto a marcare Gambuzza. Nonostante le critiche recenti, io sono sempre stato sicuro sulla solidità della nostra difesa. Abbiamo cambiato tanto ed è normale che ci vuole tempo e tanto lavoro".

Sezione: Serie D / Data: Lun 27 agosto 2018 alle 14:28
Autore: Ernesto Francia
vedi letture
Print