Doveva essere una giornata più che importante nel campionato di Serie D e così è stato: si scalda tremendamente la lotta per il primo posto, con quattro squadre racchiuse in appena due punti, mentre l’Ercolanese mette un mattoncino quasi decisivo nella corsa al quinto posto, guadagnando margine su tutte le rivali, con il Messina che scivola a -10 e forse vede svanire le proprie velleità di agguantare gli spareggi.

Non basta ai giallorossi di Modica una prova gagliarda sul campo della capolista Troina: la gara termina 0-0, ma non mancano le recriminazione contro la direzione di gara del signor Arace che nega un rigore a Ragosta e annulla un gol per sospetto fuorigioco a Stranges. Non ne approfitta la Vibonese che passa in vantaggio al 48’ con Allegretti sul campo della Gelbison, ma si lascia raggiungere sull’1-1 da De Luca all’89’. Calabresi in dieci dal 68’ per l’espulsione di Da Dalt, ancora a -1 dal Troina e agganciati dalla Nocerina che supera 1-0 la Sancataldese con il gol di Cavallaro al 50. Una lunghezza dietro c'è l'Igea Virtus che passa 4-2 in casa della Cittanovese al termine di una gara condotta con grande personalità e consapevolezza. Igea in gol al 10’ con Kosovan e al 41’ con Fontana; mentre nella ripresa rimpinguano il tabellino Paviglianiti al 56’, Merkaj al 70’, Gonzalez all’80’ e Biondi all’87’.

Il blitz di giornata è firmato dalla coriacea Ercolanese che viola per 2-0 il Tupparello e infligge l’ennesima sconfitta all’Acireale, capace di vincere solo contro il Messina nelle ultime 10 giornate. Il blitz campano, favorito dall’espulsione di Cocimano al 6’, è deciso dalla doppietta di El Ouazni, a segno al 30’ e al 92’. Perde terreno dai playoff anche il Gela, fermato al Presti dalla Palmese con un pirotecnico 3-3: apre la doppietta di Bonanno nel primo quarto d’ora, i calabresi pareggiano con Gagliardi al 22’ e Artisitico al 76’, poi Moi sigla il 3-2 al 79’ e Cucinotta firma il gol del definitivo pari al 94’.

Risultati chiave anche in coda alla classifica, con l’Ebolitana che inguaia il Portici e rilancia le proprie ambizioni di salvezza diretta grazie allo 0-1 firmato dall’ex Della Corte al 22’. Altro spettacolare 3-3 tra Roccella e Palazzolo, agganciati a quota 24 proprio dall’Ebolitana, a -3 dal dodicesimo posto: calabresi avanti con Malerba al 12’, poi il tris gialloverde è opera di Porto, Butera e Raimondi, prima che Plescia al 76’ e Commisso all’89’ ristabiliscano la parità. Chiude il quadro il terzo successo nelle ultime quattro giornate del Paceco che supera 2-1 l’Isola Capo Rizzuto e sala a -8 dalla zona playout. Fanno tutto i siciliani al Provinciale di Trapani: apre Terranova al 4’, dopo una traversa di Colace arriva l’autogol di Raia al 33’ che vale l’1-1 e al 39’ lo stesso Colace segna il gol che fissa il punteggio finale, nonostante l’espulsione al 45’ di Giannusa.

La 25^ giornata:
Acireale-Ercolanese 0-2
Cittanovese-Igea Virtus 2-4
Gela-Palmese 3-3
Gelbison-Vibonese 1-1
Nocerina-Sancataldese 1-0
Paceco-Isola Capo Rizzuto 2-1
Portici-Ebolitana 0-1
Roccella-Palazzolo 3-3
Troina-Messina 0-0

Clicca qui per visualizzare la classifica

Sezione: Serie D / Data: Dom 25 febbraio 2018 alle 20:27
Autore: MNP Redazione / Twitter: @menelpallone
vedi letture
Print