“I ragazzi hanno fatto qualcosa di eccezionale contro una squadra che veniva da sei vittorie consecutive, forse l’unica a poter contrastare il Bari. Noi siamo stati bravi a limitarli e giocare sul gol segnato a inizio partita, abbiamo rischiato poco, forse solo in qualche mischia finale ma lottando con cuore e voglia indescrivibili”, ha commentato nel post di Città di Messina-Turris il tecnico giallorosso Peppe Furnari, entusiasta per la vittoria e la prova della sua squadra. Prestazione generosa e positiva, che ha messo in luce una ritrovata solidità difensiva e un grande carattere: “Abbiamo ritrovato la solidità dell’anno scorso e ci ha consentito di vincere la partita, riuscendo a rendere difficile la vita agli avversari. Non abbiamo mai mollato nulla contro una squadra costruita per vincere il campionato e i ragazzi hanno colmato la differenza tra le due squadre. Cangemi? Si sta trovando al posto giusto al momento giusto e riesce a metterla dentro, ma tutto il collettivo sta migliorando anche a livello mentale”.

Tre punti d’oro per i giallorossi che, adesso a quota 16, si avvicinano alla zona salvezza, distante solo due punti: “Abbiamo superato il periodo iniziale di difficoltà, abbiamo preso le misure al campo e alla categoria e abbiamo più convinzione nei nostri mezzi – ha aggiunto mister Furnari -. Siamo ancora nelle zone basse, ma non dobbiamo guardare la classifica. Dobbiamo continuare a lavorare con la stessa umiltà e mentalità. Non avremo il tempo di festeggiare perché mercoledì dobbiamo andare a Locri e proveremo a fare risultato anche lì”.

Un turno infrasettimanale che, probabilmente, non arriva nel momento migliore. Il tecnico, infatti, deve fare i conti con qualche problema fisico e con le squalifiche: “Mancavano sei giocatori, ma la gara sottolinea il buon lavoro fatto in estate nella composizione dell’organico. Hanno giocato dall’inizio Princi e Nicosia che hanno fatto bene e ciò dimostra che il gruppo ha buone basi e il percorso di crescita va avanti”.

Già domani potrebbe arrivare il difensore Allegra dall’Igea Virtus per dare un’alternativa in più: “Abbiamo parecchi infortunati che non posso recuperare per mercoledì. Rientra solo Berra dalla squalifica, ma perdo Fofana e Calcagno (diffidati e ammoniti) – ha spiegato l’allenatore - e devo verificare le condizioni di Bellopede e Cannino usciti per problemi muscolare. Vediamo cosa arriva dal mercato, ma serve anche un po’ tempo di ambientamento. Sono fiducioso sull’organico che ho ed eventualmente posso pescare anche dal settore giovanile. Da due settimane c’è Motta (2002) in panchina e sta crescendo. Ha una capacità di apprendimento rapida e, prima o poi, avrà il piacere di esordire in serie D”.

Sezione: Serie D / Data: Dom 09 dicembre 2018 alle 19:39
Autore: MNP Redazione / Twitter: @menelpallone
vedi letture
Print