Debutto al “Despar Stadium” per il Città di Messina, chiamato al riscatto dopo tre ko consecutivo. Avversario di turno la Nocerina, che si presenta con il 3-5-2, con Simonetti e Amendola a guidare l’attacco.
Mister Furnari, invece, rivoluziona la sua squadra, pur confermando il 3-5-2: Paterniti nuovamente titolare dopo un turno di squalifica, in difesa Bombara, Grasso e Fragapane, mentre in mezzo Calcagno, Quintoni e Nicosia, con Crucitti e Princi sugli esterni; in attacco coppia inedita Galesio-Santoro.

Primo tempo: Prima del fischio curiosa decisione dell'arbitro che fa misurare il nuovo campo del "Despar Stadium". Tutto inutile considerando l'ok e la deroga concessa dalla Lega per l'impianto di Bisconte che accoglie così il suo primo match di Serie D, anche se a porte chiuse.
Si parte con quasi dieci minuti di ritardo, ma la prima occasione arriva dopo 20 secondi: Galesio manda in profondità per Santoro che conclude addosso a Feola, che devia in angolo. Città di Messina subito vicino al gol. Buon inizio dei giallorossi che cercano la via del gol con i tiri da fuori di Galesio e Nicosia e al 14' doppio miracolo di Feola: cross da destra di Quintoni per la testa di Galesio ma il portiere respinge; la sfera rimane lì e ancora l'argentino controlla e tira da due passi, ma Feola è super e allontana sulla linea. Nocerina solo di rimessa e locali ancora pericolosi al 24': sinistro su punizione di Quintoni, Feola si distente e manda in angolo. L'azione prosegue sul successivo corner, palla che arriva al limite dopo la respinta della difesa: controllo e tiro di Quintoni, sinistro che si stampa sulla traversa. Al primo vero tiro in porta passa la Nocerina: al 30' Bombara ferma Simonetti ma la palla arriva a Festa che, appena dentro l'area, indovina il destro e piazza la sfera sotto la traversa. Al 34' replica Princi: si accentra da sinistra e conclude di destro, palla sul fondo. Al 35' netto fallo di Amendola su Fragapane: l'attaccante ospite è già ammonito ma l'arbitro non sanziona il fallo con il secondo giallo. Al 37' punizione di Quintoni, la difesa spazza al limite ma Nicosia controlla al limite e subisce fallo da Salto: è rigore. Va Bombara che si fa respingere il tiro da Feola, il difensore ci riprova ma Pecora salva sulla linea. Al 41' punizione di Calcagno, sponda sul secondo palo di Galesio ma Salto anticipa Fragapane a porta vuota.
Finisce dopo due minuti di recupero il primo tempo del "Despar Stadium": un ottimo primo tempo del Città di Messina, che fallisce almeno tre grandi palle-gol e un rigore con capitan Bombara, poi immeritatamente sotto con il primo e unico tiro in porta della Nocerina.

Secondo tempo: Si riprende con gli stessi 22 in campo. Al 4' rosso diretto per Vatiero, che entra in scivolata su Nicosia: provvedimento severo da parte dell'arbitro. Al 6' ristabilita subito la parità numerica: secondo ingenuo giallo a Calcagno e anche Città di Messina in dieci. Non ce la fa Nicosia e all'8' entra Ferraù. All'11 continua la giornata sfortunata dei giallorossi: traversone di Quintoni, colpo di testa di Galesio che scheggia l'incrocio dei pali. Al 16' altra occasione per Santoro che, da terra, devia in piena area ma il tiro è debole e bloccato da Feola. Mister Furnari aumenta il potenziale offensiva con Di Vincenzo e Codagnone, ma al 30' ci prova Bonamonte: destro dalla distanza che finisce sul fondo. Al 37' punizione di Ruggiero: destro debole e parato da Paterniti. Gioca solo il Città di Messina e la Nocerina si affida ai contropiedi come al 45' con Orlando, ma in area calcia debole e Paterniti blocca. Al 49' punizione di Ferraù e colpo di testa debole di Fragapane, Feola non corre rischi e blocca. Il forcing finale non basta e dopo cinque minuti di recupero la Nocerina sbanca 1-0 il "Despar Stadium". Città di Messina sfortunato, troppe palle gol fallite e sconfitto immeritatamente nell'unica occasione dei campani. Quarta sconfitta consecutiva per i giallorossi.


CITTA’ DI MESSINA-NOCERINA 0-1
Marcatori: 30' Festa

Città di Messina: Paterniti, Crucitti, Fragapane, Nicosia (8' st Ferraù), Bombara, Grasso, Princi (27' st Codagnone), Quintoni (18' st Bonamonte), Galesio, Calcagno, Santoro (27' st Di Vincenzo). A disp.: Berikashvili, Bellopede, Dama, Fofana, Silvestri. All.: Furnari
Nocerina: Feola, Vuolo, Salto, Pecora, Caso, Festa, Odierna, Ruggiero, Simonetti (32' st Orlando), Amendola (10' st Iodice), Vatiero. A disp.: Novelli, Ansalone, Califano, Capaccio, Cardone, De Feo, Montuori. All.: Viscido
Arbitro: Campobasso di Formia
Assistenti: Pressato e Cerilli di Latina
Ammoniti: Calcagno (CdM), Grasso (CdM), Amendola (N), Festa (N), Pecora (N)
Espulso: 4' st Vatiero (N - rosso diretto), 6' st Calcagno (CdM - doppia ammonizione)
Recupero: 2' e 5'

Sezione: Serie D / Data: Dom 20 gennaio 2019 alle 14:39
Autore: MNP Redazione / Twitter: @menelpallone
vedi letture
Print