Clima estivo al “Giuseppe Lopresti” di Palmi, buona cornice di pubblico a sostegno della Palmese dopo le note vicende giudiziarie extracalcistiche. Mister Furnari sorprende ancora una volta e presenta un nuovo modulo per l'esordio in campionato. Il Città di Messina si schiera con un 3-4-3 con Galesio, Feuillassier e Graziano ad agire in attacco. In difesa assente Trevizan, per un leggero infortunio occorso nel test intrasettimanale del giovedí.

Primo tempo: Fase iniziale di studio tra le due squadre a ritmi bassi per il caldo. Il Città di Messina sta provando a costruire gioco palla a terra e sfruttando le fasce. All' 8 primo tiro in porta da parte di Gambi, parato agevolmente da Paterniti. Al 14' prima azione pericolosa del Città di Messina: sponda di petto di Galesio per Cardia che, da fuori, ci prova ma la palla finisce alta. Partita molto nervosa, con tanti falli soprattutto nel reparto di centrocampo. Al 23' tiro da fuori di Silvestri e miracolo di Barbieri che si salva con l'aiuto della traversa. Al 27' su lancio lungo indecisione di Dama e Bombara e fallo al limite dell'area su Basile: punizione di Lucchese sulla barriera e nulla di fatto. Si resta sempre sullo 0-0. Al 33' serpentina del numero 10 Bonadio, che supera due avversari ma calcia alle stelle. Ultime battute della prima frazione: al 43' calcio d'angolo di Bonadio, girata di testa di Lavilla ma palla alta. Al 45 tiro di Graziano, deviato in angolo da Barbieri. E si chiude qui il primo tempo. Partita molto combattuta con poche occasioni: il Città di Messina ha provato a giocare palla a terra ma la Palmese è molto ordinata e compatta con un 442 bloccato.

Secondo tempo: Si riparte con gli stessi 22 in campo. Al 48 azione simile al primo tempo: sponda di petto di Galesio per Cardia che calcia a lato di prima intenzione. Al 49 ispiratissimo Bonadio che supera tre avversari e calcia dal limite: palo pieno. Grande rischio per i giallorossi. Al 53' Città di Messina vicino al gol: cross dal fondo di Silvestri, Galesio gira di testa e palo pieno: gli ospiti pareggiano il conto dei legni, ma il risultato non si sblocca. Al 56' ammonito Dama che stende Bonadio: sulla punizione seguente miracolo di Paterniti su Colica. Al 59' ancora Paterniti mostruoso su Colica, a tu per tu, ma il guardalinee segnala fuorigioco. Al 70' uno due tra Cardia e Feuillassier: tiro di Cardia ma centrale. Partita confusa e ricca di falli, poche idee in campo. All'80 pericolosa la Palmese con incursione in area, intervento dubbio di Cannino ma l'arbitro lascia correre. All'82 punizione di Cardia dai 25 metri: para e blocca Barbieri. All' 85 ci prova Lucchese da fuori, sfera che finisce vicino all'incrocio. All'89 azione personale di Bonadio, poi prova il tiro che finisce fuori. Dopo 4 di recupero finisce la gara del "Lopresti: 0-0 e grande prestazione della Palmese ordinata senza sbavature e con tanta grinta. Per il Città di Messina la serie D comincia, comunque, con un buon punto esterno.

PALMESE-CITTA’ DI MESSINA 0-0

Palmese: Barbieri, Lavilla, Gambi, Calivà, Bruno, Cinquegrana, Colica (19' st Pascarella), Lucchese, Mistretta (27' st Chidichimo), Bonadio, Basile. A disp.: Zoccali, Piras, Barresi, Cutri. All.: Gangemi
Città di Messina: Paterniti, Fofana (32' st Cannino), Silvestri, Dama (21' st Bellopede), Bombara, Fragapane, Graziano (21' st Di Vincenzo), Calcagno (15' st Cangemi), Galesio, Cardia, Feuillassier (41' st Codagnone). A disp.: Amella, Di Stefano, Ferraù, Quintoni, Codagnone. All.: Furnari
Arbitro: Funari di Roma 1
Assistenti: Dell’Isola di Sapri e Gambino di Nocera Inferiore
Ammoniti: Lavilla (P), Dama (CdM), Calivà (P), Gambi (P), Silvestri (CdM)

Sezione: Serie D / Data: Dom 16 settembre 2018 alle 15:31
Autore: Ernesto Francia
vedi letture
Print